Appuntamenti
A Gallipoli un tavolo e tante “Opportunità” per sviluppare una Comunità Educante
Primi due incontri per rispondere in maniera concreta alla pluralità di bisogni dei giovani nell’ambito di un progetto orientato alla realizzazione di un Patto educativo

Un tavolo per rispondere in maniera concreta alla pluralità di bisogni dei giovani, soprattutto se fragili, accompagnandoli in un processo di cambiamento e di crescita. Contemporaneamente, affiancarli agli esperti per la realizzazione di un Patto educativo.
Domani, 11 aprile, e giovedì 18 aprile 2024, presso la sala riunioni del Comune di Gallipoli (in via Pavia) si terranno i primi due appuntamenti del tavolo di discussione relativi al progetto “Opportunit@ – Interconnessioni per lo sviluppo di una Comunità Educante” (progetto cofinanziato attraverso il bando per le comunità educanti 2020 – pubblicato da Impresa Sociale con I Bambini – Soggetto attuatore del “Fondo per Il Contrasto della Povertà Educativa Minorile” Legge 28 dicembre 2015 n. 208 articolo 1, comma 392 Con i bambini – Numero Progetto: 2020-EDU-01923).
Due giornate utili a decidere gli otto argomenti principali del Patto Educativo su cui verteranno le attività successive. «I tavoli – ha spiegato Anna Maria Caputo, responsabile di Mediterranea – costituiscono un tassello importante nella definizione dei contenuti del Patto Educativo di Comunità che si dovrà redigere entro marzo 2025. Pertanto, auspichiamo la partecipazione degli operatori del sociale, decision makers, rappresentanti delle istituzioni scolastiche del territorio».
Assieme a Mediterranea (ente capofila) e Comune di Gallipoli, anche la rete di partner che lavorano al progetto: associazione culturale Macaria, associazione di promozione sociale GEA, associazione Emys, associazione di promozione sociale Racale CAM, I.C. Alliste “I. Calvino”, I.I.S.S. “A. Vespucci” e Ambito sociale di Zona di Gallipoli.
«Proprio l’Ambito sociale di Gallipoli – ha continuato Caputo – è coinvolto nella promozione di un processo per dare vita a un Patto Educativo di Comunità, strumento introdotto dal MIUR, nel 2020, quale accordo di collaborazione tra Enti locali, Istituzioni, Scuole e Terzo settore presenti in aree territoriali circoscritte. Obiettivo è contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica che in Puglia nel 2022 ha raggiunto vette del 18%. Il progetto è un’occasione da non perdere per dotare il territorio di questo importante strumento sotto la guida di esperti».
«Opportunità – ha affermato Tonia Fattizzo, assessora alla Gentilezza, con delega al Piano Sociale di Zona, Servizi Sociali, Politiche Giovanili, dell’Infanzia e della Famiglia, Welfare, Sanità e Pari Opportunità del Comune di Gallipoli – è un importante progetto che, coinvolgendo tutto il territorio, ha l’obiettivo, tra gli altri, di generare tavoli di discussione tematici finalizzati alla stesura di un patto educativo di comunità. Comune di Gallipoli e Ambito sociale di zona sono impegnati ogni giorno nel contrasto di fenomeni come povertà educativa, disagio giovanile e dispersione scolastica con iniziative in cui la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi è imprescindibile».
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 settimana fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione