Connect with us

Attualità

Visite cardiologiche gratis per Natale

Il cardiologo Gabriele De Masi De Luca dell’ospedale Cardinale Panico di Tricase e l’infermiere Salvatore Galati, sono partiti alla volta del Paese delle Aquile per raggiungere il nosocomio di Rrëshen, dove tante sono le carenze sanitarie, per portare un aiuto ai più piccoli

Pubblicato

il

Un dono diverso quello che arriva dal Salento per il Natale ai bambini dell’Albania, di Rrëshen in particolare. Una equipe medica, composta  dal cardiologo Gabriele De Masi De Luca dell’ospedale Cardinale Panico di Tricase e dall’infermiere Salvatore Galati, è  partita ieri alla volta del Paese delle Aquile per raggiungere  il nosocomio di Rrëshen, al nord del Paese. Si tratta di una zona molto povera dove sono tante le carenze sanitarie. Per questo il giovane cardiologo salentino, insieme all’associazione Salento Faber, hanno deciso di portare la strumentazione per effettuare ecocardiogrammi ed ecg  in loco. Nel corso di questi giorni saranno effettuate circa 150 visite la maggior parte delle quali saranno indirizzate ai più  piccoli. Questa iniziativa diventerà  a scadenza fissa e porterà  il medico salentino in Albania diverse volte  all’anno per curare i bambini  che necessitano di esami diagnostici.

“Ho creduto fortemente in questa iniziativa e subito ho trovato l’appoggio dell’associazione Salento Faber che da tempo si occupa dei bambini in queste zone. Credo che impiegare la nostra professionalità verso chi ha più  bisogno sia un nostro dovere. Non tutti hanno la fortuna di poter essere visitati e controllati costantemente, specie nelle zone povere, seppur così vicine a noi. La nostta è terra d’accoglienza e di generosità  e portare un po’ delle nostre competenze penso sia un piccolo dono che arricchisce il nostro cuore. Sarà un progetto che continuerà e che è  volto a  creare un nuovo ponte tra il Salento e l’Albania“, ha sottolineato il cardiologo Gabriele De Masi De Luca.

Attualità

AQP: “A Corsano mancherà l’acqua per alcuni lavori”

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Pubblicato

il

L’acquedotto Pugliese fa sapere che, per consentire l’esecuzione di alcuni lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 22 aprile 2024, in via Nino Bixio, a Corsano.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 9:00 con ripristino alle ore 17:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Continua a Leggere

Attualità

Surbo: Cataldi (M5S) entra in consiglio comunale

Come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera subentra ad un consigliere dimissionario

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Salvatore Cataldi, (nella foto con il presidente Giuseppe Conte) «militare, classe 1979, pentastellato storico del MoVimento 5 Stelle di Surbo, è stato chiamato, come primo dei non eletti alle amministrative della scorsa primavera, a subentrare in Consiglio comunale ad un consigliere dimissionario. La proclamazione avverrà nel primo Consiglio utile, verosimilmente mercoledì 24 aprile».

Lo dichiara in una nota il Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce e già senatore, Iunio Valerio Romano che aggiunge: «Salvatore e tutta la comunità pentastellata di Surbo hanno sempre lavorato bene e quest’opportunità consentirà loro di essere direttamente incisivi nell’amministrazione di Surbo e Giorgilorio sui temi più identitari, quali il welfare e la transizione ecologica».

«Sono estremamente motivato a fare del mio meglio e l’impegno sarà massimo, unitamente al Gruppo M5S di Surbo e Giorgilorio, che ringrazio per il costante supporto, al fine di portare le nostre idee e i nostri progetti in Comune, al servizio dei nostri concittadini», le prime parole di Cataldi, «ringrazio, altresì, il MoVimento 5 Stelle, la mia casa da oltre dieci anni, che mi ha consentito di crescere, prima di tutto come persona, rappresentando sempre un luogo di confronto e condivisione».

Continua a Leggere

Attualità

Depressa di Tricase: lavori al Calvario

La vice sindaco Francesca Longo: «Luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città per questo abbiamo deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviati i lavori per la riqualificazione del Calvario a Depressa di Tricase.

Ne ha dato annuncio la vice sindaco di Tricase Francesca Longo: «Il Calvario, sito nella zona denominata “Largo Dei Pozzi Messapici”», la premessa, «venne costruito nel 1885 e abbellito nel 1973, su progetto e disegni di G. Villani, con le terracotte della prestigiosa ditta Garrisi di Galatina».

Ne consegue che «rappresenta un luogo di interesse religioso, oltreché culturale e identitario della nostra Città».

Per questa ragione, «l’amministrazione comunale ha deciso di investire centomila euro utilizzando fondi del bilancio comunale, per riqualificare l’intera area».

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus