Appuntamenti
Casarano urla il suo “no” alla violenza di genere
Domani l’inaugurazione della panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. IN programma un convegno con il criminologo Lorè ed il procuratore capo del Tribunale dei Minorenni. La
testimonianza della giovane conduttrice e cantante Angelica Volpi

No ad ogni forma di violenza di genere. Doppio appuntamento organizzato da Fidapa Casarano giovedì 16 novembre a Casarano per ribadire il fermo contrasto alla lunga di scia di sangue che coinvolge soprattutto le fasce più deboli.

Angelica Volpi
Alle ore 11 in viale Stazione si terrà la Cerimonia di inaugurazione della Panchina Rossa, che la Fidapa sezione di Casarano ha voluto donare alla città per ricordare le numerose vittime di violenza di genere e per sensibilizzare alla denuncia. All’inaugurazione prenderanno le autorità cittadine.
Alle 17,30, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Polo 3 “G. Galilei” , si terrà il Convegno dal titolo: “Violenze Domestiche: un fenomeno troppo in crescita”, organizzato dalla locale sezione di Fidapa, la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari.
Dopo i saluti istituzionali della presidente casaranese di Fidapa, Anna Maria Tunno; della segretaria Fidapa Distretto Sud-Est Maria Nuccio; della dirigente scolastica dell’Ist. Compr. Polo 3, Rita Augusta Primiceri; del sindaco di Casarano, Gianni Stefàno, interverranno: Cosimo Lorè, già rettore dell’Università di Siena e autore del manuale Società, diritto e crimine; Maria Cristina Rizzo, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce. Il dibattito moderato dalla giornalista Cecilia Leo sarà arricchito dalla testimonianza di Angelica Volpi, giovane conduttrice televisiva e cantautrice di Teramo, che con il suo racconto sensibilizzerà sulla necessità di denunciare prima che sia troppo tardi. Le conclusioni saranno affidate alla Segretaria Nazionale Fidapa BPW-Italy Fiammetta Perrone.
Appuntamenti
I Negramaro tornano in concerto nel Salento
Sui social: «#N20BackHome sarà una grande festa, il nostro ritorno a casa per festeggiare #N20″…

Una grande sorpresa per i tanti fan salentini e non dei Negramaro, che hanno deciso di festeggiare il loro “anniversario”, i 20 anni insieme, con un concerto in piena estate, nel Salento.
L’annuncio, arrivato via social, e prevede l’apertura della prevendita dei biglietti a partire da domani, mercoledì 22 marzo.
E così, i 5 amici/fratelli salentini, Giuliano Sangiorgi, Andrea Mariano, Andrea Pupillo De Rocco, Lele Spedicato e Danilo Tasco ed Ermanno Carlà si esibiranno nel Salento, il 12 agosto, 2023, precisamente all’aeroporto di Galatina.
Questo sui social: «#N20BackHome sarà una grande festa, il nostro ritorno a casa per festeggiare #N20, il 12 agosto all’Aeroporto Fortunato Cesari di Galatina, Lecce ❤️🔥Esattamente 20 anni fa pubblicavamo il nostro primo album, Negramaro, e da quel momento abbiamo costruito la nostra storia con voi. Non c’era occasione migliore per invitarvi a festeggiare insieme».
Appuntamenti
“Tricase, che fare?”: «La primavera non viene mai da sola!»
I consiglieri comunali Giovanni Carità, Antonio Baglivo e Armando Ciardo incontrano i cittadini per discutere delle «vecchie e nuove criticità della città»

Questa sera, presso la Biblioteca Comunale di Tricase, a partire dalle ore 19,30, i consiglieri comunali di “Tricase, che fare?” incontreranno la cittadinanza per discutere delle «vecchie e nuove criticità della città».
L’incontro segue una serie di altri appuntamenti che hanno visto il gruppo consiliare e l’Associazione “Tricase, che fare?” agire e interagire con la cittadinanza attiva.
«Queste iniziative», fanno sapere i consiglieri Giovanni Carità, Antonio Baglivo e Armando Ciardo, «guardano al futuro con la prospettiva di costruire dal basso un percorso politico fatto di partecipazione e condivisione. Per cambiare un paese c’è bisogno di tutti perché la primavera non viene mai da sola».
Appuntamenti
Al servizio del bene pubblico, in ricordo di Giuseppe Codacci Pisanelli
Martedì 28 marzo al “Tiziano” a cura del Movimento Regione Salento e del Movimento Culturale Valori e Rinnovamento. Interverrà Hervé Cavallera, professore emerito di storia della pedagogia nell’università del Salento, vice presidente della Società di Storia Patria per la Puglia

Al servizio del bene pubblico: il contributo etico, giuridico e politico di Giuseppe Codacci Pisanelli.
Martedì 28 marzo, dalle ore 18,30, nella sala “Raffaello” dell’Hotel Tiziano a Lecce, il Movimento Regione Salento e il Movimento Culturale Valori e Rinnovamento ricordano Giuseppe Codacci-Pisanelli in occasione del 110° anniversario della sua nascita (28 marzo 1913 – 2 febbraio 1988)
«Una qualificata opportunità», fanno sapere gli organizzatori, «per conoscere ed approfondire la poliedrica ed autorevole personalità dell’illustre nostro concittadino che tanto ha dato al Salento».
Interverrà Hervé Cavallera, professore emerito di storia della pedagogia nell’università del Salento, vice presidente della Società di Storia Patria per la Puglia.
Nel corso della serata anche i saluti e le testimonianze di due degli otto figli dello statista salentino: Biancaneve e Vito.
-
Attualità4 settimane fa
Antonio e Rosa, marito e moglie da 70 anni!
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Spongano, perde la vita meccanico di 35 anni
-
Attualità3 settimane fa
OLC-ex Adelchi: parola all’Asi
-
Attualità4 settimane fa
Offerte di lavoro, Arpal: “500 posti, ben 92 nel Capo di Leuca”
-
Casarano4 settimane fa
Calcio, il Casarano ha cambiato marcia!
-
Attualità4 settimane fa
Edilizia in stallo: 500 milioni di euro in cerca di acquirenti
-
Cronaca4 settimane fa
Murene abbandonate lungo la statale: allarme pesca illegale
-
Attualità4 settimane fa
Zone Economiche Speciali (ZES), la piattaforma digitale georeferenziata