Appuntamenti
Saliamo sull’Albero
Festa rurale della rimonda a Lucugnano (Tricase) in contrada Le Fogge (via dell’Accademia salentina), domenica 30 marzo

Ulivi e poesia, agricoltura e versi. Connubio all’apparenza inedito, ma che nel Capo di Leuca ha fatto la storia attorno alla figura di Girolamo Comi. A Lucugnano, frazione di Tricase, questo legame sarà riscoperto la mattina di domenica 30 marzo, con la festa rurale della rimonda “Saliamo sull’Albero”, dalle 9,30 alle 13, in un oliveto in fase di riconversione a biologico in contrada Le Fogge (a pochi metri dalla piazza).
Il titolo. “Saliamo sull’Albero” allude alla pratica agricola dello sfoltimento delle chiome, ma ha un riferimento diretto alla rivista letteraria L’Albero, che Comi fondò assieme ai membri dell’Accademia salentina. Da Maria Corti a Oreste Macrì, da Michele Pierri a Vincenzo Ciardo, solo per citarne alcuni, fecero parte di quel cenacolo di intellettuali che, a partire dal 1948, nella periferia della periferia, si ritrovò a riflettere su arte, vita e non solo. Comi credeva nell’olivo come strada per il “riscatto del basso Salento”, tanto da investire le sue fortune nella nascita di uno “Stabilimento per l’estrazione dell’olio e aggiunta Raffineria”. Dai proventi di quella produzione avrebbe dovuto attingere l’Accademia per sopravvivere, nell’idea che la cultura dovesse restituire alla terra quanto le era derivato sotto altre forme.
La manifestazione. La festa del 30 marzo, in fondo, vuole ritrovare il senso dell’appartenenza alle comunità del Capo di Leuca della straordinaria figura di Comi. È in concomitanza con due date: l’anniversario della morte del poeta (3 aprile 1968) e la chiusura della “settimana contro i pesticidi”, celebrata in Francia e in altre parti d’Europa. Nel Salento, d’altronde, va avanti la petizione cartacea e on line (http://www.petizionepubblica.it/PeticaoListaSignatarios.aspx?pi=P2013N41219) per chiedere il divieto dell’uso di fitofarmaci. A promuoverla è stata Casa delle Agriculture Tullia e Gino di Castiglione d’Otranto, tra gli organizzatori di “Saliamo sull’Albero”. Non è un caso che la festa si terrà all’interno dell’oliveto in fase di riconversione ad agricoltura naturale e concesso in comodato d’uso gratuito all’associazione, che da tempo si occupa della coltivazione di terreni incolti.
Organizzatori. La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Tricase, è figlia di un interessante esperimento di rete sociale tra diverse realtà del basso Salento: Casa delle Agriculture Tullia e Gino, Centro Culturale Ricreativo Sportivo, Neopatt- Tu non conosci il Sud, Arches, La Svolta compagnia teatrale, masMedia Officine creative. Preziosa la collaborazione di scuola e parrocchia di Lucugnano e della Biblioteca provinciale G. Comi.
Programma. Nella prima parte della mattinata, dalle 9.30 alle 11.30, si terrà “Ti spiego la rimonda”, la messa in pratica collettiva (e concreta) delle diverse tecniche di potatura spiegate da anziani maestri, come Luigi Colluto. Subito dopo, è previsto “Abbracciamo l’ulivo”, l’arrivo dei bambini che doneranno i loro pensieri. Sempre nell’oliveto su via dell’Accademia salentina, si terrà, alle 11.45, “C’è poesia sull’Albero?”, un momento di riflessione su Comi e la terra. Dialogheranno insieme Antonio Coppola, sindaco di Tricase; Luigi Toma, biologo ecologo; Luciano Schirinzi del Centro culturale lucugnanese; Donato Nuzzo della Casa delle Agriculture Tullia e Gino; Giuliana Coppola, giornalista. Modera Tiziana Colluto. Si terminerà con un pranzo conviviale all’aria aperta.
Evento straordinario. “E’ primavera a casa Comi” è l’apertura primaverile straordinaria del palazzo in cui ha vissuto il poeta di Lucugnano. Grazie alla Biblioteca provinciale G. Comi, alle ore 10 e alle ore 11, si terranno due visite guidate all’interno della bellissima casa museo che si trova nella piazza del paese.
Appuntamenti
“Le cure domiciliari”: convegno sulle nuove sfide dell’assistenza territoriale

Un momento di confronto e approfondimento sui modelli di assistenza domiciliare si terrà mercoledì 18 giugno 2025, alle ore 17.30, presso le Scuderie di Palazzo Gallone, con il convegno dal titolo “Le Cure Domiciliari – Modelli ed evoluzione dei percorsi di presa in carico”.
L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Sociale CISS – ETS di Tricase e dall’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo, con il sostegno del Fondo Povertà, del PON Inclusione e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Apertura e saluti istituzionali
A dare avvio ai lavori sarà Emiliano Cazzato, responsabile dell’Ufficio di Piano A.T.S. di Gagliano del Capo. Seguiranno i saluti del Sindaco di Tricase Antonio De Donno, del presidente dell’ATS Gianfranco Melcarne, di Massimiliano Fiorentino, presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia, e di Pierpaolo D’Arpa, direttore del Distretto Socio-Sanitario di Gagliano del Capo.
Cure domiciliari a trent’anni dalla loro introduzione
La prima parte del convegno sarà dedicata a un’analisi storica e prospettica dell’assistenza domiciliare, con particolare attenzione alle nuove linee guida legate al PNRR. Interverranno i sociologi Luigi Spedicato e Andrea Baldassarre, per offrire una lettura del fenomeno e delle sue implicazioni sociali.
Armonizzazione delle procedure: confronto operativo
Il focus si sposterà quindi sugli aspetti organizzativi e normativi legati alla presa in carico del paziente a domicilio, con gli interventi delle assistenti sociali Claudia Sodero e Barbara Sergi, che affronteranno temi come l’integrazione dei servizi, la valutazione multidimensionale e i livelli essenziali delle prestazioni.
Il ruolo del terzo settore
Particolare attenzione sarà dedicata anche al terzo settore, con un approfondimento sul nuovo regolamento regionale per l’accreditamento degli enti. Interverrà Mauro Abate, presidente regionale di ConfcooperativeSANITÀ, per illustrare le prospettive future e l’impatto sulle comunità locali.
Interventi dal campo e conclusioni
La voce diretta di pazienti, caregiver e operatori sanitari arricchirà il dibattito, portando testimonianze reali sull’efficacia e sulle criticità dell’assistenza domiciliare. A chiudere l’evento sarà Valentina Romano, direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia.
A moderare l’incontro sarà l’assistente sociale Antonella Baglivo.
Appuntamenti
AruaM a Specchia, Lucia Villani: 30 anni di Passione, Bellezza e Sogni Realizzati
«Grazie!». Un viaggio iniziato come un sogno e diventato realtà attraverso passione, sacrifici e tanta forza d’animo. «Lasciatemi ringraziare chi mi è stato vicino»

Vacilla un po’ la voce, se frutto di un cuore colmo di gioia ed emozione. Tratti difficili da mascherare, anche quando, dopo 30 anni di onorata attività, si vuole raccontare la propria storia e trasferire e ringraziare chi si è avuto accanto in questo cammino.
E il caso di Lucia Villani, di Specchia che, da noi raggiunta, che ci ha trasmesso queste vibranti emozioni: “Quest’anno celebro un traguardo che mi riempie il cuore di emozione ed orgoglio: 30 anni di attività come parrucchiera. Un viaggio iniziato come un sogno e diventato realtà attraverso passione, sacrifici e tanta forza d’animo.
In questi anni ho vissuto momenti meravigliosi, ma anche momenti difficili. Sono caduta, ma mi sono sempre rialzata, più forte di prima, con la voglia di continuare a credere nel mio sogno.
INIZIAVA L’AVVENTURA…
Tutto è nato dal mio grande desiderio di fare del bene, facendo della mia più grande passione il mio lavoro.
La motivazione maggiore è sempre stata quella di vedere le clienti soddisfatte, con quella luce negli occhi che solo una donna che si piace tanto e sta bene con sè stessa può avere.
I grandi sorrisi e le loro soddisfazioni sono sempre stati quel carburante che mi ha spinto a dare di più e a fare sempre meglio”.
GRAZIE PERCHE’…
Oggi voglio dire grazie”, prosegue Lucia, “ a chi ha fatto e continua a far parte di questa storia. Grazie a tutte le clienti che in questi trent’anni hanno creduto in me e nel mio lavoro. Siete state il cuore pulsante di questa avventura, la nostra più grande motivazione.
Grazie alle mie collaboratrici, Laura e Veronica, compagne di viaggio eccezionali. Con voi ho condiviso fatica, risate, sogni e soddisfazioni. Questo traguardo è anche vostro.
Grazie alla mia famiglia, a mio marito e ai miei tre figli, che mi hanno sostenuta con amore incondizionato, anche nei momenti più duri. La vostra presenza è stata ed è fondamentale.
Grazie a Specchia, il paese dove tutto è cominciato e dove ogni giorno si continua a scrivere questa bellissima storia.
Un pensiero speciale va anche ai nostri brand partner, che ci accompagnano con fiducia e qualità: Nashi; Medavita; Capelli For You; Un Angelo per i Capelli; GHD.
FESTEGGIAMO INSIEME…
“Dopo 30 anni“, chiosa la signora Villani, “siamo pronti a scrivere un nuovo capitolo. Vi aspettiamo sabato 21 giugno, alle ore 20,30, per festeggiare insieme nel nostro nuovo locale: una serata speciale per celebrare un cammino di passione, bellezza, amore e rinascita.
Con gratitudine e gioia“, la vostra AruaM Lucia Villani.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Racale, Biblioteca “Donato Metallo”: Radio SantuCciau apre raccolta firme
In occasione della tre giorni di dirette partirà ufficialmente la raccolta firme per l’intitolazione della Ready Community Library all’ex consigliere regionale. Da domani a lunedì 16 l’XI edizione del format radiofonico dedicato alla festa di San Sebastiano, patrono di Racale

Anche quest’anno l’attesissimo format radiofonico che celebra la festa di San Sebastiano, patrono di Racale.
Radio SantuCciau, giunto alla sua undicesima diretta, vedrà accendersi i microfoni durante le celebrazioni di domani, domenica 15 e lunedì 16 giugno.
Saranno cinque le trasmissioni, distribuite su tre giornate, con l’obiettivo di raccontare i festeggiamenti condividendo i momenti salienti e le tradizioni della comunità salentina.
Per l’occasione, il luogo scelto sarà nel cuore della festa, precisamente in via Roma 3, a pochi passi da piazza San Sebastiano, dove tutto ebbe inizio oltre dieci anni fa.
Lo studio radiofonico temporaneo che ospiterà Radio SantuCciau si trasformerà anche in punto di raccolta firme per l’intitolazione della Biblioteca Comunale al già sindaco di Racale e poi consigliere regionale, Donato Metallo, scomparso prematuramente lo scorso 22 aprile. Proprio in attesa del momento saliente della festa (la piazza gremita di notte sulle note del Boléro di Ravel), a partire dalle 19,30, di sabato 14 giugno prenderà ufficialmente il via la raccolta firme.
Nei tre giorni di diretta (domenica e lunedì mattina dalle 10,30 alle 12, e sabato, domenica e lunedì sera dalle 20 alle 22,30) sarà possibile sostenere la causa dell’intitolazione del tempio della cultura, la Ready Community Library di Racale.
«Insieme al Direttivo, abbiamo pensato che non potesse esserci occasione più significativa della festa del Santo Patrono per avviare una raccolta firme volta all’intitolazione di un bene pubblico tanto importante come la Biblioteca Comunale di Racale alla memoria di Donato Metallo», dichiara Robert D’Alessandro, presidente di APS RacaleCam, «un gesto per tenere viva la sua memoria e custodire, nel cuore della comunità, il valore del suo impegno sociale e culturale, che ha arricchito la nostra generazione e lasciato un segno profondo in tutta la cittadinanza. Il nostro format è cresciuto nel tempo e, attraverso il web, la radio e la piazza, abbiamo voluto ricostruire il valore collettivo delle tradizioni e delle feste patronali, avvicinando soprattutto i giovani alla scoperta di questo patrimonio immateriale prezioso».
Cinque speaker si alterneranno ai microfoni, offrendo una maratona radiofonica coinvolgente e ricca di contenuti, durante la quale oltre venti ospiti interverranno in trasmissione: rappresentanti di associazioni locali, professionisti del settore, volontari e membri della comunità condivideranno le loro esperienze e racconteranno le attività che svolgono durante l’anno per arricchire la vita culturale e sociale del territorio.
Tre giorni di trasmissioni live che faranno immergere il pubblico nella cultura, nelle tradizioni e nella vita di Racale.
La diretta sarà trasmessa sulle pagine Facebook Radio SantuCciau e APS RacaleCam.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Corsano2 settimane fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente sulla litoranea: muore 67enne in moto, sequestrata Golf
-
Castro2 settimane fa
Castro: chiuso il porto!
-
Cronaca2 settimane fa
Mortale sulla litoranea: conducente Golf si autodenuncia
-
Cronaca1 settimana fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro all’incrocio a Tricase: codice rosso
-
Attualità3 settimane fa
Lucugnano torna ad avere il medico di base
-
Attualità4 settimane fa
Miggiano: “… e lessero tutti felici e contenti”