Connect with us

Maglie

Maglie: gli azzurri Mora e Pratesi campioni agli Internazionale di tennis under 12

Pubblicato

il

Sono Filippo Mora e Martina Pratesi i campioni del 9° Torneo Internazionale Under 12 che si è tenuto nel Circolo Tennis Maglie. Gli azzurri, quindi, trionfano e  salgono sul podio acclamati da spettatori entusiasti nel vedere le loro performance tecnico-fisiche. Gli italiani nel Trofeo Ediltermica 2010 si sono fatti valere in campo dall’inizio della manifestazione sportiva, capaci di imporsi sugli stranieri provenienti da 10 nazioni d’Europa. Sin dalle prime battute sono stati considerati avversari insormontabili e qualora non fosse bastato il fattore tecnica, i tennisti di casa hanno saputo usare il proprio talento.


A dir poco avvincente il match che si è disputato sul campo centrale nel singolare maschile tra Filippo Mora e Matteo Zanchi, il primo allenato dal padre-coach Leo del Circolo Tennis di Curno e il secondo seguito dal maestro Giampiero Cattaneo del Circolo Tennis di Sarnico. I due bergamaschi hanno saputo regale forti emozioni e un bel tennis giocato. Mora ha sconfitto l’amico Zanchi a 7-5 7-5 e l’esecuzione del suo rovescio ad una mano ha dato grande spettacolo. Impressionante la naturalezza accompagnata dalla forza con cui ha eseguito il servizio come arma devastante. La sola forza di un braccio che pareva fluttuare nell’aria e vivere di vita propria lo porta ad essere, tra l’altro, uno dei pochi in Italia con questa caratteristica tecnica e il solo nel torneo internazionale under 12. Matteo Zanchi, dal canto suo, ha espresso un gioco più aggressivo, è apparso più determinato, ha affrontato la sfida con lo spirito giusto, con una sorprendente concentrazione che lo ha spinto ad una tattica agonistica favorevole per una buona parte dell’incontro. Entrambi gli atleti sono considerati le promesse del tennis di domani. Del resto sono una coppia d’oro, vincente. I giovani bergamaschi si sono aggiudicati anche il titolo italiano di doppio maschile del nono Torneo Internazionale Under 12 e sempre in coppia hanno vinto quello di Under 11. C’è un dato che sintetizza perfettamente il futuro sportivo di Zanchi e Mora in attesa di traguardi ben più prestigiosi, nella loro categoria continuano a scrivere le pagine del tennis a suon di successi, passione e grinta. I tecnici federali, Nicola Fantone e Alberto Tirelli, per tutto il torneo li hanno seguiti con particolare attenzione. E già sono finiti nell’occhio vigile del responsabile tecnico nazionale dell’attività under 14, Michelangelo Dell’Edera, il supervisore di talenti, presente a Maglie per un resoconto tecnico. Bella partita anche quella disputata tra Cecilia Castelli e Martina Pratesi. Il singolare femminile è stato meno entusiasmante, ma pur sempre bello da vedere, con un grande colpo di scena. Che non sarebbe stato un incontro facile era stato già messo in conto. La Castelli, infatti, vanta più esperienza, è una delle migliori atlete italiane. La Pratesi, invece, se pur con meno presenze in campo è in forte crescita. E lo ha dimostrato in gara battendo l’avversaria a 6-3 7-5. Il loro è stato un match teso, ma non meno aggressivo e ricco di sorprendenti punti vincenti.


Dopo le finali si sono svolte le cerimonie di premiazione alla presenza del presidente del Circolo Tennis Maglie, Carlo De Iaco, del vicepresidente, Mario Romano, del dirigente, Mario Coppola, del direttore del torneo, Antonio Baglivo, del sindaco di Maglie, Antonio Fitto, del presidente della Federazione Italiana Tennis comitato regionale, Donato Calabrese, del vicepresidente della FIT comitato regionale, Giovanni Stasi, del presidente del comitato provinciale della FIT, Elio Pagliara, dell’amministratore Ediltermica srl, sponsor ufficiale della manifestazione, Annio Tornese, del giudice arbitro, Sigismondo Favia, dell’assistente giudice arbitro, Brizio Mazzei. Agli atleti sono state consegnate le coppe e come omaggio, considerato il fatto che si è giocato il giorno di Paqua, anche un uovo di cioccolato offerto dallo sponsor Maglio, arte dolciaria. Tra gioie e delusioni, tra pianti e sorrisi, tra capo chino e testa alta da parte degli atleti nel Circolo Tennis Maglie si è assistito a momenti di grande competizione sportiva. Sacrificio, impegno, determinazione e sforzo sono figli della passione per i ragazzi scesi in campo. Gli azzurri ci hanno fatto sognare. Nel pomeriggio di Pasqua hanno tirato fuori dal cilindro un tennis più solido regalando emozioni e conquistando consensi.

Ufficio Stampa


Alessano

Fondazione De Francesco: premiati 19 ragazzi

Grande successo per la seconda edizione della cerimonia di consegna per le Attestazioni di Merito – Pietro De Francesco. L’evento è stato organizzato per onorare la memoria del fondatore del gruppo DFV, e presieduta dai figli Tina, Franco e Luciano. Da quest’anno l’ente fa anche parte di AssiFero – Associazione Italiana Fondazioni ed Enti Filantropici

Pubblicato

il

Durante la serata, i 19 studenti premiati hanno ricevuto l’Attestazione di Merito Pietro De Francesco del valore di tremila euro.

I PREMIATI

I ragazzi provengono da sei istituti del sud Salento: IISS “Don Tonino Bello” di Tricase e Alessano, IISS “G. Salvemini” di Alessano, Liceo “G. Stampacchia” e Liceo “G. Comi” di Tricase, Liceo “Leonardo da Vinci” e IISS “Cezzi – De Castro – Moro” di Maglie.

I riconoscimenti sono stati assegnati a: Alessandra Buccarello (Castrignano del Capo), Benedetta D’Amico (Tricase), Emma Baglivo (Lucugnano), Laura Zocco (Tricase), Alessandro Borlizzi (Corsano), Grace Martella (Tiggiano), Manuel Ponzo (Presicce-Acquarica), Alessandro Stefanelli (Alessano), Diego Ponzetta (Barbarano del Capo), Sofia Tornese (Morciano di Leuca), Francesco Gavino Merola (Ortelle), Luca Alfarano (Presicce-Acquarica), Maria Pizzolante (Tricase), Alessandro De Iaco (San Cassiano), Amela Hoxha (Soleto), Aurora Omini (Castrignano dei Greci), Antonio Rini, Nicole Di Santo (Diso) e Letizia De Cagna (Scorrano).

Ogni studente ha ricevuto il riconoscimento in presenza dei dirigenti e dei docenti dell’istituto di provenienza.

«FIDUCIA AI GIOVANI, INVESTIRE NEL LORO FUTURO»

«La Fondazione è nata per contribuire allo sviluppo culturale, economico e sociale del territorio attraverso azioni concrete nei settori dell’istruzione e dell’imprenditoria», ha dichiarato Tina De Francesco, presidente della Fondazione, «premiare il merito ha significato dare fiducia ai giovani e investire nel loro futuro».

I fondatori sottolineano come il legame con la comunità sia profondo e condiviso anche dai ragazzi premiati.

Dai colloqui conoscitivi è emerso come lo studio, il miglioramento personale, i viaggi e le relazioni siano elementi fondamentali di crescita: ogni esperienza insegna qualcosa e può trasformare anche sogni che sembrano irraggiungibili in obiettivi realizzabili.
L’ospite di quest’anno è stato Oscar Di Montigny, presidente della Grateful Foundation e Managing Partner di Grateful Sphere.

Ha moderato l’incontro la giornalista Barbara Politi.

L’evento si è svolto con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell’Unione dei Comuni Terre di Leuca e di Unitelma – Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (sede di Alessano).

Alla realizzazione hanno contribuito DFV Group, FDS Italy, EMMEGIEMME Shoes, LW Gas e Luce, AGB, Master, Ensinger, Technoform e Vito Martella Impianti Industriali.

Il coordinamento dell’iniziativa e la comunicazione sono stati gestiti da Mariangela Martella, Segretario Generale della Fondazione, Tamara Dongiovanni consulente marketing e Luana Prontera giornalista e specialista della comunicazione.

La presidente Tina De Francesco ha preannunciato ai ragazzi il loro futuro coinvolgimento nelle attività della Fondazione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Fefè De Giorgi a Maglie per il nuovo Palasport

Il commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo ospite d’eccezione a Maglie per l’inaugurazione di giovedì 29 gennaio. Un evento che celebra lo sport come motore educativo, sociale e culturale per l’intero territorio

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

L’inaugurazione del nuovo Palasport di Maglie si trasformerà in un vero e proprio evento simbolico grazie alla presenza di Ferdinando Fefè De Giorgi, commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo e figura di riferimento assoluto dello sport italiano al quale il sindaco Ernesto Toma, conferirà una targa di riconoscimento per il valore sportivo e educativo che rappresenta per i giovani.

L’appuntamento è per giovedì 29 gennaio, alle alle ore 18, in via Lecce.

Allenatore campione d’Europa con gli Azzurri e salentino di nascita, De Giorgi ha accolto con entusiasmo l’invito dell’amministrazione comunale, sottolineando il valore profondo di una struttura che non rappresenta solo un impianto sportivo, ma un investimento concreto sul futuro delle nuove generazioni.

UN PALASPORT MODERNO AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ

Il nuovo Palasport si presenta come una struttura all’avanguardia, pensata per ospitare competizioni sportive, attività scolastiche e momenti di aggregazione sociale.

Un luogo polifunzionale che risponde alle esigenze di atleti, associazioni e cittadini, diventando un punto di riferimento per l’intero territorio.

Le istituzioni locali ribadiscono come l’opera sia il frutto di una visione precisa: fare dello sport uno strumento di crescita, inclusione e promozione dei valori positivi, soprattutto tra i più giovani.

IL SINDACO: «LUOGO DI CRESCITA, INCLUSIONE E PARTECIPAZIONE»

«Il nuovo Palasport è un investimento sul benessere della comunità», dichiara il sindaco Toma, «perché non è solo un impianto sportivo, ma un luogo di crescita, inclusione e partecipazione, dove lo sport diventa strumento di formazione e aggregazione».

«La presenza di De Giorgi, poi, rafforza il valore simbolico dell’iniziativa», conclude il primo cittadino, «la sua esperienza è un messaggio forte per i ragazzi: impegno, squadra e responsabilità. Valori che, come amministrazione, vogliamo sostenere ogni giorno».

UN SEGNALE FORTE PER IL FUTURO

L’inaugurazione del Palasport di Maglie, impreziosita dalla presenza di uno dei protagonisti più vincenti dello sport italiano, lancia un messaggio chiaro: investire nello sport significa investire nel futuro.

E con l’incoraggiamento di Fefè De Giorgi, quel futuro oggi appare un po’ più vicino.

 

Continua a Leggere

Attualità

AAA, elettori cercasi

Elezioni comunali 2026: a primavera si voterà per il nuovo sindaco in 21 centri della provincia di Lecce. Ma in quanti diserteranno ancora le urne?

Pubblicato

il

di Giuseppe Cerfeda

Ci apprestiamo a una nuova stagione di elezioni con chiamate alle urne prima per il referendum di fine marzo e poi per le amministrative di primavera che, in provincia di Lecce, riguarderanno 21 Comuni: Casarano, Gallipoli, Tricase (con popolazione superiore a 15mila abitanti ed eventuale ballottaggio), Maglie, Martano, Melpignano, Caprarica di Lecce, Calimera, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Sogliano Cavour, Gagliano del Capo, Ruffano, Castro, Presicce-Acquarica, Racale, Porto Cesareo, Uggiano La Chiesa, Arnesano, Monteroni di Lecce e San Pietro in Lama.

Prima ancora di avviare le contese e accendere il dibattito politico, però, gli addetti ai lavori dovrebbero iniziare a interrogarsi seriamente sulla questione dell’affluenza, sempre più bassa e meno rappresentativa.

Il distacco tra la gente comune e la politica, sia locale che nazionale, è diventato sempre più evidente.

Sempre meno persone vanno a votare, partecipano a incontri pubblici o seguono il dibattito politico.

E non perché manchi interesse per il futuro, ma perché cresce la sensazione di non contare nulla.

Molti cittadini si sentono ignorati, traditi da promesse mai mantenute, stanchi di un linguaggio fatto di slogan, polemiche e giochi di potere.

La politica sembra spesso lontana dalla vita reale: dai problemi del lavoro, della sanità, dei trasporti, delle famiglie.

Anche a livello locale, dove il contatto dovrebbe essere più diretto, molti amministratori appaiono distanti, chiusi nei palazzi, poco inclini all’ascolto.

Il distacco è pericoloso, perché una democrazia senza partecipazione si indebolisce.

Servono più dialogo, più trasparenza, più presenza sul territorio.

La politica deve tornare a essere servizio, non carriera.

Deve tornare a parlare con le persone, non sopra le persone.

Solo così si potrà ricostruire la fiducia e far sentire ogni cittadino parte di una comunità che decide insieme il proprio futuro.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti