Connect with us

Sport

Calcio: nuovi acquisti per l’Asd Ugento

La formazione allenata da Mimmo Oliva inserisce nel suo due elementi di qualità: il centrocampista argentino Damian Soria e l’attaccante brasiliano Rafael Tardini. Acquisti mirati e conclusi con la volontà di aumentare il livello della rosa giallorossa in vista della prossima stagione

Pubblicato

il

Garra e gol dal Sudamerica per l’Asd Ugento. La formazione allenata dal tecnico Mimmo Oliva inserisce nel suo roster due elementi di qualità: il centrocampista argentino Damian Soria e l’attaccante brasiliano Rafael Tardini. Acquisti mirati e conclusi con la volontà di aumentare il livello della rosa giallorossa in vista della prossima stagione.


Classe 1988, passaporto portoghese che lo rende comunitario, Soria arriva a Ugento dopo avere disputato l’ultima stagione di Eccellenza con l’Atletico Vieste, dopo che nella compagine garganica si era già fatto apprezzare. Un calciatore esperto arrivato in Italia qualche anno addietro: fisico d’acciaio, grinta esplosiva e carattere forgiato da tante battaglie, capacità tecniche e tattiche di primo livello fanno del 32enne argentino una pedina fondamentale alla quale un allenatore non può rinunciare a cuor leggero. Già nelle prime amichevoli stagionali, Soria ha dimostrato il peso della sua presenza in campo.


Arricchisce il parco attaccanti, invece, Rafael Tardini. Origini e passaporto italiano, il 28enne centravanti brasiliano mette a disposizione del team giallorosso qualità e impegno. Dopo gli anni in Patria con esperienze importanti in tante compagini verdeoro, Tardini si trasferisce nella serie A maltese dove si mette in luce. La voglia d’Italia e di misurarsi con il calcio tricolore lo porta alla Deghi Calcio all’inizio della scorsa stagione di Eccellenza. La svolta arriva a metà campionato con il trasferimento al Gallipoli: segnature pesantissime, alla fine saranno nove, e la possibilità di mettere in mostra tecnica e fiuto del gol.


Tra nuovi arrivi e conferme a completare la rosa dell’Ugento 2020/2021 c’è anche la batteria under a disposizione di mister Oliva. Tra le conferme importanti ci sono quelle del mancino Alessandro Iannone, dell’attaccante Christian Chirivì e del centrocampista Giuseppe Solidoro. Vestiranno per la prima volta la maglia giallorossa anche il portiere Emanuele Russo, il difensore Salvatore Musio, i centrocampisti Gioele Marasco ed Alessandro Corciulo.

Rispetto ai nati 2001 e 2002, altre novità potrebbero arrivare a breve.


damian soria


rafael tardini


Casarano

Il Casarano in versione Dr Jeckyll e Mr Hyde

Squadra dal doppio volto. Manca ancora la vittoria! Rossoazzurri a confronto con i tifosi dopo l’1-1 di Palma Campania. Domenica al Capozza il derby con il Nardó

Pubblicato

il

PALMESE-CASARANO 1-1

Reti: pt 43′ Rajkovic (C), st 10′ Puntoriere (P)

Un Casarano con la casella di vittorie ancora a zero dopo quattro giornate di campionato e, per giunta, in quel di Palma Campania con una prestazione “double-face” nell’arco dell’incontro.

Rossoazzurri, insomma, dottor Jekyll e mister Hyde, in un primo tempo tutto sommato propositivo e chiuso in vantaggio, al contrario della ripresa sotto l’avversario e con avvio da dimenticare del tutto.

Certamente la trasferta contro la Palmese non era semplice, come non lo sarà in seguito per chiunque, ma quel che lascia incerti e confusi è la persistente latitanza di una fisionomia del gioco costante e sicura.

I tifosi giunti in Campania al termine della partita hanno chiamato i calciatori sotto il settore loro riservato per un rapido confronto, che lascia il tempo che trova.

Più che altro si manifestava lo sconcerto per un’ennesima prestazione ancora alla ricerca di una vittoria frutto di chiara supremazia, pur in un girone mai come quest’anno equilibrato e incerto.

“Questa squadra è forte e riusciremo quanto prima a fare bottino pieno” dichiara mister Giuseppe Laterza e conclude così: “Dobbiamo restare sereni e concentrati su quello che deve essere il nostro percorso”.

Che sia domenica al Capozza contro il Nardó l’appuntamento con la prima vittoria?

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Morciano

I piccoli grandi bocciofili de La Morcianese

Quattro salentini nella delegazione pugliese che si è aggiudiato il terzo posto al Trofeo Coni 2023: Nicolò De Giorgi, Andrea Monteduro, Giacomo Ricchiuti e Francesco Paglialunga, tutti di Morciano di Leuca

Pubblicato

il

Bella esperienza per i ragazzi dell’ASD bocciofila “La Morcianese”.

Al Trofeo Coni 2023 una delegazione tutta salentina per la FIB con i quattro ragazzi de La Morcianese che hanno rappresentato la Puglia nella specialità Beach Bocce.

La selezione pugliese si è aggiudicato il terzo posto assoluto nella ottava edizione della mini olimpiade U14 interdisciplinare nazionale, svoltasi sulla costa ionica della Basilicata.

I salentini in squadra sono Nicolò De Giorgi, Andrea Monteduro, Giacomo Ricchiuti e Francesco Paglialunga, tutti di Morciano di Leuca.

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Serie D: Casarano all’ultimo respiro

Altro pari in casa agguantato in extremis dopo una gara dominata ma con gli avanti rossoazzurri incapaci indicidere. Il direttore sportivo Francesco Montervino ringrazia il pubblico del “Capozza”: “Ha tifato ancora di più dopo il gol subito e ha aiutato tanto a raggiungere il pari”

Pubblicato

il

CASARANO-FIDELIS ANDRIA 1-1

Marcatori: st 19′ Martinez (A), 50′ Perez (C)

Letteralmente esplode il Capozza sui titoli di coda di un film-beffa, che vedeva l’Andria ormai in procinto di portarsi tre punti a casa a dir poco… frodati.

C’era stata al diciannovesimo della ripresa una papera della difesa casaranese a offrire su un piatto d’argento la porta sguarnita al subentrato andriese Martinez, che non perdonava e ringraziava.

Insomma, dopo tre giornate di campionato e tre partite disputate tutto sommato con impegno e senza eccessivo demerito, il Casarano conserva lo zero nella casella delle vittorie.

È appena di due punticini il magro carniere, mentre ammontano a ben cinque le reti subite a fronte delle quattro realizzate.

L’undici di mister Laterza non gioca affatto male, per lunghi tratti tiene tranquillamente testa all’avversario e ieri poi ha chiuso quasi totalmente la pur agguerrita Fidelis nella propria metà campo, per non dire addirittura l’area di rigore.

Purtroppo stenta in fase conclusiva e compie qualche stecca in difesa.

Sarà senz’altro frutto di episodi anche sfortunati la posizione attuale di classifica, ma quel che rimane certo è la necessità di un miglioramento nel rodaggio della manovra a centrocampo.

Il direttore sportivo Francesco Montervino ammette in conferenza-stampa che esiste “un problema di gestione della palla che risolveremo facendo crescere gli under… e non ci saranno altri innesti“.

Nel contempo lo stesso ds intende estendere un plauso al pubblico, che “ha tifato ancora di più dopo il gol subito e ha aiutato tanto a raggiungere il risultato“.

E conclude: “Questo è quello che serve per fare una grande stagione, tutti uniti“.

Nelle foto di Gigi Garofalo, la formazione iniziale del Casarano e la gioia di Perez per il gol all’ultimo minuto di recupero.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus