Connect with us

Appuntamenti

È arrivato un veliero carico di…

Torna l’appuntamento con “Solstizio | Cultura e Natura nell’Ecomuseo di Venere” nelle acque di Tricase Porto

Pubblicato

il

In occasione del Solstizio d’Estate, il 18 e 19 giugno, il Porto Museo di Tricase ospita “Solstizio | Cultura e Natura nell’Ecomuseo di Venere”, evento lancio delle attività della stagione 2016 del progetto “È arrivato un veliero carico di …”, curato da Associazione Magna Grecia Mare, CIHEAM Bari ed Art Corsivo Basso Srl.


Il progetto, per tutti i fine settimana di luglio ed agosto prossimi, animerà il Porto di Tricase e i porti limitrofi con iniziative sempre volte ad investire in cultura e natura per il futuro dei territori costieri e delle loro comunità.


Dopo aver toccato, lo scorso anno, i più grandi porti di Puglia, il Portus Veneris, veliero della Città di Tricase, sequestrato dopo uno sbarco di 98 profughi curdi nel 2002 e trasformato in nave scuola e, oggi, in libreria navigante, continua ad essere un veicolo di cultura che tratta e promuove i temi del mare, dei suoi saperi, delle sue genti, palcoscenico per laboratori di scrittura per aspiranti scrittori, luogo di incontro per parlare e confrontarsi su cultura e natura, salvaguardia e protezione dell’ambiente marino, immigrazione e integrazione culturale. E quest’anno lo farà sostenendo la valorizzazione e il coinvolgimento diretto della comunità di Tricase e del suo Porto, così come delle comunità e degli approdi più vicini che, per secoli, hanno avuto rapporti di collaborazione e di vita in comune (Castro, Otranto, S. Maria di Leuca, Porto Cesareo) e che il Veliero toccherà nelle tappe della sua navigazione, nei fine settimana di luglio ed agosto.


Nei due giorni di evento e per tutta la stagione estiva, il Porto Museo di Tricase e il veliero Portus Veneris diventano un grande palcoscenico, un ricco contenitore culturale di iniziative e eventi, annodati tra loro dalle parole «cultura» e «natura».

Di seguito il programma completo del 18 e 19 giugno.


veliero tricase porto


Appuntamenti

Sipario: torna Premio Leuca

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo un evento di cui Il Gallo è partner

Torna a Leuca la rassegna teatrale Premio Leuca, ormai alla XIV Edizione, a cura della locale Pro Loco.

Otto spettacoli teatrali di cui sette compagnie a concorso, una la vincitrice.
Le date degli spettacoli sono 11 luglio, 18 luglio, 25 luglio, 1 agosto, 8 agosto
22 agosto e 29 agosto.

L’otto settembre ottavo spettacolo non in concorso e premiazione della
compagnia vincitrice, della migliore regia, del migliore attore/attrice.
Il tutto in Piazza Asti a Leuca ogni giovedì start ore 21,00.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lecce accoglie “Homo ludens”, di Mario Cresci

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 26 luglio alle ore 18, alla presenza dell’artista e dei curatori, sarà inaugurata la mostra Homo ludens, di Mario Cresci, presso il Castello Carlo V di Lecce, preceduta da un talk di benvenuto. Seguirà l’inaugurazione della seconda parte della mostra presso gli spazi di linea, a partire dalle 20:30, in cui saranno in mostra i lavori dello stesso artista che riflettono il rapporto tra fotografia e grafica, ma anche documenti d’archivio e libri che evidenziano il processo creativo di Cresci.

Homo ludens nasce come progetto di committenza proposto da linea, con il titolo Spazio Materia Azione, nell’ambito dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2023”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il progetto prevede una proposta espositiva articolata su due sedi, con l’intento di valorizzare le diverse opportunità di approfondimento offerte dalle realtà culturali del territorio leccese.


INFO E COSTI
Orari di apertura | Castello Carlo V
mattina dalle 10 alle 13 dal martedì alla domenica pomeriggio dalle 16 alle 20 il giovedì, venerdì e domenica
Ingresso gratuito
Orari di apertura | linea
giovedì e venerdì dalle 16 alle 20

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Marittima la salute non va in vacanza

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Sei curioso di imparare a gestire meglio le tue emozioni?
Vuoi scoprire cosa sono i bias e le distorsioni cognitive?
Hai mai desiderato riconoscere i comportamenti persuasivi e manipolatori?

Allora non puoi perderti il mio incontro pubblico gratuito il 17 luglio alle 21:00, presso la Corte del Palazzo Russi a Marittima (piazza Principe Umberto, 37).

La psicoterapeuta dottoressa Fabiana Donfrancesco ti spiegherà come riconoscere le emozioni per gestirle al meglio, ti darò una panoramica sui bias e le distorsioni cognitive (in poche parole, sono errori che facciamo nella nostra mente e che influenzano il nostro processo decisionale e la nostra comprensione del mondo) e ti svelerà i segreti dei comportamenti persuasivi e manipolatori, per riconoscerli e difendersi da essi.

Prima di lei, dalle 20:30 alle 21:00, prenderà la parola Valeria Nuzzo (medico).

L’ingresso è libero, gratuito e senza prenotazione!

Partecipa all’iniziativa “LA SALUTE NON VA IN VACANZA! INSIEME PER LA SALUTE PSICOFISICA” e unisciti a noi per una serata informativa e stimolante!

Ti aspettiamo!

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus