Connect with us

Lecce

Lecce: libri e fumetti, che spasso!

Pubblicato

il

Prima “Mostra Mercato del fumetto e del libro”, organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Lecce in collaborazione con le Officine Cantelmo. Durante l’evento, in programma domenica 23 ottobre, alle Officine Cantelmo, ci sarà spazio per conferenze, estemporanee, dimostrazioni pratiche sul fumetto ma sarà possibile anche scambiare, vendere o acquistare materiale, si potranno ascoltare docenti universitari, scrittori, fumettisti che si alterneranno sul palco. Il professor Marcello Aprile, docente dell’Università del Salento analizzerà i fumetti di Vittorio Giardino, fumettista italiano di fama internazionale. Il disegnatore Alberto Giammaruco dimostrerà praticamente come nasce un fumetto eseguendo un’estemporanea. La scrittrice e sceneggiatrice Ilaria Ferramosca presenterà il suo ultimo libro a fumetti dal titolo “Un caso di stalking”. La restauratrice Antonella Aprile spiegherà tramite illustrazioni e fotografie la difficile tecnica del restauro di libri e pergamene antiche. Durante l’intera giornata gli allievi della scuola di fumetto di Lecce Lupiae Comix disegneranno per i visitatori. Ci sarà spazio anche per la musica. Insomma, una vera e propria full immersion per gli appassionati del settore. Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore alle Attività Produttive, Luigi Coclite. “Questo evento è destinatati non solo ai ragazzi, ma anche ai loro genitori che, come me, hanno avuto nel fumetto un punto di riferimento importante nella loro gioventù. Per quanto mi riguarda è come fare un tuffo nel passato quando andavo a caccia di Tex Willer e Diabolik per la mia collezione. La mostra sarà un luogo di confronto culturale e di scambi mercantile”. “Con questo evento – aggiunge Alessandro Delli Noci, presidente delle Ofificne Cantelmo – le Officine Cantelmo intraprendono un nuovo percorso, diventando propulsore di eventi non solo culturali e musicali ma abbracciando settori di nicchia che interessano tuttavia una grande fascia di ragazzi attraversando intere generazioni”.


Programma dell’evento


L’apertura al pubblico è fissata per le ore 10.00


Scambio/Vendita/Acquisto Libri (Antichi – Nuovi – Usati)


Scambio/Vendita/Acquisto Fumetti (Attuali – D’epoca)


Scambio/Vendita/Acquisto Gadget Fumetti

– Ore 10.00 – Apertura

– Ore 17.00 – Conferenza del professor Marcello Aprile su Vittorio Giardino (Fumettista Italiano)

– Ore 17.30 – Estemporanea di fumetto con Alberto Giammaruco (Disegnatore, illustratore )


– Ore 18.00 – Ilaria Ferramosca presenterà il suo ultimo libro a fumetti dal titolo “Un caso di stalking”


– Antonella Aprile (restauratrice) spiegherà la difficile tecnica del restauro di un libro antico.


– I disegnatori della scuola di fumetto Lupiae Comix di Lecce omaggeranno i visitatori con i loro disegni.


– Ore 18.30  – Aperitivo e musica


Nel prossimo mese l’Assessorato alle Attività Produttive e le Officine Cantelmo hanno già programmato un altro evento di grande rilevanza, la “Mostra mercato del vinile e della musica”. L’appuntamento è fissato per il 20 novembre.


Appuntamenti

Anche Nino Frassica per l’estate salentina

Sabato 26 luglio alle Cave del Duca l’energia straripante dell’artista siciliano con la Los Plaggers Band in scena con una tappa del “Tour 2000/3000”.

Pubblicato

il

L’estate salentina sta convergendo decisamente la rotta sul grande teatro popolare.

Non solo grandi concerti, dunque, ma una differenziazione che sembra caratterizzare la bella stagione che verrà.

Dopo l’ufficializzazione dello spettacolo di Vincenzo Salemme (3 agosto, con la commedia “Ogni promessa è debito) arriva anche quella di Nino Frassica che sarà, sempre alla Cave del Duca, sabato 26 luglio (start ore 21), con un evento unico, tra concerto e cabaret, capace di coinvolgere il pubblico in un viaggio musicale originale e ironico.

Con quella sua inconfondibile verve comica, il Nino nazionale rileggerà oltre cento brani del panorama italiano e non solo, trasformandoli in autentiche perle di comicità.

Da “Cacao meravigliao” a “Grazie dei fiori bis”, da “Mamma mia dammi cento lire” fino alle celebri sigle della tivù come “Portobello” e “Tuca tuca”.

Ogni canzone verrà smontata e ricomposta alla maniera di Frassica, in un’irresistibile parodia del nostro immaginario collettivo.

Con il popolarissimo attore e showman siciliano sul palco Los Plaggers Band, sei straordinari musicisti – il cui nome è una fusione tra Platters e plagio – che contribuiranno a creare un’atmosfera di grande festa dove il pubblico diventerà protagonista, cantando e ballando in un clima di totale complicità.

 NINO FRASSICA

Amatissimo dal pubblico italiano, ha attraversato oltre quattro decenni di spettacolo con la sua verve unica.

Da “Quelli della notte” e “Indietro tutta” con Renzo Arbore, al ruolo indimenticabile del maresciallo Cecchini nella serie “Don Matteo”, ha lasciato il segno.

Anche in numerosi format come “Scommettiamo che…?”, “Che tempo che fa”, “Lol – Chi ride è fuori” e “Sconcert”.

Autore di libri cult come “Vipp”, “Sani Gesualdi superstar”, “Paola” e l’ultimo nato “Piero di essere Piero”, Nino Frassica continua a reinventarsi, mantenendo intatto il suo stile inconfondibile.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Il nuovo Questore

È Giampietro Linetti e proviene dalla Questura di Brindisi dove si è distinto nella gestione delle delicate misure di sicurezza per l’organizzazione del G7 a Borgo Egnazia. Nella sua prima giornata ha reso omaggio ai caduti della Polizia di Stato, ponendo una corona di alloro ai piedi della stele commemorativa nel Giardino delle Rimembranze della Questura

Pubblicato

il

Si è insediato il nuovo Questore della Provincia di Lecce, il Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Giampietro Lionetti.

Proviene dalla Questura di Brindisi e prende il posto del Questore Vincenzo Massimo Modeo che da oggi ricopre un incarico dirigenziale nella capitale presso la segreteria del Dipartimento.

Lionetti nasce a Cirò Marina (KR) il 13 agosto 1968 e intraprende la carriera nella Polizia di Stato dal 1987, frequentando il Corso Quadriennale di Formazione presso l’Istituto Superiore di Polizia, al termine del quale viene assegnato, come prima sede, alla Questura di Caltanissetta assumendo l’incarico di funzionario addetto al Commissariato di P.S. di Gela.

Successivamente nel ’95, viene trasferito alla Questura di Roma, dove rimane per ben 10 anni, assumendo progressivamente funzioni di crescente responsabilità, fino a ricoprire l’incarico di vicedirigente presso la DIGOS e specializzandosi nella polizia di prevenzione e nell’attività investigativa antiterrorismo.

Nel 2014, promosso al grado superiore di I Dirigente, inizia un periodo di formazione professionale nell’ambito delle dinamiche legate alle correnti eversive, dapprima a capo della DIGOS della Questura di Venezia e poi Dirigente della DIGOS della Questura di Torino.

Nel 2017 ritorna alla Questura di Roma a dirigere la DIGOS capitolina fino alla promozione a Dirigente Superiore nel 2023 quando viene assegnato alla Direzione Centrale Polizia di Prevenzione prima di ricoprire l’incarico di Questore di Brindisi da febbraio 2024.

La formazione professionale del nuovo Questore di Lecce quindi, nel corso degli anni, si è orientata verso un’approfondita conoscenza dei fenomeni di antagonismo, di estremismo oltreché di tifoseria violenta e terrorismo internazionale.

Nel passato recente ha fronteggiato le proteste di movimenti quali No Tav e No Vax durante la pandemia e dal suo insediamento a Brindisi si è distinto nella gestione delle delicate misure di sicurezza per l’organizzazione del G7 a Borgo Egnazia nel giugno del 2024.

Il Questore Lionetti, durante la mattinata, ha reso omaggio ai caduti della Polizia di Stato, ponendo una corona di alloro ai piedi della stele commemorativa nel Giardino delle Rimembranze della Questura.

Subito dopo, ha incontrato i funzionari della Questura, i dirigenti dei Commissariati distaccati di P.S. e delle Specialità della Polizia di Stato e i rappresentati delle Organizzazioni Sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno.

Tutto il personale della Polizia di Stato della Provincia di Lecce augura al Questore un buon lavoro.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aldo Moro: la forza della speranza nella democrazia

47° anniversario dell’assassinio: presso la Provincia di Lecce la commemorazione promossa dal Consiglio regionale della Puglia

Pubblicato

il

In occasione del 47° anniversario della morte di Aldo Moro, il Consiglio regionale della Puglia, in condivisione con la Provincia di Lecce, celebra a Lecce, sua provincia d’origine, il ricordo del grande statista magliese.

La cerimonia di commemorazione, intitolata Aldo Moro: la forza della speranza nella democrazia, si svolgerà nell’atrio di palazzo Adorno, venerdì 9 maggio, dalle ore 9,30.

Il programma dell’evento prevede la deposizione di una corona a nome del Consiglio regionale ai piedi del busto di Aldo Moro e i saluti istituzionali del Prefetto di Lecce Natalino Domenico Manno, del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, della presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone e del già parlamentare Lorenzo Ria.

Seguiranno degli interventi da parte di studenti. 

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti