Connect with us

Attualità

Investitore asiatico punta su fashion designer salentina

La casaranese Jenny Monsellato pronta a debuttare sul mercato asiatico. È stata scelta dal Gruppo YMYX insieme ad altri Designer dopo una lunga ed accurata selezione tra innumerevoli brand emergenti e di ricerca provenienti da tutta Europa. Le creazioni Jenny Monsellato saranno vendute attraverso una piattaforma online attualmente in fase di ultimazione nel continente asiatico e successivamente in Boutique plurimarca in China, Giappone, Corea, per arrivare successivamente in Australia e negli Emirati Arabi

Pubblicato

il

La fashion designer salentina Jenny Monsellato si prepara a debuttare nel mercato asiatico, il più grande mercato di moda al mondo. È stata scelta dal gruppo YMYX insieme ad altri designer dopo una lunga ed accurata selezione tra innumerevoli brand emergenti e di ricerca provenienti da tutta Europa, le selezioni si sono tenute non solo in Italia ma anche in Francia, Spagna, Portogallo e Inghilterra.


Quasi quarant’anni, gli ultimi venti vissuti nel campo della moda, diploma universitario in Fashion Design e Master in Cool Hunting conseguiti entrambi nel prestigioso Istituto Europeo di Design (IED) di Milano.


Dopo aver partecipato a numerosi concorsi arrivando, in alcuni, finalista come per Space2Tex promosso dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per il quale è stata premiata nella Fortezza da Basso durante la fiera Pitti a Firenze e il “XVII° Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti” promosso da CNA Federmoda dove è stata fortemente voluta per partecipare alla sezione ricamo da Giorgia ed Emmanuel Schvili o, citandone solo alcuni, “Who is on next” realizzato da Alta Roma in collaborazione con Vogue Italia, “Fashion House” Programma Televisivo di MTV, “European Wool Awards” a Parigi e “10th International Fashion Design” in Giappone.


Jenny Monsellato


Ha avuto esperienze a 360° nel campo della moda, da vestierista per sfilate e campagne vendite presso Giorgio Armani a Milano, a donna prodotto di “24/7 Suits” di Livio Graziottin a Treviso, sino a diventare consulente Ufficio Stile per piccoli e grandi marchi Italiani ed esteri, come per lo storico e centenario marchio Belstaff, specializzato non solo nell’abbigliamento per motociclisti ed aviatori ma che copre una ampia area della moda con collezioni uomo, donna e bambino, conosciuto a livello planetario per aver vestito personalità come Lawrence d’Arabia, Che Guevara e Arthur Miller prima e i più grandi film di Hollywood poi, tra cui Mission Impossible, The Aviator, La guerra dei Mondi e tanti altri ancora.

Dopo anni vissuti tra Milano e Treviso decide di trasferirsi nella sua terra d’origine, il Salento, dove diventa docente presso il Politecnico del Made in Italy di Casarano mettendo a disposizione il suo know how e la sua enorme passione, ma torna soprattutto per dare vita ad una delle sue più grandi sfide proprio partendo dalla sua terra, creare una linea che porterà il suo nome, Jenny Monsellato, una collezione total look donna che lei stessa racconta così: «Il mio concetto di abito spazia oltre il confine delle forme e delle cuciture, rievoca epoche passate con uno sguardo rivolto sempre verso la contemporaneità. Minimalismo accentuato da dettagli elaborati, a volte inconsueti, contrasti se non cromatici, di opacità e lucentezze o di spessori e trasparenze, mentre materiali differenti si incastrano esaltando la femminilità, il tutto in un’armoniosa distribuzione di elementi. Linee morbide richiamano una libertà lontana da costrizioni e fluidi tessuti ricordano una conquistata leggerezza. Un costante gioco di equilibrio tra semplicità e complessità. Questi alcuni tratti che mi piace esaltare in ogni singolo capo delle mie collezioni, facendo intravedere l’emotività nascosta in ognuno di essi».


A maggio 2018 è a Parigi nella ricerca di Showroom per la distribuzione della sua linea, a giugno sfila a Lecce e a settembre è la volta di Milano durante gli eventi organizzati da Mad Mood Milano Fashion Week riscuotendo premi ed approvazioni.


È proprio in questo periodo che il Gruppo cinese YMYX si interessa alla salentina.


Dopo vari incontri il contratto è stato siglato e le creazioni Jenny Monsellato saranno vendute attraverso una piattaforma online attualmente in fase di ultimazione nel continente asiatico e successivamente in Boutique plurimarca in China, Giappone, Corea, per arrivare successivamente in Australia e negli Emirati Arabi.


Attualità

Aggressioni a personale sanitario, riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica

Nell’ambito della riunione saranno oggetto di esame le iniziative già intraprese e sarà aggiornato l’andamento statistico del fenomeno a livello provinciale

Pubblicato

il

Prosegue incessantemente l’impegno corale di Prefettura, ASL, Forze dell’Ordine, Ordini professionali e Terzo Settore nella prevenzione e contrasto dell’odioso fenomeno delle aggressioni al personale sanitario e parasanitario, spesso sommerso, che non solo compromette l’incolumità e la serenità di medici, infermieri e operatori, ma danneggia anche l’intera collettività, minando la fiducia nel sistema di cura e mettendo a rischio la qualità e la continuità dell’assistenza.

Numerose sono state le iniziative sinergiche avviate con l’obiettivo di mitigare il fenomeno, a cominciare dal potenziamento , da parte di ASL, delle misure strutturali e tecnologiche di difesa passiva presso i nosocomi e i punti di continuità assistenziale , tra cui il “sistema tagliacode” ed il ricorso alla vigilanza privata, fino ad arrivare all’attivazione in via sperimentale , su impulso del Prefetto Natalino Manno, della progettualità con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato per il contributo dei volontari al servizio di accoglienza, assistenza ed informazione in favore degli utenti e dei familiari degli stessi presso le sedi dei medici di continuità assistenziale.

Gli esiti delle citate iniziative saranno oggetto di esame nell’ambito della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica convocato per domani, mercoledì 3 settembre, alle ore 11,15, alla presenza del Direttore Generale Asl e del 118, dei vertici delle Forze di Polizia, dei Presidenti degli Ordini professionali dei Medici e degli Infermieri, nonché dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.

L’incontro rappresenterà altresì l’occasione per un aggiornamento circa l’andamento statistico del fenomeno a livello provinciale.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Rifiuti dall’auto, tolleranza zero

Per chi li getta dai veicoli in corsa. Plastic Free Onlus plaude alle nuove norme che prevedono multe fino a 18mila euro e, nei casi più gravi, anche l’arresto. Consentito come prova l’utilizzo delle immagini delle telecamere pubbliche e private

Pubblicato

il

Plastic Free Onlus accoglie con favore il Decreto-Legge n. 116, entrato in vigore in agosto, che introduce un inasprimento senza precedenti delle sanzioni per chi getta rifiuti dai veicoli.

La nuova normativa non solo prevede multe fino a 18mila euro e, nei casi più gravi, l’arresto, ma consente anche l’utilizzo delle immagini delle telecamere pubbliche e private come prova per colpire i trasgressori, eliminando la necessità della contestazione immediata.

«Si tratta di un passo avanti fondamentale nella lotta contro una delle pratiche più vergognose e dannose per il nostro ambiente e la nostra comunità»,  dichiara Luca De Gaetano, presidente e fondatore di Plastic Free Onlus, associazione dal 2019 nella sensibilizzazione contro l’inquinamento da plastica e rifiuti abbandonati, «l’incremento delle sanzioni deve funzionare da deterrente reale: ci aspettiamo che i trasgressori non restino impuniti ma vengano perseguiti, così da lanciare un messaggio chiaro a tutti e porre fine a questo malcostume».

Il nuovo quadro normativo distingue tra diversi livelli di gravità: dalla sanzione amministrativa fino a oltre mille euro per i rifiuti minori, all’ammenda penale per i rifiuti non pericolosi, fino all’arresto per abbandono in aree protette o zone di particolare pregio ambientale. Previste anche sanzioni accessorie come la sospensione della patente e, per le violazioni più gravi, la confisca del veicolo, con particolare attenzione ai mezzi aziendali utilizzati per smaltimenti illeciti.

Plastic Free Onlus ricorda i risultati ottenuti in sei anni di attività: oltre 8.700 appuntamenti di raccolta organizzati, più di 4,6 milioni di chilogrammi di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente, una rete di oltre 1.100 referenti locali e la collaborazione con centinaia di comuni italiani, grazie al progetto “Comune Plastic Free”.

«Da sempre lavoriamo per far comprendere quanto un gesto apparentemente piccolo, come gettare un mozzicone o una bottiglietta dal finestrino, abbia conseguenze enormi sul piano ambientale, paesaggistico e sanitario», prosegue De Gaetano, «questa stretta normativa, unita all’uso intelligente delle tecnologie di videosorveglianza, è la dimostrazione che il cambiamento è possibile se si uniscono sensibilizzazione, impegno civico e strumenti legislativi efficaci».

Con queste nuove disposizioni, Plastic Free auspica un deciso cambio di rotta: più controlli, più responsabilità individuale e una netta riduzione di quei comportamenti incivili che da troppo tempo deturpano le città e la natura.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Lavoro, domanda e offerte

Trentesimo Report di Arpal Puglia: 631 posizioni aperte nel Leccese

Pubblicato

il

Il 30° Report settimanale di ARPAL Puglia disegna un mercato del lavoro in crescita per un totale di 184 offerte lavorative e 631 posizioni aperte.

In questo inizio di settembre, il settore con maggiori opportunità è sempre quello turistico con 132 lavoratori ricercati soprattutto lungo la costa ionica. Segue il comparto sanitario e servizi alla persona che propone 113 posti di lavoro.

Bene anche il settore delle costruzioni con 79 posti disponibili, il settore delle telecomunicazioni che presenta 60 opportunità, industria e settore metalmeccanico con 59 e il settore del commercio con 54.

Sale il settore riparazione veicoli e trasporti con 45 lavoratori ricercati,  seguito dal comparto amministrativo-informatico che registra 29 posizioni.

Seguono il settore tessile – abbigliamento – calzaturiero (TAC) con 25 posizioni aperte, il settore agroalimentare con 17 opportunità, il settore pedagogico e istruzione con 6 profili professionali ricercati.

Chiudono il settore delle pulizie e multiservizi, bellezza e benessere, e artigianato, rispettivamente con due, quattro e una posizione aperta.

A completare il panorama occupazionale c’è una posizione riservata agli iscritti alle categorie protette art.18 e quattro posizioni riservate a persone con disabilità, secondo la legge 68/99. Il report segnala, inoltre, cinque tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid.

Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL 30° REPORT ARPAL – AMBITO DI LECCE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti