Gallipoli
Calcio, serie B: tonfo Gallipoli, il Lecce lo emula
Secondo impegno cadetto amaro per le salentine: gli ionici, al “Via del Mare”, vengono battuti 2-0 dal Cesena; la truppa di De Canio, sotto di tre reti, prova un rimonta disperata, ma si ferma sul 3-2.
Qui Lecce. FatalPiacenza per i giallorossi, già costretti ad inseguire in classifica dopo il 3-2 rimediato al “Garilli”. La compagine di De Canio (amara, per lui, la 800^ panchina fra i prof) non convince, nel primo tempo s’adegua al ritmo sonnacchioso dei padroni di casa, ritrovandosi sotto di tre reti in un’ora di gara, come nel peggiore degli incubi. Dopo un avvio alla camomilla, Giacomazzi e soci cercano di prendere in mano le redini del gioco, ma non accelerano mai, l’azione è poco fluida e parecchio farraginosa, tanto che gli esterni corrono, ma non fanno male e Baclet, solo soletto la davanti, non vede e non tocca un degno pallone da spedire nel sacco. Al cospetto della imbarazzante e insicura difesa leccese, quelli del Piacenza sono fendenti dolorosi e spietati: bis per Tommaso Bianchi, grazie a due stoccate all’angolino, e sigillo dell’ex di turno Tulli, che mette in mostra tutti i limiti d’un Rosati a dir poco incerto.
Al 61′ il Lecce sembra un pugile suonato, mal ridotto e rassegnato, ma l’ultima mezz’ora regala quello che non t’aspetti, ovvero una mezza rimonta, favorita dagli innesti dei vivaci Mesbah (sua la traversa su punizione), Marilungo e Corvia. Il 3-1 è opera di Defendi, il 3-2 finale lo sigla Giacomazzi su rigore (procurato da Marilungo). Poi l’assedio finale, le chance per Fabiano e ancora Defendi, ma il punteggio non cambia più e la prima sconfitta diventa realtà. Per De Canio c’è seriamente da riflettere.
Qui Gallipoli. Gli ionici reggono 68′, poi alzano bandiera bianca, s’inchinano al Cesena di Castori che sbanca il “Via del Mare” di Lecce. Stavolta alla truppa di Giannini, visibilmente raffazzonata e in ritardo di condizione, non basta il cuore, manca anche la fortuna e i bianconeri infliggono il primo ko con i gol, in 6′, di Giaccherini di testa e Do Prado su calcio di rigore. La sfida tre le neopromosse è stata divertente con diverse occasioni da rete: Di Gennaro, Di Carmine e Ginestra (palo su punizione al 47′ s.t.) hanno fatto recriminare il popolo giallorosso, ma non c’è stato nulla da fare. Il Gallipoli è ancora un cantiere aperto (lunedì, alle 19, chiude il calciomercato) nonostante il campionato emetta già la prime valutazioni e, domenica prossima, c’è la difficile trasferta di Grosseto.
Giorgio Coluccia
I risultati della 2^ giornata:
Ancona-Salernitana 2-0
Cittadella-Albinoleffe 2-1
Crotone-Brescia 0-0
Frosinone-Mantova 1-0
Gallipoli-Cesena 0-2
Modena-Ascoli 1-2
Piacenza-Lecce 3-2
Reggina-Padova 1-1
Triestina-Grosseto 1-0
Vicenza-Sassuolo 1-1
Torino-Empoli (lunedì 31 agosto, alle 20.45)
Classifica: Frosinone 6, Brescia, Ascoli, Padova, Reggina, Sassuolo, Triestina 4, Lecce, Torino, Empoli, Cittadella, Cesena, Piacenza, Ancona 3, Vicenza 2, AlbinoLeffe, Gallipoli, Mantova, Crotone 1, Modena, Salernitana, Grosseto 0.
° Torino ed Empoli una gara in meno
Il programma della 3^ giornata, domenica 6 settembre, ore 15:
Albinoleffe-Ancona
Ascoli-Mantova
Brescia-Torino
Cesena-Cittadella
Empoli-Crotone
Grosseto-Gallipoli
Lecce-Frosinone
Padova-Piacenza
Reggina-Vicenza
Salernitana-Modena
Sassuolo-Triestina
Cronaca
Pescava ricci, sequestro e multa
Di notte sul spiaggia della “Purità” a Gallipoli. Al responsabile sanzione di 3mila euro e egnalazione all’Autorità Marittima
Nel corso di un servizio di vigilanza marittima, una pattuglia della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Gallipoli ha individuato, nelle ore notturne, un’attività di pesca illegale nei pressi della spiaggia della Purità di Gallipoli.
I militari, insospettiti dalle luci provenienti dal mare riconducibili a una battuta di pesca svolta in orari vietati, hanno effettuato un appostamento lungo la costa, attendendo il rientro a riva del subacqueo.
All’atto del controllo, il pescatore – un cinquantenne del luogo – è stato identificato e trovato in possesso di 5 Kg di pescato vario e di circa 400 ricci di mare.
L’intero quantitativo, insieme all’attrezzatura impiegata, è stato sottoposto a sequestro.
Il pesce di diversa specie, dopo le verifiche sanitarie effettuate da personale veterinario specializzato che ne ha attestato l’idoneità al consumo, è stato devoluto a enti religiosi benefici.
I ricci di mare, ancora vivi e destinati al mercato illegale, sono stati invece rigettati in mare con il supporto di un mezzo navale del Corpo.
Nei confronti del responsabile è stata irrogata una sanzione amministrativa complessiva di tremila euro, oltre alla segnalazione all’Autorità Marittima competente.
L’operazione conferma l’impegno costante del Servizio Navale della Guardia di Finanza nella tutela delle risorse marine e dell’ambiente costiero, a contrasto delle attività di pesca illegale che compromettono l’equilibrio degli ecosistemi e danneggiano gli operatori che rispettano le regole.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
“Vivere e proteggere il Mare”: un progetto sulla sicurezza per i giovanissimi
Diffondere la cultura del mare e della sua corretta fruizione, con particolare riguardo alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla sicurezza della navigazione e l’ambiente…
Le principali tipologie di unità navali, le regole fondamentali di comportamento in mare e le diverse tipologie di patenti nautiche spiegate ai ragazzi.
Al via il progetto di educazione, prevenzione e tutela dell’ambiente marino denominato “Sicurezza in Mare”, promosso dalla Motorizzazione di Lecce, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Gallipoli, il Gal Terra d’Arneo e l’Istituto Nautico Vespucci di Gallipoli, e in partenariato con la Provincia di Lecce e il GAL Blu Salento.
La manifestazione, presentata a Palazzo Adorno a Lecce, si pone l’obiettivo di diffondere la cultura del mare e della sua corretta fruizione, con particolare riguardo alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla sicurezza della navigazione, sulla tutela dell’ambiente e sulla prevenzione di incidenti. Un percorso, dunque, che vuole accompagnare i ragazzi alla scoperta del mare, insegnando come viverlo in sicurezza, come proteggerlo e cosa fare prevenire i pericoli.
Ad illustrare i dettagli e il programma delle iniziative sono intervenuti Fabio Minerva, ingegnere e direttore della Motorizzazione di Lecce, Brindisi e Taranto, Pierpaolo Pallotti, comandante della Capitaneria di Porto di Gallipoli, Cosimo Durante, presidente GAL Terra D’Arneo, Carmelo Rollo, presidente GAL Blu, Patrizia Galzerano, docente dell’Istituto Nautico Vespucci di Gallipoli.
Il progetto prevede incontri tematici con gli studenti delle classi terze di cinque scuole secondarie di primo grado: 21 gennaio, all’Istituto comprensivo Polo 2 di Gallipoli; 23 gennaio, Comprensivo Stevens di Gallipoli; 6 febbraio, Comprensivo Renata Fonte di Nardò; 11 febbraio, Comprensivo di Porto Cesareo; 27 febbraio, Comprensivo Impastato di Veglie.
Attualità
FdI: “Decaro come Emiliano, nomina trombati e scontenti”
I pugliesi per 5 anni hanno pagato 21 consiglieri di Emiliano e nessuno mai ha saputo a cosa sono serviti! Ora con la stessa cifra – è bene sottolinearlo, presumiamo 130 mila (tanti sono previsti per Emiliano all’anno lordi)…
CONSIGLIERI DEL PRESIDENTE, FDI: RIBADIAMO, NESSUNA DISCONTINUITÀ E CAMBIO DI METODO, DECARO COME EMILIANO NOMINA NEL RUOLO TROMBATI E SCONTENTI E INIZIA PROPRIO DAL SUO SUCCESSORE…IL PIÙ TROMBATO E SCONTENTO FRA I PUGLIESI
La nota che è arrivata nelle redazioni dei giornali, a proposito della nuova Giunta regionale pugliese, non lascia adito a dubbi,: stando alla dichiarazione congiunta del gruppo di Fratelli d’Italia (il capogruppo Paolo Pagliaro e i consiglieri Dino Basile, Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Andrea Ferri, Nicola Gatta, Renato Perrini, Tommaso Scatigna, Antonio Scianaro, Tonia Spina e Giampaolo Vietri), è solo un gattopardismo: “Tutto deve cambiare perché tutto resti come è“.
E partendo da questa massima, dichiarano: “Tu chiamala se vuoi… discontinuità! Ma solo sulla carta, anzi solo nelle belle parole e nei like”.
“In attesa della Giunta, sulla quale Antonio Decaro dichiarava di avere le idee chiare (e meno male!), il presidente sta iniziando a nominare i suoi consiglieri. L’annuncio è stato roboante: da 21 consiglieri in quota al suo predecessore Michele Emiliano, si passa a solo nove… allo stesso prezzo! Come se ai pugliesi importasse più il numero che il costo. Si tratta chiaramente di un’operazione di facciata: è vero una bella sforbiciata, ma che sulle casse regionali (vale a dire sui soldi dei pugliesi) pesa uguale, ma in cambio fa prendere tanti like sui social da parte di chi non si rende conto che Decaro è politicamente molto più furbo di quello che si possa pensare.
“Ma veniamo nel merito: quale criterio Decaro sta scegliendo per la scelta dei suoi consiglieri? Lo stesso utilizzato da Emiliano: nominare i trombati e gli scontenti, insomma quelli che si deve tenere buoni. E chi è in questo momento il trombato e lo scontento numero uno in Puglia? Michele Emiliano! Un mega presidente che fino a qualche giorno fa dava le carte della politica pugliese, e non solo, e ora si ritrova piazzato in un rango inferiore, in un posto da sottogoverno neppure previsto negli organigrammi della Regione Puglia. Un ruolo che lui stesso assegnava a figure di secondo piano dei quali pochi ricordano persino i nomi.
“Come Fratelli d’Italia, nella passata legislatura, tentammo anche di conoscere quale fosse la loro attività e presentammo una richiesta di audizione per avere un resoconto dettagliato: non abbiamo mai ottenuto risposta. I pugliesi per 5 anni hanno pagato 21 consiglieri di Emiliano e nessuno mai ha saputo a cosa sono serviti! Ora con la stessa cifra – è bene sottolinearlo, presumiamo 130 mila (tanti sono previsti per Emiliano all’anno lordi) per 9 e quindi un miliardo e 170mila euro (aspettiamo smentita!) pagheremo altri trombati e scontenti eccellenti! Una discontinuità un corno, direbbe qualcuno.
“Benvenuta era Decaro, abbiamo la sensazione di essere solo all’inizio e che altre nomine non smetteranno di sorprenderci in negativo, ma al neo presidente è evidente che interessano più i social che i pugliesi.”
-
Alessano2 settimane faMaserati contro Renault sulla statale: perde la vita professore di Alessano
-
Cronaca2 settimane faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca3 settimane fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Alessano1 settimana faScontro mortale tra Alessano e Lucugnano, positivo all’alcoltest conducente della Maserati
-
Cronaca4 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Cronaca2 settimane faVigilante salentino morto per il freddo su cantiere Olimpiadi a Cortina
-
Cronaca1 settimana faI NAS sequestrano oltre 9 quintali di alimenti
-
Corsano3 settimane faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato


