Connect with us

Alessano

Arte e legalità – atto II al “G. Salvemini” di Alessano

L’incontro di oggi è l’occasione per analizzare il fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali con un parallelo con le forme di prevaricazione e violenza vissute dai giovani anche tramite l’utilizzo dei social network

Pubblicato

il

È arrivato alla seconda fase il progetto “Arte e legalità”, iniziativa promossa dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per il tramite degli Osservatori Regionali, coordinata dalla Prefettura di Bari e con la preziosa collaborazione di partners di eccellenza quali ANCI Puglia, Avviso Pubblico, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione Apulia Film Commission, Libera, Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale.


Il progetto si rivolge agli studenti delle 4 scuole secondarie di secondo grado selezionate per la Regione Puglia ed è finalizzato a sensibilizzare tutto il territorio regionale sul fenomeno degli atti intimidatori compiuti nei confronti degli amministratori locali.


Dopo il primo incontro, tenutosi il 16 febbraio scorso, che ha visto gli interventi sulle competenze degli enti territoriali e sull’importanza della cultura della legalità (di Vincenzo


Melilli, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Lecce, di Ettore Caroppo, Presidente ANCI Puglia e sindaco di Minervino di Lecce, di Osvaldo Stendardo, sindaco di Alessano e del vice prefetto di Bari, Coordinatrice del Progetto Arte e Legalità, Maria Stefania Fornaro), l’I.I.S.S. Gaetano Salvemini di Alessano quest’oggi ospita i rappresentanti di Avviso Pubblico e Libera da sempre in


prima linea nella lotta alla criminalità.

Alla dirigente, Chiara Florinda Vantaggiato, si affiancano: gli avvocati Francesco Capezza e Libera Francioso per il Presidio Libera di Casarano “Angelica Pirtoli”; Antonio De Donno, sindaco di Tricase; per la rete Avviso Pubblico-Amministratori sotto tiro, coadiuvati da Maria Stefania Fornaro, Viceprefetto,


Coordinatore del Progetto Arte e Legalità.


L’incontro è l’occasione per analizzare con le studentesse e gli studenti presenti le fattispecie del fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali con un parallelo con le forme di prevaricazione e violenza vissute dai giovani anche tramite l’utilizzo dei social network.



Alessano

Polizia Locale, un corpo unico per la Terra di Leuca

Progetto Italiae: un passo fondamentale verso un Corpo Unico di Polizia Locale dell’Unione. importante laboratorio del “Progetto Italiae” presso il Municipio di Tiggiano, che ha visto la partecipazione attiva dei comandanti e dei responsabili di Polizia Locale degli undici Comuni associati nella Terra di Leuca

Pubblicato

il

I comandanti e i responsabili degli undici Comuni associati nella Terra di Leuca hanno partecipato, da assoluti protagonisti, al laboratorio del “Progetto Italiae” che si è tenuto presso il Municipio di Tiggiano.

Gli operatori della Polizia Locale, guidati e facilitati dalla squadra di esperti coordinati dal Dipartimento Affari Regionali (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dopo aver analizzato e riflettuto approfonditamente sui punti di debolezza dei singoli uffici, hanno disegnato un cronoprogramma finalizzato dapprima intensificare progressivamente le proprie collaborazione, e, successivamente, a raggiungere ad una vera e propria istituzione di un Corpo Unico di Polizia Locale dell’Unione, in grado offrire con un miglior grado di efficienza i servizi sul territorio che per legge competono ai “vigili urbani”.

È il punto di arrivo di un percorso politico che ha impegnato i Sindaci e il Consiglio dell’Unione dal 2019 e che ha permesso di ottenere un quadro conoscitivo adesso chiaro.

Allo stesso tempo, rappresenta un punto di partenza, un tassello fondamentale per proseguire con lo sviluppo di una forma avanzata di gestione del comandi al servizio alla comunità del Capo di Leuca nei diversi settori che rientrano per legge nella competenza della Polizia Locale.

Erano presenti per i rispettivi Comandi Alessia Verardo (Alessano), Teodoro Maruccia (Castrignano del Capo), Luca Marzo (Corsano), Salvatore di Molfetta (Gagliano del Capo e Specchia), Lucio della Villa (Miggiano), Alberto Mancarella (Montesano Salentino), Giovanni Anastasio (Morciano di Leuca), Giovanni Greguccio (Patù), Agnese Rosafio (Salve), Veronica Verardo (Tiggiano),  oltre al segretario dell’Unione, Davide Bisanti.

I lavori si sono aperti a cura del vicepresidente dell’Unione Giuseppe Maglie e i risultati sono stati presentati a tutti i sindaci dell’Unione, alla presenza del presidente Biagio Raona e del presidente del consiglio Gianvito Rizzini che hanno recepito le indicazioni dei Comandanti e dello Staff Italie, quest’ultimo composto da Antonello Piccucci, Federico Gusmeroli, Alessio Zonca, Riccardo Crosara.

Continua a Leggere

Alessano

Auto contro moto, violento scontro ad Alessano sulla statale 275

Pubblicato

il

Brutto incidente sulla strada statale Maglie-Leuca con coinvolgimento di due mezzi.

Il sinistro è avvenuto poco dopo mezzogiorno nel territorio di Alessano, a poche decine di metri dal campo sportivo comunale.

Dai primi elementi che trapelano dal posto, sono entrati in collisione un’auto ed una moto. Quest’ultima ha avuto la peggio, con evidenti danni patiti.

Soccorsi sul posto, coadiuvati dalla polizia locale. Non è nota la dinamica. Le condizioni delle persone a bordo dei mezzi, fortunatamente, non si sono rivelate gravi.

Il tratto di strada interessato è noto per aver registrato in passato altri incidenti, anche mortali.

Continua a Leggere

Alessano

Auto contro moto, violento scontro ad Alessano sulla statale 275

Pubblicato

il

Brutto incidente sulla strada statale Maglie-Leuca con coinvolgimento di due mezzi.

Il sinistro è avvenuto poco dopo mezzogiorno nel territorio di Alessano, a poche decine di metri dal campo sportivo comunale.

Dai primi elementi che trapelano dal posto, sono entrati in collisione un’auto ed una moto. Quest’ultima ha avuto la peggio, con evidenti danni patiti.

Soccorsi sul posto, coadiuvati dalla polizia locale. Non sono al momento note dinamica e condizioni delle persone a bordo dei mezzi.

Il tratto di strada interessato è noto per aver registrato in passato altri incidenti, anche mortali.

Notizia in aggiornamento.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus