Connect with us

Appuntamenti

Con Alessandraxledonne al Gibò: presente e futuro degli ospedali cattolici

Le Ali di Ale: tavola rotonda su “Gestione, governance, competenze: presente e futuro degli ospedali pubblici” e cena di beneficenza

Pubblicato

il

L’Associazione Alessandraxledonne, fondata in memoria di Alessandra Peluso, nella sua missione costitutiva, si rende promotrice di temi di divulgazione medico­scientifica per sensibilizzare i pazienti e la comunità sui temi legati alla salute dei pazienti oncologici.


Per quest’anno, in occasione della cena annuale di raccolta fondi, associata ad una tavola rotonda, l’idea è quella di sollecitare le più adeguate riflessioni rispetto al quadro critico che il sistema sanitario sta vivendo, ed in particolare quello relativo ad alcuni ospedali religiosi in Italia.


Nel contesto sanitario che vede impegnati governo, regioni, istituzioni pubbliche e private, università e case farmaceutiche, le Associazioni possono giocare un ruolo significativo nella costruzione e sviluppo di alcune delle più importanti politiche sanitarie, attraverso una attiva sensibilizzazione della comunità.


L’attuale fase di criticità, che ciclicamente caratterizza tali ospedali religiosi, richiede una particolare attenzione ed azioni concrete d’intervento, almeno per tre ordini di motivi: i dati oggettivi relativi alla potenziale perdita di posti letti e con essa del bacino di utenza di un sistema sanitario già carente ed i relativi servizi di assistenza; il contesto di trasformazione del modello sanitario italiano inserito nella gestione altrettanto critica del PNNR; il modello pubblico/privato sempre più sbilanciato.


Fenomeni epocali come quello che stiamo vivendo hanno messo in luce la necessità di procedere in modo convergente verso un nuovo modo di intendere l’assistenza sanitaria e i suoi sistemi di governance. Parole come resilienza, innovazione, territorio, comunità, partecipazione sono ormai comunemente usate per indicare valori attorno ai quali ridisegnare i servizi sanitari avendo a cuore la missione per cui sono nati: farsi carico dello stato di salute delle persone attraverso la prevenzione, la cura e la riabilitazione.


Tra gli obiettivi: portare in Puglia dei casi di successo per condividere modelli ed esperienza; sensibilizzare l’opinione pubblica; verificare mutuali opportunità future.


Relazioneranno Marco Elefanti, Direttore Generale Fondazione Policlinico Universitario Gemelli, Roma;


Tiziano Onesti, Presidente dell’Ospedale Bambino Gesù, Roma.


Modererà l’incontro Claudio Stefanazzi, Deputato della Repubblica Italiana.


L’evento si terrà lunedì 7 agosto, a partire dalle 9, presso il Gibò, località Ciolo, a Gagliano del Capo.


La Tavola Rotonda è aperta al pubblico mentre per la Cena di Beneficenza che seguirà occorrerà prenotarsi.


Contributo a persona € 120,00 – Iban: IT54J0306967684510749166439


Per maggiori informazioni: alessandraxledonne@gmail.com; 335 8271 985; 366 6583 224






Appuntamenti

Spiramax, musica e libri alla Mondadori di Tricase

Sabato 18 maggio, live set con i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I libri e la musica si incontrano.

Promettenter evento promosso dalla libreria Mondadori di Tricase.

Sabato 18 maggio, dai locali di via Stella d’Italia, risuoneranno i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira per il live set Spiramax.

Start alle 18,30, ingresso gratuito.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Comprensivo “Pascoli” di Tricase “Ad alta voce”

La rassegna letteraria tra letture e legalità

Pubblicato

il

Grandissimo fermento anima le ore che ci dividono dal primo incontro inaugurale della rassegna ‘Ad Alta Voce, dialoghi tra letture e legalità’, kermesse letteraria organizzata dall’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase e patrocinata dal Comune di Tricase, in collaborazione con Aurora Art Space, le librerie Idrusa e Marescritto e Armonia Scuola.

L’iniziativa si colloca ne ‘Il Maggio dei Libri’ e prevede una serie di incontri con gli autori che dialogheranno con gli alunni dei vari ordini di scuola dell’Istituto e presenteranno i loro libri.

Il primo appuntamento aperto anche al pubblico, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, sarà sabato 18 Maggio alle ore 09.00, presso Aurora Art Space, con lo scrittore Dario Levantino, Premio Biblioteche di Roma 2018, Premio Letterario Subiaco Città del Libro 2018, Premio Leggo QuINDI Sono 2019.

Gli altri incontri al pubblico previsti sempre all’Ex Cinema Aurora, ora Aurora Art Space, saranno lunedì 20 Maggio con Giacomo Sances e Sabato 25 maggio con Antonio Errico.
Ma non finisce qui. L’Istituto è anche alle prese con l’organizzazione di altri due eventi importanti: uno per celebrare la Giornata sulla Legalità e l’altro, di natura musicale, presso il Porto Museo di Tricase.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Marco Maggi a Tricase, Miggiano e Montesano

Incontri rivolti a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Lo scrittore Marco Maggi, consulente educativo e formatore sarà a Tricase e terrà un incontro rivolto a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie.

L’incontro dal titolo I Care Family si terrà giovedì 23 maggio, alle ore 19 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone.

L’iniziativa promossa dall’Azione Cattolica parrocchiale in collaborazione con la parrocchia della Natività Beata Maria Vergine, non sarà l’unico appuntamento in realtà.

Diversi Istituti scolastici infatti, hanno voluto approfittare della presenza in loco del professor Maggi per dibattere su tematiche attuali relative al mondo giovanile e mediatico: mercoledì 22, al mattino, il Liceo Stampacchia incontrerà l’autore in un dibattito su Linguaggi dell’amore, dipendenza affettiva e prevenzione alla violenza.

Nel pomeriggio del 22 maggio Maggi sarà all’Istituto comprensivo di Miggiano, prima nella sede principale e poi a Montesano Salentino, per un incontro con i genitori dal titolo Educazione emozionale in Famiglia. 

Altri appuntamenti con gli Istituti scolastici: venerdì 23 maggio al mattino presso il comprensivo Tricase – Via Apulia con l’intervento per tutti i ragazzi dal titolo Schermi violenti.

Ultimo appuntamento, sabato 24 nel corso della mattinata, con l’Istituto comprensivo G. Pascoli, sempre a Tricase, con due interventi: Generazione App – Contrastare il bullismo ed il cyberbullismo.

MARCO MAGGI

Consulente educativo, è formatore del Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari.

Da circa 25 anni prevalentemente realizza attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado.

È coordinatore di progetti di prevenzione per alcuni comuni e agenzie educative, nonché autore di varie pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e di manuali operativi sul bullismo, affettività e sessualità, lutto ed educazione socio-affettiva.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus