Appuntamenti
Si alle diversità, no alle discriminazioni: Traguardi Festival
Dal 27 ottobre al 25 novembre la rassegna per i diritti attraverso cultura e sport organizzata dalll’Assocazione culturale Pari. Appuntamenti a Casarano, Ruffano e Racale

Proporre storie emblematiche di sport, raccontate direttamente dai protagonisti, come strumento per dire no alle discriminazioni e si alla valorizzazione delle differenze. È l’idea che anima “Traguardi Festival”, rassegna che punta a promuovere la cultura dei diritti e le pari opportunità attraverso i libri e le storie legate al mondo dello sport, coinvolgendo soprattutto i più giovani.
Questa mattina, a Palazzo Adorno, la presentazione della seconda edizione del Festival patrocinato dalla Provincia di Lecce e della Commissione provinciale Pari Opportunità, che lo ha inserito nel programma di iniziative per il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
La rassegna, giunta alla seconda edizione, è organizzata dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Ruffano e dall’Associazione Culturale Pari, in collaborazione con il Corso di Laurea in Management dello Sport dell’Università del Salento, l’Istituto Comprensivo Statale di Ruffano, l’Istituto Tecnico Economico “A. De Viti De Marco” di Casarano e l’Agenzia Formativa Percorsi.
Sono intervenuti ad illustrare obiettivi e programma dell’iniziativa culturale: Paola Povero, consigliera provinciale delegata alle Pari opportunità; Anna Toma, presidente della Commissione provinciale Pari opportunità; Antonio Perrone, capo di Gabinetto della Provincia di Lecce; Angela Rita Bruno, assessore alle Politiche sociali del Comune di Ruffano; Rosaria De Marini, dirigente ITE De Viti De Marco di Casarano; Lorenzo Zito, presidente Pari Associazione Culturale. Presente anche una delegazione di studenti del De Viti De Marco di Casarano.
Traguardi Festival si snoderà in sei incontri itineranti tra Casarano, Ruffano e Racale, dal 27 ottobre al 25 novembre, coinvolgendo le scuole del territorio e non solo.
Il ricco programma di eventi, presentato oggi, vedrà come protagonisti intellettuali, scrittori, giornalisti, studenti e sportivi, che porteranno le storie dello sport e la bellezza delle pagine ad esso dedicate all’interno di contesti diversi, dalle aule scolastiche ai teatri, fino ai luoghi di lavoro, sperimentando linguaggi e modalità di interazione innovative e premiando chi ogni giorno si batte per un mondo più giusto e contro le discriminazioni. Sono previste, inoltre, attività di sensibilizzazione e laboratori di pensiero nelle scuole sui temi trattati, valorizzando i libri che animano il cartellone e portando avanti iniziative di cittadinanza attiva e solidarietà.
«La Provincia è in prima linea su queste tematiche e continua nel suo impegno per fare rete sul territorio con gli organismi che si occupano di pari opportunità e con le scuole», ha evidenziato Paola Povero, consigliera provinciale delegata alle Pari opportunità.
«Siamo orgogliosi di patrocinare questo evento che va ad aggiungersi ad altri che presenteremo in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Il festival ha la peculiarità di coniugare diritti, sport e cultura e soprattutto di parlare con un linguaggio diverso, portando queste tematiche al di fuori delle istituzioni», ha affermato Antonio Perrone, capo di Gabinetto della Provincia di Lecce.
«Abbiamo sposato subito questo progetto perché riteniamo che le tre tematiche che affronta, sport, cultura e diritti, siano importanti e racchiudano tre settori che possono a 360 gradi eliminare gli stereotipi esistenti. Il 25 novembre non è per me solo la giornata contro la violenza sulle donne. Sono convinta che se si affermasse la cultura del rispetto, la cultura dell’accettazione dell’altro, la violenza di genere insieme a tutte le altre forme di violenza e discriminazione, come bullismo, cyberbullismo, razzismo, omofobia, scomparirebbero», ha sottolineato Anna Toma, presidente della Commissione provinciale Pari opportunità.
«Traguardi è un festival che parla a tutti perché ha adottato un linguaggio internazionale, quello dello sport», ha evidenziato Angela Rita Bruno, assessore alle Politiche sociali del Comune di Ruffano, mentre la dirigente ITE De Viti De Marco di Casarano Rosaria De Marini ha affermato che «educare ai diritti umani è un dovere pedagogico per tutti noi».
«Traguardi è stata la nostra prima uscita pubblica lo scorso anno. Con l’associazione Pari, nata nell’estate 2022, ci siamo cimentati nella promozione di quello a cui teniamo di più che è la parità insieme ai diritti. Cresce il Festival ed è un orgoglio perché puntiamo a diffondere il dialogo», ha concluso Lorenzo Zito, presidente di Pari Associazione Culturale.
Il festival si aprirà venerdì 27 ottobre, alle ore 19, con la presentazione del libro di Carlo Scovino dal titolo “Sport e Omofobia”, pubblicato da Rogas nel 2022 e patrocinato da Amnesty International Italia. Grazie alla disponibilità e al sostegno della Cooperativa Indisciplinati, l’evento sarà ospitato all’interno della Biblioteca Comunale di Racale.
Interverranno: Anna Toma, presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce; Angela Bruno, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Ruffano; Marco Aiena, responsabile Amnesty International – Gruppo di Lecce; Rosaria Riccardo, presidente Agedo Lecce; Rosario Scorrano, di Saracenatletica, gruppo sportivo che regalerà ai presenti un flashmob sul tema del contrasto all’omofobia nello sport. Previsti intermezzi musicali a cura di Luciano Eleazaro Fuso dell’Associazione Seraphicus.
Venerdì 3 novembre, alle 10,30, presso l’auditorium dell’ITE “De Viti De Marco” di Casarano, sarà la volta del libro di Tommaso Giagni, “Afferrare un’ombra”, pubblicato nel 2023 e dedicato alla figura di Jim Thorpe, campione statunitense, oro olimpico a Stoccolma 1912 nelle discipline dell’atletica leggera, pentathlon e decathlon e vessato a causa delle sue origini native.
Dialogheranno con l’autore la professoressa Maria Teresa Gatto, Anna Ronga di Granelli di Sabbia e Lorenzo Zito, presidente Associazione Pari.
Giovanna Accogli, maestra di danza con esperienze formative e artistiche negli Stati Uniti, si esibirà in una performance ispirata alla storia narrata da Tommaso Giagni.
Martedì 7 novembre, alle 10,30, presso il teatro “Renata Fonte” di Ruffano, appuntamento con Caterina Caparello, docente e autrice del libro “Testarde, storia di atlete italiane dimenticate”. A dialogare con lei sulla storia delle donne pioniere dello sport italiano e sulle prospettive dello sport femminile oggi sarà la professoressa Barbara Marra dell’Istituto Comprensivo Statale di Ruffano.
Venerdì 10 novembre, alle 19, il campione di calcio per amputati Roberto Sodero racconterà la sua esperienza di sportivo e avvierà una discussione sullo sport inclusivo con i giovani atleti delle squadre di calcio attive sul territorio. L’incontro si svolgerà in un oleificio di Ruffano, tra macchine per la molitura simbolo della voglia di rinascere dopo la Xylella.

Riccardo Cucchi, storica voce di “Tutto il Calcio Minuto per Minuto”, sarà al Traguardi Festival giovedì 16 novembre a Ruffano
Giovedì 16 novembre, alle 19, nella sala consiliare del Comune di Ruffano, l’incontro sarà con Riccardo Cucchi, storica voce di “Tutto il Calcio Minuto per Minuto”, giornalista Rai, noto per il suo impegno per uno sport libero dal pregiudizio e da ogni forma di discriminazione. Parteciperanno il sindaco di Ruffano Antonio Cavallo, l’avvocata Paola Ria, il presidente del Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport Attilio Pisanò. Le conclusioni saranno affidate al consigliere regionale Donato Metallo. Sono previste letture in musica a cura di Giovanni Bisanti e Alessandro Ferrari.
Traguardi Festival si chiuderà simbolicamente e per espressa volontà dell’assessora Angela Bruno e della presidente della Cpo della Provincia di Lecce Anna Toma, il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con la presentazione del libro “Sorridendo sempre”, che narra la storia di Nina Corradini, atleta che ha denunciato gli abusi e le umiliazioni nel mondo della ginnastica ritmica. L’incontro si svolgerà a partire dalle 19, nel Teatro Renata Fonte di Ruffano. Sarà presente l’autrice Valeria Abate. Saranno esposte opere a tema dell’artista Silvana Pappadà. Chiuderà la serata l’esibizione di danza, ispirata al libro “Sorridendo Sempre”, del gruppo della scuola di danza Jackson School di Ruffano.
Infine, Traguardi supererà i propri confini per approdare simbolicamente nel Carcere di Borgo San Nicola a Lecce. Grazie alla disponibilità della Libreria “Dante Alighieri” di Casarano, infatti, dal 2 al 9 novembre sarà possibile donare un libro presentato durante il Festival alla Biblioteca dell’Istituto penitenziario leccese, così da promuovere la lettura tra i detenuti e le detenute.
Appuntamenti
Il maestro di Sinner a Corsano al Piccolo Festival dello Sport
Il libro ripercorre il cammino di Jannik Sinner a partire dagli anni dell’infanzia, quando è stato campione italiano di slalom gigante per poi decidere di abbandonare lo sci a favore del tennis e affrontare le stesse tappe di crescita dei suoi coetanei all’interno del Sistema Italia…

IL PICCOLO FESTIVAL DELLO SPORT OSPITA IL MAESTRO MICHELANGELO DELL’EDERA – TEAM MANAGER DELLA NAZIONALE ITALIANA DI DAVIS CUP – CON IL SUO LIBRO “DIVENTARE SINNER”
È in programma per Sabato 21 giugno, alle ore 19, presso gli impianti del Circolo Tennis Corsano, in via Campo la Donna, il secondo appuntamento con il “Piccolo Festival dello Sport”, organizzato dal ì Comune di Corsano in collaborazione con le associazioni sportive del territorio.
Tenuto a battesimo dal Commissario Tecnico della Nazionale Maschile di pallavolo Ferdinando De Giorgi, per l’occasione il Piccolo Festival dello Sport ospiterà il Maestro Michelangelo Dell’Edera, Direttore dell’Istituto Superiore di Formazione “Lombardi”, ossia direttore di tutti gli insegnanti di tennis italiani, responsabile del settore Under 16 maschile e femminile della Federazione e Team Manager della Nazionale Italiana di Coppa Davis.
Il Maestro Dell’Edera presenterà il libro “Diventare Sinner” (Giunti Editore), scritto insieme ai giornalisti Enzo Anderloni e Alessandro Mastroluca.
Il libro ripercorre il cammino di Jannik Sinner a partire dagli anni dell’infanzia, quando è stato campione italiano di slalom gigante per poi decidere di abbandonare lo sci a favore del tennis e affrontare le stesse tappe di crescita dei suoi coetanei all’interno del Sistema Italia, creato negli ultimi vent’anni dalla Federazione Italiana Tennis e Padel. In pochi anni lo vediamo passare dalle gare a squadre provinciali e regionali ai Campionati italiani giovanili, dagli under 11 agli under 16.
Arrivano poi la prima convocazione in maglia azzurra con gli under 14 e i primi tornei internazionali nel circuito ITF under 18. La conquista del primo punto ATP e l’ingresso nel circuito professionistico.
La vittoria nel primo torneo ATP Challenger 2019 a Bergamo, che fa conoscere il campione diciassettenne al mondo, e il trionfo nella Coppa Davis 2023 e agli Open d’Australia 2024.
“Il Piccolo Festival dello Sport nasce con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra la comunità e le grandi storie dello sport italiano, offrendo momenti di ispirazione soprattutto per i più giovani.
Iniziative come questa hanno un valore straordinario perché riescono a coniugare la promozione della cultura sportiva con la possibilità concreta di ascoltare da vicino i protagonisti che ne scrivono la storia. Ospitare il Maestro Michelangelo Dell’Edera, figura centrale nella formazione dei talenti del tennis italiano, e poter ripercorrere il cammino di un campione come Jannik Sinner, rappresenta per noi un’occasione unica” dichiara l’Assessore allo Sport Fabrizio Chiarello.
«Siamo onorati di accogliere al Piccolo Festival dello Sport una figura di grande prestigio come il Maestro Michelangelo Dell’Edera, protagonista di una straordinaria esperienza nel mondo del tennis e della formazione sportiva. La sua presenza rappresenta un’opportunità unica per la nostra comunità e, in particolare, per i più giovani, che potranno ascoltare il racconto di come impegno, passione e dedizione possano trasformare i sogni in realtà. Ringrazio tutte le associazioni sportive che collaborano con entusiasmo a questo progetto: insieme stiamo costruendo un percorso importante di crescita e partecipazione per Corsano” dichiara il Sindaco Francesco
Caracciolo.
Per l’occasione sarà esposta anche la Coppa Davis vinta dalla Nazionale Italiana nel 2024, simbolo tangibile di un traguardo storico per lo sport azzurro.
Ospite d’eccezione, con il Maestro Dell’Edera, anche il barlettano Isidoro Alvisi, ex giocatore e attuale vicepresidente della Federazione Italiana Tennis e Padel.
Appuntamenti
L’Assemblea annuale di Confartigianato nel castello di Acaya
L’assemblea rappresenta un momento fondamentale di partecipazione e condivisione, volto a rafforzare il ruolo delle piccole e medie imprese artigiane come motore dell’economia salentina…

Si terrà giovedì, 19 giugno 2025, alle ore 17.30, nelle sale del Castello di Acaya l’Assemblea annuale di Confartigianato Lecce, un appuntamento centrale per l’associazione di categoria, utile per fare il punto sull’attività svolta, condividere gli obiettivi futuri e rafforzare il dialogo tra imprese, istituzioni e territorio.
All’evento parteciperà il presidente nazionale di Confartigianato Marco Granelli. Presenti Mario Vadrucci, presidente della Camera di Commercio di Lecce, il presidente provinciale di Confartigianato Luigi Derniolo e il segretario provinciale Emanuela Aprile.
L’assemblea rappresenta un momento fondamentale di partecipazione e condivisione, volto a rafforzare il ruolo delle piccole e medie imprese artigiane come motore dell’economia salentina.
L’incontro sarà occasione per un confronto sui temi chiave per lo sviluppo del tessuto produttivo locale: transizione digitale, innovazione, formazione.
Appuntamenti
Walter Veltroni stasera a Neviano presenta il libro “Iris la Libertà”
Ispirato alla vita di Iris Versari, l’autore compone un romanzo di amore e di lotta, narrandoci senza sconti di quei ragazzi che hanno scritto la Storia con il sangue e con il coraggio…

“Un festival per tutte e per tutti”
La rassegna itinerante dedicata ai libri quest’anno fa tappa in tredici comuni del Salento, tra piazze, giardini, castelli e belvedere sul mare, ospitando alcuni degli autori più amati
Aradeo, Castrignano Dei Greci, Collepasso, Corigliano D’Otranto, Cutrofiano, Galatone, Gallipoli, Muro Leccese, Nardò, Neviano, Racale, Specchia e Tricase, tutti in provincia di Lecce, a cui si aggiunge uno speciale appuntamento nello storico store Candido 1859 di Maglie.
——————————————-
Prosegue la XV edizione del “Salento Book Festival” che fa tappa quest’anno in tredici comuni salentini e ha preso avvio ieri, martedì 17 giugno 2025, da Nardò, con ospite Alessandro D’Avenia.
Domani, giovedì 19 giugno appuntamento a Neviano, alle ore 21, in Piazza Concordia. Ospite Walter Veltroni che presenta il libro “Iris, la libertà” (Rizzoli).
Ispirandosi alla vita di Iris Versari, in queste pagine l’autore compone uno straordinario romanzo di amore e di lotta, narrandoci senza sconti di quei ragazzi che hanno scritto la Storia con il sangue e con il coraggio.
La rassegna legata ai libri, per tutta l’estate porterà tra piazze, giardini, castelli e belvedere sul mare alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati, ma anche professionisti e personalità del mondo del giornalismo, della cultura, della musica, dello sport, dello spettacolo che presentano i propri lavori editoriali.
Quest’anno “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori” fa tappa ad ARADEO, CASTRIGNANO DEI GRECI, COLLEPASSO, CORIGLIANO D’OTRANTO, CUTROFIANO, GALATONE, GALLIPOLI, MURO LECCESE, NARDÒ, NEVIANO, RACALE, SPECCHIA e TRICASE, e uno speciale appuntamento nello storico store Candido 1859 di Maglie e un altro extra Salento, nella sede del Consiglio Regionale della Puglia, a Bari, a novembre.
Il SBF si caratterizza fin dalle origini per un programma capace di raggiungere pubblici diversi e alternare la riflessione sui temi più discussi dell’anno, sui diritti sociali e civili, sulla politica, sulla storia più o meno recente, e l’intrattenimento.
È “Un festival per tutte e per tutti”, come richiama il claim 2025, ricordando la storia di una rassegna ormai iconica, giunta alla 15esima edizione, con un format da sempre semplice e riconoscibile che porta nelle piazze pubblico, libri, autori e storie.
Gli appuntamenti del SBF sono ad ingresso libero.
-
Corsano2 settimane fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente sulla litoranea: muore 67enne in moto, sequestrata Golf
-
Castro2 settimane fa
Castro: chiuso il porto!
-
Cronaca3 settimane fa
Mortale sulla litoranea: conducente Golf si autodenuncia
-
Cronaca2 settimane fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Attualità3 settimane fa
Lucugnano torna ad avere il medico di base
-
Attualità4 settimane fa
Miggiano: “… e lessero tutti felici e contenti”
-
Alessano4 settimane fa
Tricasino sopreso a rubare in un garage di Alessano