Appuntamenti
Cutrofiano ti concia per le Feste

Dal 10 al 27 dicembre il Museo della Ceramica e la Biblioteca Comunale in Piazza Municipio a Cutrofiano ospitano una rassegna di eventi in preparazione del Natale.
Le attività cercano di venire incontro alle esigenze della comunità per vivere gli spazi del polo Biblio-Museale, gestito dall’Associazione 34° Fuso, in collaborazione con l’amministrazione comunale, come luoghi di socialità e incontro dove poter sviluppare interessi e passioni, senza dimenticarne il valore storico-culturale.
Venerdì 10 e venerdì 17 dicembre, alle 18, appuntamento con “Knit tea”, un modo per riconquistare un tempo di lavoro rallentato attraverso il dialogo e la conversazione su libri e cultura gustando te e tisane e imparando a lavorare a maglia come il campione di tuffi Tom Daley.

Biblioteca comunale di Cutrofiano
Sabato 11 e sabato 18 dicembre, dalle 10 alle 13, spazio a “My fairy books”. Il laboratorio mira a trasmettere alle bambine e ai bambini in età prescolare il piacere della lettura, la gioia di scoprire e imparare nuove parole in lingua italiana e inglese, arricchendo il lessico personale e la capacità di espressione.
Martedì 14 dicembre, alle 17, si terrà “Presepe in argilla”, laboratorio (per bambine e bambini dai 5 anni) a cura di Salvino De Donatis, abile ceramista, la cui famiglia è dedita da secoli alla lavorazione dell’argilla e alla realizzazione di presepi in ceramica.
Dal 19 al 23 dicembre, alle 18,30, nelle scuderie del Palazzo Filomarini “Poesia muta, arte cieca“, rassegna letteraria ideata dai volontari del Servizio civile (in collaborazione con 34° Fuso e Pro Loco di Cutrofiano, Syncronicart, Fratelli Colì e Drogheria Dell’Ignoto) per promuovere gli scrittori emergenti del territorio salentino. Ospiti delle quattro serate Naomi Lanciano con “Di parole non si muore” (domenica 19), Giulia Scrimieri con “La mia prima parola” (lunedì 20), Chiara Evangelista con “Più probabile che non” (mercoledì 22) e Francesco Toma con “Abbiamo fatto nostro un pezzo di mondo” (giovedì 23).
Martedì 21 dicembre, alle 17, bambini e ragazzi da 6 ai 12 anni potranno partecipare a “Fiocchi di Natale“, laboratorio di costruzione di una “boule de neige” (palla di vetro con neve) personalizzata.
Lunedì 27 dicembre, alle 17, infine, “Facciamo la calza” laboratorio adatto a grandi e piccini con LaPepa. Roberta Monsellato nelle sue creazioni cura da sempre l’aspetto del riciclo dei materiali, per questo laboratorio verranno utilizzati ritagli di carta regalo, nastrini e sacchetti di carta. Tutto ciò che avanza dai regali di Natale!

Museo della Ceramica di Cutrofiano
Istituito nel 1985 come semplice esposizione di terrecotte tradizionali prodotte in passato dagli artigiani locali, il Museo della Ceramica di Cutrofiano si è arricchito nel tempo attraverso donazioni e acquisti, svolgendo un ruolo importantissimo per la valorizzazione di un’attività che sin dall’antichità ha caratterizzato l’economia locale.
Dalla sua fondazione convive con la Biblioteca comunale, in cui esiste una sezione speciale dedicata agli studi sulla ceramica.
Suddivisa per tipologie, la collezione abbraccia un arco cronologico che va dal Neolitico al secolo scorso e si compone di 4 distinte sezioni che raccolgono materiale ceramico e strumenti di lavoro proveniente dal territorio di Cutrofiano e da altri centri vicini.
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 settimana fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione