Appuntamenti
Il Cesto Amico dell’agricoltura salentina
Nell’ambito di Agrimercato, il mercato a Km zero delle aziende agricole della fondazione Campagna Amica

Coldiretti Lecce insieme al CEA Posidonia di Ugento ed a Donne Impresa Coldiretti organizzano, nell’ambito di Agrimercato, il mercato a Km zero delle aziende agricole della fondazione Campagna Amica, l’iniziativa “Cesto Amico”: per Natale regala i doni dell’agricoltura del Salento.
Il Natale è occasione di condivisione di valori sani come l’amicizia, di dedicare del tempo ai propri affetti e a se stessi. Il Natale è tempo di genuinità. La stessa genuinità che tante aziende agricole italiane assicurano con il loro lavoro e la passione nel confezionare i loro prodotti.
Agrimercato da tempo si adopera per far conoscere al territorio queste aziende, guida il cittadino verso un acquisto consapevole dei prodotti che vanno a finire sulle nostre tavole. Per conoscere meglio queste realtà locali, nelle domeniche del 13 e 20 dicembre, dalle 8,30 alle 12,30, nelle sedi storiche di Agrimercato (Piazza Bottazzi e Piazza Ludovico Ariosto) a Lecce, sarà possibile acquistare il “Cesto Amico”, un concentrato di natura.
“È un’ottima idea regalo con cui potrete dimostrare quanto volete bene a chi lo riceverà”, dicono gli organizzatori, “inoltre vi renderà ambasciatori delle bontà salentine sulle tavole dei vostri congiunti. Acquistando il “Cesto Amico” si fa del bene a se stessi, ma anche all’ambiente perché trattandosi di prodotti a Km zero si evitano le emissioni nocive dovute al trasporto, ma soprattutto si concorre a promuovere il territorio e le realtà produttive locali. Agrimercato”, aggiungono, “grazie all’esperienza accumulata, è diventato ormai spazio sociale, in cui si incontrano persone, si condividono saperi ed esperienze, per crescere insieme.
I fruitori di Agrimercato sanno di trovare imprenditori agricoli disposti a raccontare la storia dei loro prodotti, la passione che dedicano alla loro realizzazione e le qualità salutistiche di alimenti a Km zero che fanno bene alla nostra vita.
Il mercato costituisce una vera e propria rete di conoscenze, un intreccio di informazioni proprie degli utilizzatori, un sistema di idee, messe in relazione fra di loro da legami di reciproca conoscenza. Agrimercato assume quindi un ruolo culturale e diventa uno strumento propulsivo per il territorio. In questo ruolo sociale di Agrimercato”, concludono gli organizzatori, “fondamentale diventa la missione delle diverse Associazioni di cittadini e delle istituzioni come promotori di momenti di aggregazione e socializzazione”.
Per tale motivo nelle domeniche future Agrimercato diventerà “Piazza Amica”, un luogo di divulgazione delle mission di Associazioni del territorio,col fine ultimo di creare un legame virtuoso tra i cittadini e Agrimercato.
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 settimana fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione