Connect with us

Appuntamenti

Da Salve la Santa Messa in diretta su Rai Uno

Domenica 25 ottobre, a partire dalle ore 10,55, in diretta dalla Chiesa San Nicola Magno

Pubblicato

il

L’appuntamento domenicale su Rai Uno con la Santa Messa questa volta sarà tutto salentino.


Domenica 25 ottobre, a partire dalle ore 10,55, la Santa Messa sarà trasmessa in diretta su Rai Uno dalla Chiesa San Nicola Magno in Salve.


La celebrazione sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca e concelebrata da Don Marco Annesi, parroco di Salve e si svolgerà nel pieno rispetto delle regole previste per l’emergenza sanitaria Anti COVID-19 previste per le liturgie religiose, indossando le mascherine e osservando il distanziamento sociale.


La messa in onda della celebrazione, curata da uno staff della CEI – Conferenza Episcopale Italiana e per la parte tecnica dalla Squadra Esterna della RAI di Napoli, vedrà la regia di Don Simone Chiappetta con il commento di Elena Bolasco, e anche i non udenti, grazie alla pagina 777 di Rai Televideo avranno la possibilità di seguirla con i testi dettagliati dalle proprie abitazioni.


Nelle scorse settimane una troupe RAI, guidata dallo stesso regista, ha effettuato delle riprese, anche con i droni, con le panoramiche e gli scorci più suggestivi delle marine e del borgo antico della cittadina del Capo di Leuca, che per circa 4 minuti, andranno in onda in mondovisione al termine della trasmissione “A Sua Immagine” e immediatamente prima della diretta.

Sulla pensile cantoria della Chiesa di San Nicola Magno di Salve, si conserva un organo che, come si legge dall’iscrizione incisa sullo stagno della canna centrale, fu costruito nel 1628 da “Giovane Batista/ Olgiati di Como/ con Tomaso Mauro di Muro“.


L’organo di Salve è certo il più antico tra quelli funzionanti in Puglia, grazie al restauro operato nel 1978 sotto la consulenza tecnico-artistica del Maestro Luigi Celeghin del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.


 


Appuntamenti

Taviano, Concerto di Natale

Domenica 15 dicembre, presso la Parrocchia Santuario B.V.M. Addolorata (start ore 19), spettacolo di musica e voci

Pubblicato

il

Concerto di Natale”, è uno spettacolo di musica e voci che vedrà esibirsi il soprano Simona Gubello, il mezzosoprano Vincenza De Rinaldis, il tenore Federico Buttazzo, il baritono Giorgio Schipa, la voce Myriam Baglivo, accompagnati al pianoforte dal Maestro Valerio De Giorgi e all’arpa dal Maestro Anna Maggio, mentre la voce recitante sarà quella di Fabio Rubino. Presenterà Deborah De Blasi.

Appuntamento domenica 15 dicembre, alle ore 19, presso la Parrocchia Santuario B.V.M. Addolorata di Taviano.

L’evento, inserito nel cartellone Natale a Taviano, inoltre, fa parte della rassegna musico-teatrale “Borgo in scena”, giunta alla sua quinta edizione e curata da Accademia Thymòs, sotto la direzione artistica di Vincenza De Rinaldis, in collaborazione con Accademia della Minerva, Témenos Recinti Teatrali, Finibus Terrae Teatro, Officine Arca e Pavana Aps, con il contributo finanziario del Consiglio regionale della Puglia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Scorrano: al Presepe di Sabbia con Al Bano

Il celebre cantante di Cellino San Marco sarà in Salento martedì 10 dice,mre. In occasione della VI Edizione de “Il Presepe di Sabbia, Festa delle Luci” di Scorrano, la città omaggia Al Bano Carrisi e Domenico Modugno, due celebri ambasciatori della Puglia nel mondo con una scultura di sabbia unica ed inedita

Pubblicato

il

Inaugurata lo scorso 7 dicembre, la VI edizione de Il Presepe di Sabbia – Festa delle Luci” di Scorrano, che fino al 6 gennaio 2025, ospiterà le straordinarie creazioni di sette maestri internazionali della sabbia: Leonardo Ugolini, Enguerrand David, Nikolaj Torkov, David Duscharme, Marielle Hessels, Susanne Rusler e Pavel Milnikov, all’interno di due location d’eccezione, Palazzo De Iaco – Veris in via Discesa Re Ladislao n.3 e l’Ex Convento degli Agostiniani in via Agostiniani n. 44.

Martedì 10 dicembre, con la collaborazione di PM Eventi di Salvatore Pagano, Scorrano si prepara a ricevere Al Bano Carrisi, speciale protagonista di questa edizione che, oltre alla Natività in Sabbia e ad una suggestiva Torre di Babele rivisitata in chiave pugliese, espone su commissione dell’associazione Promuovi Scorrano una scultura di sabbia unica ed inedita, per omaggiare due grandi ambasciatori della Puglia nel mondo: Al Bano Carrisi e Domenico Modugno.

L’appuntamento con Al Bano è fissato alle ore 18, presso la location che ospita la scultura, l’ex Convento degli Agostiniani in via Agostiniani n. 44. 

L’opera, realizzata da un artista di fama internazionale, rappresenta i due cantanti fianco a fianco, con Modugno che tiene in mano una chitarra.

La scultura si ispira ad una storica fotografia che immortala i due artisti insieme, ma con la chitarra nelle mani di un giovane Al Bano.

Un intreccio tra arte e realtà che celebra l’amicizia tra i due artisti e la loro eredità come ambasciatori dell’orgoglio e della cultura pugliese nel mondo.

«Sono lusingato per quest’omaggio da parte della città di Scorrano», dichiara Al Bano Carrisi, che prosegue: «Al di là del fattore personale che non è secondario, ammiro da sempre questi ‘Michelangelo’ della sabbia. È incredibilmente affascinante riconoscere che anche da un materiale così effimero come la sabbia, possono nascere i capolavori».

Al Bano Carrisi e Domenico Modugno sono due simboli universali della Puglia e della musica italiana, uniti da un legame speciale di amicizia e da un amore condiviso per la loro terra.

Al Bano, originario di Cellino San Marco, e Modugno, nato a Polignano a Mare, hanno portato il calore, la passione e le tradizioni pugliesi nei cuori di milioni di persone nel mondo.

Modugno, con successi immortali come “Nel blu dipinto di blu”, ha rivoluzionato la canzone italiana, mentre Al Bano, con la sua voce potente e il suo stile inconfondibile, ha consolidato il ruolo della Puglia nel panorama musicale internazionale.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Raffaella ha fatto “13”

La cantante salentina presenterà il suo nuovo disco venerdì 13 dicembre presso le Officine Cantelmo a Lecce

Pubblicato

il

Dopo “Tutta Scena” arriva 13 il secondo disco di Raffaella, l’album racconta esperienze di vita comuni, rendendole universali e facilmente riconoscibili.

L’artista salentina evidenzia l’importanza della libertà personale e delle scelte individuali, c’è un forte argomento che riguarda il mondo femminile. Il nuovo disco 13 affronta temi molto attuali, individualità e autenticità, sempre senza filtri con un focus sull’ amore e le sue sfaccettature.

Data obbligatoria per la presentazione: venerdì 13 dicembre a start 21,30); l’evento si terrà presso le Officine Cantelmo di Lecce.

Durante la serata tanti gli ospiti che calcheranno il palco delle Officine Cantelmo a Lecce.

Open ActLa sottoscritta” e “Arturo Pedone”; di seguito si alterneranno sul palco con Raffella: Quartetto d’archi (violino I, Anna Laura Leone; violino II, Michele Bracco; viola, Domenico Rizzo; violoncello, Luca Basile; direttore, Domenico Stricchiola).

La seconda parte della serata prevede altri ospiti: Alessandro Dell’anna alla tromba (ha partecipato a due brani di “13” ); Marco Giaffreda al trombone e, ospite, LaDea.

Chiuderà la serata con l’after party dj set Chico Perulli.

L’ingresso è libero.

Raffaella cantante leccese, dopo l’uscita del suo singolo ”13” lo scorso giugno e dell’ultimo singolo “Nucleare” presenta il suo album che contiene 8 brani prodotti da Giacomo Pisanello e Giuseppe Calabrese, con il mastering realizzato da Luigi Tarantino.

Testi a cura di Raffaella Roccasecca, Giacomo Pisanello e Valeria Taricone.

Nel dico, alle chitarre  Stefano Scuro, alle trombe Alessandro Dell’Anna.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti