Connect with us

Appuntamenti

Apertura straordinaria di Casa Comi

Ricorre oggi il 51° Anniversario della morte di Girolamo Comi. Casa Comi a Lucugnano aperta fino alle 22

Pubblicato

il

Ricorre oggi  il 51° anniversario della scomparsa del poeta Girolamo Comi, che si spegneva nella sua casa di Lucugnano (Tricase) proprio il 3 Aprile del 1968.


Per l’occasione Casa Comi oggi resta eccezionalmente aperta fino alle ore 22, in modo da consentire al pubblico e ai cittadini una ulteriore occasione di visita nella Casa Museo del grande letterato salentino.


È anche possibile ammirare la mostra “Girolamo Comi. Spirito d’Armonia”, inaugurata a Palazzo Comi il 22 marzo scorso, promossa dal Polo Biblio Museale della Provincia di Lecce.


La mostra è allestita anche presso il Convitto Palmieri di Lecce (apertura tutti i giorni dalle 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 21 fino al 15 Giugno).


Casa Comi ospita una delle Biblioteche più importanti della nostra regione; circa la metà dei volumi della Biblioteca di Lucugnano sono edizioni e pubblicazioni francesi, con alcuni libri che rappresentano dei veri pezzi unici e rari. Ad aggiungere “ricchezza” a questa bellissima collezione ci sono il Fondo Fuortes, il Fondo Valli e l’Archivio Unione Donne Italiane. Inoltre non si può dimenticare l’epistolario che documenta il ricco scambio culturale che Comi, per anni, ebbe con i più importanti rappresentanti della cultura e della letteratura italiana del tempo.

La Biblioteca di Girolamo Comi a Lucugnano è inoltre stata recentemente inserita nel circuito delle Biblioteche e degli Archivi d’autore del ‘900 promosso dalla Fondazione Carlo e Marise Bo di Urbino, tra le poche biblioteche del meridione e unica in Puglia ad avere ottenuto questo prezioso riconoscimento.


Nei giorni scorsi è stato anche siglato un patto di collaborazione tra il Polo Biblio Museale di Lecce e l’Associazione di Promozione Sociale “Tina Lambrini – Casa Comi”, il cui obiettivo è quello di migliorare e potenziari i servizi della Biblioteca Comi e di mettere in atto processi e progetti di tutela, valorizzazione e fruizione di questo prezioso luogo che il Capo di Leuca ha l’onore di ospitare.


L’iniziativa dell’apertura straordinaria è stata promossa proprio dall’Associazione “Tina Lambrini – Casa Comi” (che, con l’ausilio del personale della Regione Puglia, ospita i visitatori per tutta la giornata di oggi) e con la collaborazione della Provincia di Lecce.


A disposizione dei visitatori ci sono anche il Catalogo della mostra, un’Antologia e dei Quaderni celebrativi; le somme ricavate dalle donazioni e dalla distribuzione di questi materiali saranno utilizzate per iniziative culturali e azioni di tutela a Palazzo Comi.


Appuntamenti

Specchia: politica, evoluzione e la B zona di Oronzo Canà

Discussione politica sempre più rovente: alle 20,30 in Piazza del Popolo il comizio del consigliere Gianluca Rizzo, ex Belloveramente

Pubblicato

il

Sempre più “accesa” la questione politica a Specchia.

Dopo il comizio pubblico dell’ex sindaco Antonio Elia, questa sera replicherà l’assessore dimissionario Gianluca Rizzo.

Appuntamento alle 20,30 in Piazza del Popolo.
Rizzo, non nuovo a trovate del genere (ricordate “Belloveramente”?), ha dato appuntamento ai suoi concittadini con un manifesto che fa le veci all’evoluzione dell’uomo da una parte e al grande Oronzo Canà de “L’allenatore nel pallone” dall’altra.

“Pubblico comizio”, si legge, “Parlerà il consigliere Gianluca Rizzo sul tema: dall’uomo paleolitico all’uomo erectus.

Chiarirò la B zona di Oronzo Canà con il metodo 5*5*5.

Si prega di non mancare”, conclude nel suo invito, “per i fatti realmente accaduti”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Miggiano: la festa si fa

Rispettando le norme anticontagio, quest’anno solo funzioni religiose per «portare avanti le tradizioni ed onorare la vita dei Santi e della Vergine Maria»

Pubblicato

il

Solenni festeggiamenti a Miggiano in onore della Madonna del Carmine e Santa Marina dal 16 al 18 luglio

Quest’anno ovviamente nel rispetto delle norme anti contagio Covid-19 le celebrazioni saranno in tono minore e avranno luogo solo le funzioni religiose per «portare avanti le tradizioni ed onorare la vita dei Santi e della Vergine Maria», hanno sottolineato il parroco Don Stefano De Paola ed il presidente del dal comitato feste Donato Cosi.

Fino al 15 luglio si svolgeranno Novena e Santa Messa presso la Chiesa Madre alle 7,30 mentre la Santa Messa solenne è fissata alle ore 19,30 e si terrà nella Cappella Madonna del Carmine (Via Scalella).

Giovedì 16 luglio ci sarà la consueta messa del mattino alle ore 7,30 presso la Chiesa Madre in occasione della Festa della Madonna del Carmine.

Alle 9 presso la Cappella Madonna del Carmine avrà luogo la Santa Messa in suffragio dei confratelli defunti nell’anno.

In serata, alle ore 20, Piazza Municipio ospiterà la Santa Messa all’aperto.

Continuando con il programma religioso, venerdì 17 luglio alle ore 7,30 si svolgerà, all’esterno della Cappella di Santa Marina.  la Santa Messa in onore della protettrice.

Alle ore 9,00 in Chiesa Madre avrà luogo la Santa Messa che, in serata, sarà nuovamente celebrata alle ore 20.

Infine, sabato 18 luglio Sante Messe presso la Chiesa Madre alle 7,30 e alle 19,30 .

Continua a Leggere

Appuntamenti

La ministra Bellanova oggi a Monteroni

Alla “Cantina Apollonio” di Monteroni la ministra Bellanova insieme a diversi altri imprenditori

Pubblicato

il

La Ministra Teresa Bellanova sarà oggi alle 18,30 a Monteroni per una visita alla “Cantina Apollonio” insieme ad altri imprenditori del settore agroalimentare.
La visita fa parte del calendario in programma presso diverse aziende della provincia di Lecce e Taranto.

 

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus