Connect with us

Casarano

Calcio: Lecce ancora senza vittoria

Il baby Nardò sconfitto a Torre del Greco. Galatina a valanga sul Manduria. Pari in extremis per il Gallipoli. Successo esterno del Casarano. Solo pari interno per il Copertino. In Promozione Maglie e Otranto si confermano capoliste. Va al Novoli il derby salentino con il Tricase.

Pubblicato

il

di Valerio Martella


Il Lecce, rinvia ancora l’appuntamento con la vittoria in campionato. Al “via del mare”, nel derby  pugliese contro il Barletta, i ragazzi di Lerda, non vanno oltre un pari a reti bianche, con tanto da recriminare. Dopo un inizio di stagione da incubo e dopo la vittoria in Coppa Italia, conquistata, mercoledì sera contro il Foggia per 1-0, ci si aspettava una prestazione e un risultato (finalmente) positivo. La buona prestazione c’è, ma il buon risultato no, complici anche la sfortuna e qualche dubbia decisione arbitrale.


Le occasioni da goal, per i salentini, sono state tante, non concretizzate però, per via di imprecisioni sotto porta e abilità del portiere barlettano, che ieri pomeriggio, sembrava essere in giornata di grazia.


Inoltre c’è da sottolineare, la protesta di Miccoli per un presunto fallo da rigore ai suoi danni e un goal annullato per  fuorigioco a  Lopez.


Sta di fatto, che se non si fanno 3 punti in casa contro una squadra che in 5 gare aveva conquistato un solo punto, c’è da rimanere comunque preoccupati. Ma a dare segnali lievemente incoraggianti è la volontà e la spigliatezza che Miccoli e compagni nel pomeriggio di ieri hanno fatto vedere, con la speranza di migliorare ancora e dare finalmente inizio ad un campionato, che a oggi, in casa giallorossa, sembra ancora non essere iniziato.


Domenica, l’appuntamento è in casa della Paganese, ieri sconfitta a Frosinone e con soli 3 punti in classifica. Sarà la volta buona?


Serie D


Dopo l’ottima prova casalinga di domenica scorsa contro il Bisceglie, i baby granata, non riescono a ripetersi  a Torre del Greco. Ma il tutto rientra nel quadro nella normalità. La Turris è troppo forte e anche troppo esperta per questo Nardò, per essere impensierita da un gruppo di ragazzi, che hanno comunque disputato una gara tutto grinta e cuore, sostenuti e incoraggianti dall’allenatore della Juniores Menichelli. Finisce cosi 5-0 per i padroni di casa, in una gara giocata, come facilmente prevedibile, quasi a senso unico.


La situazione, in casa granata continua ad essere incerta e nebulosa. Il prossimo turno prevede la sfida casalinga contro il Brindisi e la domanda da porsi è sempre la stessa: si giocherà?


Eccellenza


Prima vittoria esterna per il Casarano e seconda consecutiva in campionato. Ancora di misura, ancora per 1-0, ancora contro un Francavilla (ieri il Francavilla Calcio). Tre punti, conquistati grazie a un goal di Impallari al 7’ della ripresa e che consentono ai rossoblù di avvicinarsi alla zona alta della classifica. Per l’esattezza, la squadra di Longo è a un punto dalla zona Play Off e domenica prossima, vi è il primo vero big match della stagione: al “Capozza” arriva il Mola capolista e favorito per il salto di categoria. Prima prova del nove?


Chi invece è già nel quadro dei Play Off è il Galatina. I biancostellati, approfittano di un Manduria giovanissimo e in piena crisi societaria, per conquistare ulteriori tre punti, rifilando ben 5 goal.


I goal dei padroni di casa, portano le firme di D’AmbIè e di Giorgetti e Della Tommasa che hanno realizzato una doppietta. Inizio gara in salita, con gli ospiti che si erano portati in vantaggio, su rigore dopo 12 minuti di gioco.

Punto importante e prezioso per il Gallipoli, che nell’ostico campo di Vieste pareggia 1-1. Pari raggiunto da Savino al 90’, dopo una gara in cui i giallorossi hanno dovuto sudare.


Domenica al “Bianco” si giocherà GallipoliGalatina.


Scontro salvezza, finito in parità quello tra Copertino e Ascoli Satriano. I rossoverdi, vincevano 1-0 (a segno Rizzello), per poi essere raggiunti alla mezzora della ripresa. La prossima giornata, appuntamento in trasferta contro il Virtus Francavilla.


Promozione


Va al Novoli, il derby salentino contro il Tricase. I padroni di casa, vincono per 2-0, grazie alle marcature di Ruggio e Scarcella e balzano al quarto posto con 7 punti. Passo indietro per il Tricase, alla sua prima sconfitta in campionato, seppur con un po’ di polemiche, per alcune decisioni arbitrali che avrebbero, secondo Rocco Errico, condizionato il risultato della gara.


I tricasini, restano con 5 punti e domenica prossima ci sarò la classica sfida del calcio salentino: al “via Olimpica” arriva il Toma Maglie. Il Novoli è invece atteso dal Real Gioia.


Vince convince il Toma Maglie di Mino Portaluri. Al “Tamborrino-Frisari”, i giallorossi, liquidano il Lzzano con un 4-0, grazie soprattutto a uno scatenato Renis, che realizza una tripletta e al goal di Migali. Gara, quasi senza storia che conferma i giallorossi primi in classifica insieme al Carovigno e all’Otranto.


I biancoazzurri adriatici, si riscattano dalla sconfitta di domenica scorsa e lanciano un nuovo segnale a tutte le pretendenti dei Play Off. Per la squadra di Salvadore, le marcature sono di Pighin, Pedone e Garrapa.  Domenica, già primo scontro al vertice a Putignano.


Putignano che espugnato il comunale di Leverano. I bianconeri, proprio non riescono a venirne fuori, da una situazione che inizia a farsi complicata e preoccupante: solo 2 punti conquistati in 4 gare. Domenica, gara difficilissima a Carovigno.


Stessa sorte per il Galatone, anche se i giallorossi, hanno come obbiettivo la salvezza e non il salto di categoria. Ieri pomeriggio però, brutta sconfitta per 5-1 ad Avetrana, nonostante il vantaggio iniziale a firma di Zilli, che ha trasformato un penalty. Domenica, ospite dei giallorossi sarà il San Vito.


Colpaccio del Lorenzo Mariano Scorrano, che espunga il campo del Leporano, con un 2-0 , grazie a un autorete e a un goal di Mastria e ora attende i biancoverdi dell’Alberobello, tra le mura amiche.


Pareggio casalingo a reti bianche del San Cesario contro il Puglia Sport e domenica, trasferta a Fragagnano.


Alessano

Earth Day, anche il Salento Plastic Free

L’onda blu dei volontari ha travolto Spongano, Alessano, Gagliano del Capo, Casarano, la marina di Pescoluse a Salve e Taurisano, Cutrofiano, Gallipoli, Veglie e Salice Salentino

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un’onda blu di oltre 10mila volontari che con tenacia e determinazione, sfidando le avversità del meteo, ha dedicato un weekend alla Terra in occasione della 54esima ricorrenza dell’Earth Day indetto dalle Nazioni Unite e quest’anno dedicato alla tematica “Planet vs Plastics”.

L’associazione di volontariato Plastic Free Onlus, impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è entrata in azione in ben 288 appuntamenti di pulizia ambientale su tutto il territorio nazionale a cui si sono aggiunte, per la prima volta, sei iniziative all’estero.

Grazie all’impegno dei volontari sono stati rimossi complessivamente 121.534 kg di plastica e rifiuti dall’ambiente, ridando vita e splendore a spiagge, parchi, giardini, rive dei fiumi e tante altre aree pubbliche.

Anche la Puglia è stata protagonista con 13 iniziative sul territorio regionale che hanno visto la partecipazione di 730 volontari, i quali hanno rimosso dall’ambiente ben 10.376 chili di plastica e rifiuti.

Nel Salento, in particolare, l’onda blu ha travolto Spongano (vedi foto in alto), Alessano, Gagliano del Capo, Casarano, la marina di Pescoluse a Salve e Taurisano, Cutrofiano, Gallipoli, Veglie e Salice Salentino.

«Ringraziamo i cittadini che si sono uniti a noi in questo weekend dedicato alla Terra», dichiara Luigi Schifano, referente regionale Plastic Free, «Vedere tanta gente assieme nel segno dell’amore concreto per la Natura regala gioia e speranza per un futuro sempre più sostenibile e libero dall’eccesso di materiali plastici, che inquinano i nostri ambienti di vita. L’entusiasmo, soprattutto dei più giovani, ci permette di continuare con sempre più determinazione ad impegnarci nella nostra azione di sensibilizzazione che non si ferma e prosegue, ogni settimana, nelle piazze e nelle scuole”.

 

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Casarano così non si va da nessuna parte!

Il Matera passa al “Capozzi”. Rabbia e delusione. Play off a rischio

Pubblicato

il

CASARANO-MATERA 1-2

Reti: pt 4′ Gjonaj (C), 18′ Olivera (M); st 46′ Mokulu (M)

Note: 25′ st espulso Versienti (C) per doppia ammonizione

C’era una volta il Capozza, fortino quasi inespugnabile anche nelle annate peggiori, divenuto ormai un colabrodo di punti persi.

Quando manca soltanto la partita interna contro il Bitonto a chiudere la stagione 2023-“24, assommano a ben diciassette i punti lasciati
dal Casarano fra le proprie mura, frutto di quattro sconfitte e cinque pareggi.

Tante le attenuanti alla sconfitta di ieri, prima fra tutte l’inferiorità numerica nel finale di gara, per giunta contro un Matera già abbastanza difficoltoso.

La rosa rossoazzurra, ridotta da diverse giornate al solo impalpabile Diop, in attacco sta facendo il resto.

Rabbia e delusione si tagliano a fette sugli spalti e i giocatori a confrontarsi presso i due settori della tifoseria organizzata non offrono uno spettacolo di certo edificante.

Distacco dall’arrembante Matera ridotto a un solo punticino, ai fini del quinto posto per i play-off, non resta altro agli uomini di Laterza che cercare di compiere gli straordinari a Manfredonia e infine con il Bitonto, ambedue ancora in lotta per la salvezza.

Null’altro da segnalare, se non il silenzio stampa da parte della Società a fine partita.

Nelle foto, l’ingresso in campo di Casarano e Matera, le stesse schierate per i preliminari
dell’incontro.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Attualità

Meteo: siamo ad Aprile ma l’inverno continua…

Il sole ormai alto sull’orizzonte mitigherà certamente il clima diurno, ma in montagna farà decisamente freddo per il periodo, mentre nottetempo e in pianura le minime potranno scendere sotto i 5-7°C anche in pianura.

Pubblicato

il

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, “Proseguirà per almeno altri 8 giorni la fase fredda con temperature sotto la media per via dei venti in discesa dall’Artico. Tempo spesso instabile con ulteriori rovesci e temporali; lunedì neve anche a quote collinari al Nord”

Anche nei prossimi giorni, e almeno fino al 25 aprile, l’Italia sarà interessata da correnti provenienti dalle latitudini artiche, quindi decisamente fredde per il periodo, riportandoci indietro di oltre un mese sul calendario.

Il sole ormai alto sull’orizzonte mitigherà certamente il clima diurno, ma in montagna farà decisamente freddo per il periodo, mentre nottetempo e in pianura le minime potranno scendere sotto i 5-7°C anche in pianura.

Ciò manderà in sofferenza la vegetazione, e relativa fioritura, che peraltro si era risvegliata con largo anticipo durante la fasi di caldo anomalo di marzo e dei primi giorni di aprile.

Tra sabato e domenica un nuovo impulso di matrice artica attraverserà l’Italia portando rovesci e temporali sparsi, localmente accompagnati da grandinate anche di una certa rilevanza, maggiormente coinvolto il Centrosud con la neve che potrà spingersi fin sotto i 1000m in Appennino durante i rovesci più intensi. Le temperature saranno in generale spesso sotto la media”.

Tra lunedì e martedì prossimo prenderà inoltre vita una nuova depressione sui mari italiani, con ulteriori piogge e temporali sparsi su gran parte dello Stivale, pur distribuiti in modo estremamente irregolare.

Volgendo lo sguardo al medio termine, sembra molto probabile che questa fase instabile e decisamente fresca possa protrarsi fino al 25 aprile, prima di una successiva possibile graduale stabilizzazione atmosferica contestualmente ad un addolcimento termico.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus