Connect with us

Appuntamenti

Concerto di Franco Simone per ringraziare i medici salentini

sabato 18 luglio con inizio alle ore 21, l’Ordine dei Medici, in collaborazione col Comune di Lecce, organizza un concerto nel cortile del Convento dei Teatini

Pubblicato

il

Per ringraziare i medici salentini che si sono distinti per la loro dedizione ed abnegazione durante la recente pandemia, sabato 18 luglio con inizio alle ore 21, l’Ordine dei Medici, in collaborazione col Comune di Lecce, organizza un concerto nel cortile del Convento dei Teatini, che vedrà protagonista Franco Simone con la sua splendida musica e voce.


Il cantautore salentino di Presicce-Acquarica (è nato in quello che fino all’anno scorso era il Comune di Acquarica del Capo) ha aderito con entusiasmo alla proposta fatta dall’OMCeO leccese e, per sottolinearlo, ha deciso di partecipare alla manifestazione a titolo completamente gratuito.


La sua musica e le sue canzoni, sempre attuali sin dal lontano 1972, hanno dipinto le copertine musicali di tutti i continenti primeggiando nelle classifiche per lunghi anni (specialmente in America Latina). Assai numerosi i riconoscimenti a lui attribuiti. T


ra questi ricordiamo le vittorie del Festival di Castrocaro, di due Gondole d’Oro a Venezia, del Leone d’oro, del Festival di Viña del Mar in Cile, del Globo d’oro della Stampa Estera a Roma per la migliore canzone da film, del Telegatto di Sorrisi e Canzoni.


In America Latina gli è stato assegnato un premio alla carriera da 130 giornalisti di tutto il mondo. I

n 48 anni di carriera, ha creato composizioni che spaziano da alcuni brani impressi nella memoria collettiva (Respiro, Tu… e così sia, Cara droga, Sogno della galleria, Notte di San Lorenzo, Fiume grande, Tentazione, Paesaggio…) fino alla complessità dell’opera rock-sinfonica “Stabat Mater”, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, è stata elogiata anche da Papa Francesco ed è stata definita “un’opera perfetta, da manuale” dal più autorevole tra i critici musicali italiani, Mario Luzzatto Fegiz.


Nel corso degli anni, ha ottenuto ben 12 dischi d’oro ed un doppio disco di platino. Le sue canzoni sono presenti in numerosi film e fiction TV di mezzo mondo. In molti paesi stranieri i suoi testi sono studiati nelle scuole. Dopo i recenti duetti con Rita Pavone e gli Inti Illimani, proprio in questi giorni è stato pubblicato il brano scritto da lui e interpretato con Paolo Belli “Come gira il mondo”. Attualmente è impegnato in un articolato progetto musicale con Andrea Morricone, figlio del compianto maestro Ennio ed autore lui stesso in prima persona di musiche memorabili, come il tema d’amore del film-premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso”. Nel concerto, che prevede una corposa selezione di brani tratti dalla sua lunga carriera, Simone sarà in scena col suo fedele arrangiatore, il maestro Alex Zuccaro.


La partecipazione allo spettacolo è riservata, agli iscritti all’Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Lecce, che potranno prenotare fino ad esaurimento dei posti a disposizione (limitati secondo le attuali norme anti-Sars-Cov-2), comunicando la propria mail ai numeri 3283369668, 360434250, 3294332894.


Appuntamenti

Annessi e Connessi: Pinuccio a Montesano Salentino!

L’inviato pugliese di Striscia la Notizia sarà il protagonista questa sera di “Palazzo d’Autore”

Pubblicato

il

Pinuccio l’inviato pugliese di Striscia la Notizia sarà il protagonista della serata in programma nel cartellone della rassegna “Palazzo d’Autore”.

Appuntamento questa sera, alle 20,30, a Palazzo Bitonti in Piazza 4 novembre.

Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Maglie, dialogherà con l’autore Luciano De Francesco.

Ovviamente al centro soprattutto il nuovo libro di Pinuccio “Annessi e connessi. La vita al tempo dei social”.

L’evento è organizzato nel rispetto della normativa anticovid.

Prenotazione consigliata al numero 344 34 89 300.

Info: segreteria@comune.montesanosalentino.le.it

 

Continua a Leggere

Andrano

Dante e la musica ad Andrano

Domani sera in piazza Castello

Pubblicato

il

L’Orchestra Giovanile del Salento domani sera ad Andrano, in piazza Castello. L’evento, di cui segue locandina, è “Dante e la musica – Un palco all’opera, Le humane passioni”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“Le più belle frasi di Osho” questa sera a Corsano

Pubblicato

il

L’ironia di Federico Palmaroli protagonista del terzo appuntamento della rassegna “Ti Racconto a Capo”, in programma a Corsano (Lecce).
Un calendario, giunto all’undicesima edizione, che omaggia il maestro Franco Battiato con una serie di eventi ricchi di immagini, suoni e parole dalla Terra del Sud organizzati dall’associazione Idee a Sud Est coordinata dal presidente Carlo Ciardo e dal vicepresidente Luciano De Francesco.

Il 31 luglio 2021 alle ore 20.00 in piazza Santa Teresa terrà banco l’umorismo travolgente e virale di Palmaroli, autore de “Le più belle frasi di Osho” (Rizzoli), che presenterà “Vedi de fa poco ‘o spiritoso” (Rizzoli), libro che ha registrato un record di vendite e di risate per il vignettista romano.

Romano classe 1973, Palmaroli è un impiegato dalla formazione umanistica che ha maturato sin da ragazzo un interesse per la tradizione popolare romana. Insofferente, goliardico, non allineato e grande appassionato di Futurismo. Collabora con testate giornalistiche e programmi tv, inoltre è creatore e unico autore della pagina Facebook “Le più belle frasi di Osho”.
La rassegna proseguirà ad agosto con la partecipazione del noto giornalista, storico inviato Rai a Londra, Antonio Caprarica, che il 5 ripercorrerà i dettagli, gli aneddoti e le curiosità di “Elisabetta, per sempre regina” (edizioni Sperling & Kupfer) grazie alle domande di Mariangela Nicolì.
Ultima data il 12 settembre con lo spettacolo “Mattia e il nonno” interpretato dall’attore e regista Ippolito Chiarello. Questa volta l’incontro è in contrada “puzzi”, dove i terrazzamenti fungeranno da palcoscenico e platea naturali per affrontare un tema che è ancora più vivo e sentito in questo periodo pandemico, cioè il rapporto tra nonni e nipoti anche davanti alla morte e alla perdita di affetti cari.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus