Connect with us

Appuntamenti

A Noha “La bellezza della legalità”

Un incontro per rinnovare l’impegno contro la criminalità organizzata, nell’anno in cui ricorre il trentennale dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio

Pubblicato

il

Un incontro al Circolo Arci Levèra di Noha (Galatina), venerdì 22 luglio, per parlare del ruolo dei Circoli Arci nella diffusione della cultura della legalità contro le mafie.


Una serata dal titolo “La bellezza della legalità”, in cui rinnovare l’impegno contro la criminalità organizzata, nell’anno in cui ricorre il trentennale dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio, costate la vita a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ma anche ad altre 9 persone innocenti.


Si parlerà dell’utilizzo dei beni confiscati alla mafia e della necessità di semplificare le procedure di accesso ai beni sequestrati, per renderli fruibili alla società civile, aiutando le realtà del terzo settore che in questi luoghi producono e sviluppano cultura e bellezza.


La location sarà d’esempio. L’amministrazione di Galatina, nel 2018, ha affidato a Levèra la struttura di via Bellini  24, nella frazione di Noha, quella che è la sua attuale sede: un bene confiscato alla mafia nel 2001.


Con il contributo dell’architetto Brizio Montinaro, fratello dell’agente caposcorta di Giovanni Falcone, Antonio Montinaro, di Calimera, deceduto nella strage di Capaci, l’immobile è stato ristrutturato. In questi anni, poi, è stato luogo d’incontro, ospitando laboratori ed attività sociali, solidali e culturali. Un lavoro che ha reso partecipe il territorio, raggiungendo l’intera comunità e diffondendo la consapevolezza che ognuno gioca il proprio ruolo nella costruzione di una società più giusta e civile. E che è possibile contrastare l’illegalità impegnandosi, insieme, in azioni di cittadinanza attiva.


All’incontro “La bellezza della legalità” interverranno Daniele Lorenzi, presidente di Arci Nazionale, Gugliemo Cataldi, procuratore aggiunto della DDA di Lecce, e lo stesso Brizio Montinaro, di Terra Somnia Editore.

In apertura, i saluti del sindaco di Galatina, Fabio Vergine, del presidente di Arci Lecce Comitato Territoriale, Cosimo Botrugno, e della presidente del Circolo Arci Levèra, Flavia Luna De Matteis.


Modera Roberta Forte, del Circolo Arci Levèra.


L’evento, con ingresso libero, si aprirà alle ore 18 di venerdì 22, in via Bellini, 24 a Noha (Galatina), presso il Circolo Arci Levèra.



Appuntamenti

Riforma PAC: incontro con gli agricoltori a Ruffano

Pubblicato

il

Confagricoltura Lecce organizza, con il patrocinio del Comune di Ruffano, un incontro con gli agricoltori per approfondire la riforma della nuova PAC. L’incontro si terrà Martedì 31 Gennaio 2023 alle ore 16.00 presso il Teatro Comunale di RUFFANO in via Paisiello.

Il programma prevede saluti di: Antonio Rocco Cavallo (Sindaco di Ruffano; Franco De Vitis (Assessore all’agricoltura del comune di Ruffano).

Interverranno: 

Dott. Agr. Adriano Abate (Direttore Confagricoltura Lecce e Brindisi)

Dott.ssa Agr. Silvia Spedicato (Responsabile CAA Confagricoltura Brindisi)

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase: “La B Capovolta”

In occasione della Giornata della Memoria alla Sala del trono di Palazzo Gallone Sofia Schito presenta “La B Capovolta”, letture di Loredana di Cuonzo. Incontro a cura della locale Pro Loco

Pubblicato

il

La Proloco di Tricase in commemorazione della Giornata della Memoria presenta “La B Capovolta” di Sofia Schito, letture di Loredana Di Cuonzo.

Domani, venerdì 27 gennaio, dalle ore 20, presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone, la scrittrice Sofia Schito dialogherà con Giovanni Carità insegnante del Liceo “Comi”.

Previsti gli interventi di Loredana di Cuonzo, dirigente scolastica e Lorenzo Palumbo (edizione Vesepia).

Percorso musicale a cura del coro femminile Studio D, Lara Inguscio.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Soleto: “Gli anni di piombo”

Il convegno: Cronologia di un evento che segnò l’inizio della fine delle BR e della strategia della tensione in Italia

Pubblicato

il

L’ Associazione Culturale Com’era Soleto, in occasione del 41° anniversario della liberazione del generale degli Stati Uniti James Lee Dozier (28 gennaio 1982) ad opera dei NOCS, all’epoca sotto il comando del Com.te Edoardo Perna, ha organizzato in collaborazione con la Polizia di Stato e con il patrocinio del Comune di Soleto, per sabato 28 gennaio, alle ore 17,30, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino”, un convegno dal titolo “Gli anni di piombo“, cronologia di un evento che segnò l’inizio della fine delle BR e della strategia della tensione in Italia.

Interverranno il sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato, il presidente dell’associazione culturale “Com’era SoletoGianfranco Grecolini, l’assessore alla cultura Davide Cafaro, il Prefetto Alberto Capuano, il Com.te Antonio Gervasi, già direttore della divisione aerea della Polizia di Stato, Edoardo Perna, già Comandante del NOCS e il Questore di Lecce Andrea Valentino.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus