Connect with us

Specchia

Specchia consegna le Chiavi a San Nicola

Per la prima volta nella storia della cittadina, il Sindaco, Antonio Biasco, consegnerà simbolicamente le chiavi della città al Santo Patrono.

Pubblicato

il

Proseguendo una tradizionale secolare, ogni anno in questo periodo, si festeggia San Nicola di Myra. Anche Specchia, sabato 12 e domenica 13 maggio, onorerà il suo Santo Patrono. Il perpetuo ricordo del culto bizantino, è testimoniato in paese dalla presenza della Chiesa di San Nicola, restaurata sia nel lontano 1587 ed adattata al rito latino, sia nel 2008, con il contributo del GAL Capo S. Maria di Leuca e dell’intera cittadinanza, quando i lavori hanno portato alla realizzazione e collocazione di tre icone legate allo stesso rito, mirabilmente dipinte da Suor Chiara Veronica delle Clarisse Cappuccine di Alessano, ed hanno permesso la scoperta e il restauro di uno splendido semifresco di scuola cinquecentesca, sconosciuto agli stessi abitanti della cittadina. Il programma della festa prevede per sabato 12, l’esibizione della Banda “Don Tonino Bello – Città di Specchia”; alle ore 18,30, presso la Cappella di S. Nicola, la Solenne Celebrazione Eucaristica, durante la quale, per la prima volta nella storia della cittadina, il Sindaco, Antonio Biasco, consegnerà simbolicamente le chiavi della città al Santo Patrono. Dallo stesso luogo sacro prenderà avvio la Processione che si concluderà in Piazza del Popolo, dove si svolgerà il panegirico e la benedizione. A seguire, si esibirà il Gruppo musicale Orchestra del Mare. Nella mattinata di domenica 13, in Piazza del Popolo e per le vie centrali di Specchia, si svolgerà la Fiera di San Nicola, appuntamento di istituzione secolare, al quale ogni anno partecipano migliaia di visitatori. Nella stessa giornata, presterà servizio il Gran Concerto Bandistico T.Schipa-A.D’Ascoli Città di Lecce diretto dal Maestro Concertatore, Paolo Addesso. Nel corso della serata lo spettacolo dei fuochi pirotecnici. In occasione dell’edizione annuale, sarà allestita una mostra dedicata alla storia della Festa di San Nicola attraverso l’esposizione di articoli, foto ed oggetti, che testimonieranno il passato di questo antico appuntamento.

m.a.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Miggiano, Montesano, Specchia e Ruffano: nasce il DUC

Pubblicato

il

Miggiano, Montesano Specchia e Ruffano insieme per dare sostegno e reali occasioni di sviluppo ai commercianti: nasce il Distretto Urbano del Commercio (DUC).

Nati con il Regolamento Regionale nr15 del 2011, i DUC sono organismi che perseguono politiche organiche di riqualificazione del commercio per ottimizzare la fruizione commerciale e dei servizi al cittadino.

Il DUC è costituito da operatori economici, pubbliche amministrazioni e altri soggetti interessati, di un ambito territoriale delimitato caratterizzato da una offerta distributiva integrata ed in grado di esercitare una polarità commerciale, quantomeno a livello locale.

Una importante novità per la crescita dell’area urbana di questi 4 Comuni che, assieme, contano un bacino d’utenza di più di 20mila abitanti.

Strategie e piani di intervento saranno illustrati domani, giovedì 9, alle ore 17 presso il Theatrum di via Roma in Miggiano.

L’invito, aperto a tutti alla partecipazione, è rivolto in particolar modo ai commercianti di Miggiano, Montesano, Specchia e Ruffano.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Legalità e Territorio, incontro a Specchia

Interverranno: il presidente dell’ANPS Galatina Luigi Caló,  il Questore di Lecce Andrea Valentino Cataldo Motta e Don Antonio Coluccia

Pubblicato

il

Incontro sul tema Legalità e Territorio a Specchia, organizzato, nell’ambito della Giornata della Legalità, dall’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Sezione di Galatina – Gruppo di Collepasso, in collaborazione con il Comune di Specchia.

L’incontro si terrà domani, mercoledì 8 gennaio, dalle 18, presso il Convento dei Francescani Neri a Specchia

Dopo i saluti della sindaco di Specchia Alessandra Martinucci e del suo vice Roberto Musio, interverranno: Luigi Caló, presidente ANPS Galatina; Andrea Valentino, Questore di Lecce; Cataldo Motta, procuratore capo della DDA di lecce; Don Antonio Coluccia, il prete specchiere antimafia che ha fondato l’opera Don Giustino ONLUS di Roma. Modereranno l’incontro Marta Rossetti e Fabiana D’Adamo socie ANPS.

Continua a Leggere

Cronaca

Specchia: vandali in azione

Pubblicato

il

Arriva da Facebook la denuncia di quanto accaduto nelle scorse ore nel centro storico di Specchia.

L’azione Cattolica di Specchia posta le foto (a fine articolo) di pareti ed edifici vandalizzati da ignoti nella notte tra venerdì e sabato.

Volgarità scritte a caratteri cubitali ed indelebili su edifici che, come scrive Azione Cattolica sulla sua pagina, “distruggono (distruggere crediamo sia davvero il verbo giusto) la bellezza della parte più antica del nostro paese. Vogliamo in primis prendere le distanze da quanto successo perché lo riteniamo ingiustificabile e squallido. Ci rendiamo inoltre disponibili come gruppo e associazione nelle operazioni di pulizia che speriamo partano quanto prima”.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus