Connect with us

Alliste

Orienteering: 4 salentini al Trofeo Coni

Da Matino, Alliste e Casarano gli atleti nella squadra che rappresenterà la Puglia

Pubblicato

il

La disciplina dell’orienteering è una pratica sportiva in forte espansione. Sono sempre di più gli atleti che si cimentano in questa attività che integra capacità atletiche ed intellettive.


E’ una corsa che si snoda in contesti sia urbani che rurali (spesso in aree protette) guidata da rappresentazioni simboliche del territorio riportate su mappe. Seguendo queste mappe, gli atleti scelgono strategicamente i percorsi, usano bussole, rintracciano e punzonano lanterne, per coprire distanze e territori predefiniti nel minor tempo possibile.


School-Residential-OrienteeringNegli ultimi due anni si è costituita una squadra di orienteering capitanata della A.S.D Estrema Outdoor di Lecce i cui atleti sono stati preparati dai docenti di ed. Fisica dagli Istituti comprensivi di Matino, Alliste e Casarano.

La squadra, di quasi 40 atleti, ha partecipato ad un ricco calendario di gare di orienteering, dal livello regionale al livello internazionale (la cinque giorni d’italia Asiago luglio 2014, Roma 2015, International Soud  Orientering Festival, Coppa Italia in Abruzzo e le tappe del campionato pugliese) fino ad avere una rappresentativa regionale con qualificazioni meritate nella gara nazionale svoltasi dal 7 al 12 luglio scorsi nella riserva naturale Punta Pizzo di Gallipoli.


Quattro giovanissimi atleti, Flavia Stefani e Samuele Magagnino (Comprensivo Matino), Francesca Casciaro (Comprensivo Alliste-Felline), Gaetano Ria (Comprensivo Casarano 2° Polo), si preparano ora a rappresentare la Puglia al Trofeo Coni, manifestazione multisport per under 14, una mini olimpiade, che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro tra il 24 ed il 27 settembre prossimi.


Alliste

Felline: simbolo delle SS su monumento dei Caduti!

«Vergogna! Un gesto vile, ignobile, che offende la memoria di chi ha sacrificato la vita per la libertà. Chi ha compiuto questo scempio deve essere identificato e punito»

Pubblicato

il

«Vergogna! Con un atto infame, il monumento ai Caduti di Felline è stato imbrattato con il simbolo delle SS naziste. Un gesto vile, ignobile, che offende la memoria di chi ha sacrificato la vita per la libertà. Chi ha compiuto questo scempio deve essere identificato e punito. A Felline non c’è spazio per il neofascismo né per chi disprezza la storia».

Con questo post su Facebook il consigliere di opposizione Manlio Palese ha denunciato quanto avvenuto nella piazza principale della frazione di Alliste.

Anche il sindaco Renato Rizzo ha esternato il suo «sdegno» ed ha incaricato la polizia locale di avviare le indagini per risalire ai responsabili. Per questo saranno visionate le immagini di telecamere della zona che potrebbero aver ripreso i colpevoli.

Nel frattempo, sono già state avviate le operazioni per la rimozione del simbolo nazista dalla lapide.

Un gesto certamente ignobile e vile e, altrettanto sicuramente, figlio dell’ignoranza che resta l’elemento più violento nella nostra società.

Non ci sorprenderebbe che l’autore (o gli autori) di tale vigliaccata neanche sia(no) a conoscenza di cosa abbia voluto dire e ancora voglia dire quel simbolo.

Del resto, si sa, l’ignoranza fa più danni della cattiveria.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alliste

Un ettaro di discarica abusiva

Carabinieri forestali a tutela del vincolo paesaggistico. Ad Alliste sequestrata vasta area quadri utilizzata come discarica di rifiuti anche pericolosi. Denunciato il proprietario

Pubblicato

il

I Carabinieri Forestali del Nucleo di Gallipoli sono intervenuti ad accertare una situazione di gestione di rifiuti, su una vasta area in zona tutelata per il paesaggio, ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (categoria “Immobili ed aree di notevole interesse pubblico” del cosiddetto “Codice Urbani”), risultata del tutto illecita.

L’ episodio riguarda un terreno in località Perni in agro di Alliste, della superficie di quasi un ettaro (9mila metri quadri), per due terzi ricoperto da rifiuti di ogni tipo, in parte livellati e spianati.

I materiali abbandonati al suolo erano composti prevalentemente da scarti di demolizioni edili, compresi infissi in legno, ferro e plastica, pannelli in cartongesso, nonché rifiuti pericolosi come contenitori con residui di vernici, solventi, silicone.

Al margine di questo piazzale di rifiuti erano stati realizzati un locale in lamiera della superficie di 30 metri quadri, ad uso deposito, e un altro in pietra a secco, con antistante pavimentazione in piastrelle e tufo granulare.

A parte la gestione illecita dei rifiuti, le suddette opere sono risultate abusive, mancando qualsiasi titolo autorizzativo.

Per di più, come detto, in area sottoposta a vincolo paesaggistico, e caratterizzata da vegetazione spontanea a macchia mediterranea.

Ad evitare il protrarsi degli abusi, i Carabinieri Forestali hanno sottoposto a sequestro preventivo l’ intera area, e denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce il proprietario, un 70enne del posto.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alliste

Giovane dà in escandescenze, necessario l’intervento dei carabinieri

Concitazione questa mattina in via Negro ad Alliste. Per il ragazzo disposto trattamento sanitario obbligatorio

Pubblicato

il

Concitazione questa mattina ad Alliste, dove un giovane ha dato in escandescenze.

In via Negro, poco dopo le 10, a casa della nonna del ragazzo, sono intervenuti carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno provveduto ai primi soccorsi e poi disposto il trattamento sanitario obbligatorio (Tso).

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti