Connect with us

Appuntamenti

Cutrofiano: 48esima Mostra Mercato della Ceramica

Ritorna anche quest’anno, dal 9 al 19 agosto 2020, la 48° edizione della Mostra Mercato della Ceramica Artigianale

Pubblicato

il

Ritorna anche quest’anno, dal 9 al 19 agosto 2020, la 48° edizione della Mostra Mercato della Ceramica Artigianale, che in questa nuova edizione, frutto della volontà dell’Amministrazione Comunale rappresentata dal commissario Beatrice A Mariano, dalle aziende della ceramica e dalle associazioni del territorio, vuole dare, nonostante l’emergenza, continuità e nuovo impulso alla manifestazione.


L’inaugurazione avverrà il 9 agosto alle 19e30 col taglio del nastro, alla presenza del dott. Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato Imprese Nazionale. A seguire il talk sulla ceramica con la partecipazione del prof. Lorenzo Madaro, docente di Storia dell’Arte, Accademia di belle arti di Lecce e curatore.


La mostra sarà visitabile con ingressi contingentati dalle ore 18:00 alle ore 24:00 per assicurare il distanziamento tra le persone. Il percorso espositivo sarà eccezionalmente obbligato con ingresso dalle Scuderie di Palazzo Filomarini e uscita su via Capo.


La Mostra non è solo un appuntamento annuale che celebra l’arte figula, è anche un primo segnale di fiducia e la risposta corale di una terra che non si arrende alla crisi e alla pandemia, mettendo in campo tutte le sue migliori risorse.


Per questo, pur nel rispetto delle disposizioni anti-contagio, l’Amministrazione Comunale, insieme alle istituzioni partner, agli artigiani, a Confartigianato, alla Proloco ed a tutta la cittadinanza, ha deciso di creare una nuova edizione con un cartellone che coniuga l’arte creativa artigianale con momenti di spettacolo e cultura.


L’esposizione nel tempo ha assunto sempre più le caratteristiche di un festival, durante il quale è possibile vivere l’esperienza del passato e della cultura del borgo antico: le vie, il museo, i palazzi e le corti di Cutrofiano coinvolgeranno i visitatori in un’esperienza immersiva di undici serate all’insegna della tradizione popolare e folkloristica.


L’artigianato artistico pugliese conferma Cutrofiano come il centro nevralgico dell’arte creativa artigianale, con espositori che vanno dalla ceramica al legno, pittori, pietra leccese accompagnati da importanti produttori dell’enogastronomia ed eccellenze locali.


Le undici serate saranno segnate da un ricco cartellone di eventi serali che offriranno un mix di spettacoli tra musica popolare, Folk, dj set, teatro e cabaret. Durante il live show il pubblico sarà seduto e distanziato, con accessi limitati, nel rispetto delle norme anti-Covid.


In contemporanea si svolgerà, a partire da 13 agosto, il Grand Tour: alla scoperta della ceramica classica italiana, un progetto espositivo itinerante, a cura dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) e del Comune di Cutrofiano, concepito come un vero e proprio viaggio tra “città di antica ed affermata tradizione ceramica”, le cui tappe promuoveranno la riscoperta e la conservazione del patrimonio artigiano e artistico made in Italy.


Il Grand Tour offre una raccolta di ceramiche scelte dalla collezione dell’AICC, composta da pezzi unici: dall’arcaico al contemporaneo, allestite nelle stesse casse di trasporto, combinate in una pregevole composizione.


La tappa di Cutrofiano verrà accolta nel suggestivo scenario della Chiesa dell’Immacolata e si svolgerà dal 13 al 30 agosto 2020 in prossimità della Mostra Mercato della ceramica, collocandosi come prosieguo naturale dell’evento e del territorio stesso.


Tutti i visitatori saranno tenuti ad utilizzare le mascherine e saranno a loro disposizione igienizzanti mani con dispenser collocati all’ingresso e accanto ad ogni spazio espositivo. Si potrà accedere anche al Museo della Ceramica che seguirà gli stessi orari di apertura della mostra.


 


PROGRAMMAZIONE EVENTI


PIAZZA MUNICIPIO


09 Agosto 2018 ore 19,30 Inaugurazione Palazzo Ducale


10 Agosto BanDita- di e con Silvio Gioia


11 agosto Ore 21-00 evento unico Presentazione libro “Il cacciatore di tarante” di Martin Rua a seguire ore


22.30 Kalinka feat Giancarlo Paglialunga (Patchanka-Folk Band)


13 agosto Ore 21:00 Blue Sparks Lite Session (jazz)


14 agosto Ore 21:00 Hound Dogs (Rock’n Roll)


15 agosto Ore 21:00 Festa del Tamburello con Carlo “Canaglia”, Gino Nuzzo e Vittorio Chittano


16 agosto Ore 21:00 Civico 22 (IndieFolk)


17 agosto Ore 21:00 ODIetAMO (cantautorato in chiave swing)

18 Agosto Culacchi di e con Marco Antonio Romano


19 agosto Presentazione libro di Mauro Garofalo “Ballata per le nostre anime” e Roberto Esposito al Pianoforte


 


PIAZZA CAVALLOTTI


09 agosto Associazione Musicale Don Bosco


10 agosto Carola live e Simone Giuri al piano


12 agosto Evento unico Mago Rocky e dj Diego Mariano


13 agosto Libera il Sorriso


14 agosto dj Mimmo Negro


15 agosto dj Stefanelli


16 agosto dj set con Puccia


17 agosto Antonio Ancora Acoustic Live duo (feat Gigi Russo)


18 agosto TekeMaya e Mattia Sincero dj set


19 agosto Undercover Duo


 


Info e contatti:


COMUNE DI CUTROFIANO: http://www.comune.cutrofiano.le.it/


http://www.mostraceramicaartigianale.it – https://visitcutrofiano.it/


Fb: Comune Cutrofiano – Cutrofiano Città della Ceramica – Pro Loco Cutrofiano


Instagram: Pro Loco Cutrofiano – Visitcutrofiano


Tel 0836 512461 Cel 345 8453368



Appuntamenti

Miss Italia debutta nel Salento: boom di adesioni

La prima tappa dell’anno di Miss Italia in Salento è boom di adesioni. Domenica 20 settembre a Villa Madama Wedding & Events di Lizzanello sarà assegnata l’ambita fascia di Miss Lecce

Pubblicato

il

Sarà la prima tappa dell’anno di Miss Italia in Salento ed è boom di adesioni. Domenica 20 settembre alle 20 a Villa Madama Wedding & Events di Lizzanello, in via Circonvallazione 104, sarà assegnata la prestigiosa fascia di Miss Lecce. Sarà realizzata la selezione provinciale dalla “lFM” di Michele Montemurro, da quest’anno co-esclusivista per la Puglia di Miss Italia, presentata da Giovanni Conversano, che a distanza di anni ritorna sul palco del concorso della famiglia Mirigliani, e che vedrà come ospiti miss Puglia 2019 Giada Pezzaioli, per la seconda volta in dolce attesa, e i salentini Scemifreddi, già in evidenza a “Colorado Cafè”.


Il concorso di bellezza femminile più prestigioso e longevo del Paese si affaccia nel Salento ma non sarà l’ultima tappa. Il tour di quest’anno si è allungato coi tempi pertanto sarà possibile partecipare anche ai prossimi eventi. Le ragazze di età compresa tra i 18 e i 30 anni possono iscriversi gratuitamente su missitalia.it e partecipare ai casting online della “IFM” inviando tre foto a info@missitaliapuglia.it. Maggiori informazioni sono disponibili sui canali Instagram e Facebook di Miss Italia Puglia. Una serata improntata al sorriso che il concorso a livello nazionale intende condividere con tutti coloro che lo desiderano.


L’ingresso è libero ma saranno espletate tutte le procedure anti-Covid per mettere in sicurezza gli ospiti e le partecipanti e per ridurre il più possibile la possibilità di contagio. In passerella sfileranno 30 concorrenti, rigorosamente con mascherina, su 30 metri di moquette. E anche tra il pubblico sarà fatto rispettare il distanziamento sociale.


Continua a Leggere

Appuntamenti

Pianoforte a 4 mani al museo Castromediano di Lecce

Il Polo biblio-museale di Lecce e l’associazione Mozart Italia insieme per il concerto di domenica 20 settembre con Valeria Vetruccio e Agnese Carlucci. Un recital pianoforte a 4 mani dedicato al 250° anniversario del 1° viaggio in Italia di Mozart

Pubblicato

il

Prosegue la collaborazione tra il Polo biblio-museale di Lecce e l’associazione Mozart Italia con un denso programma di matinée musicali fino a dicembre 2020. Il concerto di domenica 20 settembre alle 11 al Museo Castromediano di Valeria Vetruccio e Agnese Carlucci sarà un recital pianoforte a 4 mani dedicato al 250° anniversario del 1° viaggio in Italia di Mozart.


Archeologia, arte contemporanea (con la mostra antologica di Fernando De Filippi e la collettiva d’arte contemporanea Sta come torre) e un laboratorio aperto e costante di sperimentazione e dialogo tra le arti. Musica classica compresa. Il Museo Castromediano prosegue il suo percorso di esplorazione dei linguaggi delle arti e lo fa confermando la collaborazione con l’Associazione Mozart Italia per un ciclo di concerti che si terrà all’interno della sezione archeologica fino al 27 dicembre 2020.


L’Associazione Mozart, nata a Lecce nel 2017, ha già al suo attivo numerose manifestazioni di ampio respiro; la collaborazione con il Polo biblio-museale di Lecce e la Regione Puglia ha consentito la realizzazione del programma presente in basso.


Le matinée musicali si svolgeranno sempre di domenica, a partire dalle 11, nella collezione archeologica del museo.


Per partecipare ai concerti è obbligatorio prenotare telefonando al numero 338/6406076. L’accesso sarà garantito esclusivamente muniti di mascherina. Tutti i concerti saranno gratuiti.


Programma


4 ottobre – Madorna – Zezza – Balducci (voce, violino, pianoforte)


18 ottobre – D’Urbano (clarinetto) – Quartetto Svevo (Sabato, Martalo Stefanelli, Toma, Andriulli)

8 novembre – Pierluigi Ruggiero (violoncello)


22 novembre – Buffelli – Caputo – Schiattone (flauto, viola, chitarra) 


29 novembre – Maurizio Zaccaria (pianoforte)


6 dicembre – Domenico Zezza (violino) – Michele Bianco (fisarmonica)


13 dicembre – Guido Macripò (pianoforte)


27 dicembre – Francesco Pasqualotto (pianoforte)


Continua a Leggere

Alliste

Alliste: “Il Cortile dei Libri Parlanti” ospita Mauro Marino

Chiude la rassegna di incontri culturali “Il Cortile dei Libri Parlanti” sabato 19 settembre alle ore 19e30 ad Alliste, in piazza Municipio con Mauro Marino ospite della serata-evento di una rassegna giunta ormai alla sua quinta edizione

Pubblicato

il

Chiuderà in bellezza la rassegna di incontri culturali “Il Cortile dei Libri Parlanti” sabato 19 settembre alle ore 19e30 ad Alliste, in piazza Municipio con Mauro Marino ospite della serata-evento di una rassegna giunta ormai alla sua quinta edizione. Sarà l’ultimo appuntamento di una programmazione di incontri che hanno visto la partecipazione di oltre venti scrittori, a partire dal 12 luglio 2020 fino a questa ultima data della rassegna.

Mauro Marino sarà l’ospite di questo ultimo appuntamento di una rassegna giunta già alla sua quinta edizione e che ha visto la partecipazione di oltre venti scrittori. Con il volume “di politica e d’amore. 2000-2020” (spagine), l’autore raccoglie i versi e il “pensiero” relativo all’agire culturale, maturato nei suoi ultimi venti anni di attività culturale, creativa, progettuale, lavorativa, poetica.


Durante la serata interverranno Renato Rizzo, sindaco di Alliste, Vito Adamo, ideatore e direttore della rassegna. Dialogheranno con l’autore Marilù Rega, vice sindaco di Alliste, e l’editore Luciano Pagano.

«Il Novecento l’ho vissuto per metà ma lo porto in me, intero. Gli anni del sorriso mi hanno visto bambino, nell’innocenza del Salento; gli anni della paura mi hanno fatto persona, tanto da aver timore di non farcela per il venire del Duemila, traversare quella soglia è stato un dono e molto è venuto. La strada, la scuola; la porta aperta, la norma delle pratiche sinora create. Poesia viva, da persona a persona, quello il fronte preferito, atti di costruzione, minimi a volte per una semina non sempre riuscita. Qui c’è il sentire trattenuto, ciò che è rimasto a lato, sul margine a nutrire il diario dei giorni». (Mauro Marino)


L’AUTORE

Mauro Marino è nato a Lecce il 18 settembre 1956. Operatore culturale e curatore editoriale, allievo e collaboratore del poeta Danilo Dolci, dal 1999 dirige a Lecce l’attività dell’Associazione Culturale Fondo Verri dedicata allo scrittore salentino Antonio L. Verri. Giornalista pubblicista è stato direttore del quotidiano del Salento, “il Paese Nuovo”. Impegnato sul fronte della prevenzione e della cura del disagio esistenziale progetta e conduce laboratori di espressione creativa nell’ambito delle terapie integrate del Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare DSM Asl Le.

L’allestimento artistico sarà a cura di Fratelli Parisi Luminarie.

L’evento si terrà in Piazza Municipio e verrà trasmessa anche in diretta su facebook.

L’iniziativa è organizzata nel rispetto della normativa anti Covid, con obbligo di mascherina per i presenti.


Mauro Marino


Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus