Appuntamenti
Il sole le ali e la civetta
Arriva nel Salento il tour della prima inchiesta giornalistica sul mondo delle energie rinnovabili e su come sono andate le cose negli ultimi anni in Italia
“Il sole le ali e la civetta” arriva in Puglia: dopo il Veneto, il Molise, la Brianza e la Toscana, sarà la volta del Salento, uno dei “luoghi simbolo” del libro.
La Regione Puglia lancia un SOS e annuncia una delibera per porre un nuovo freno alle energie rinnovabili, chiedendo l’intervento del Governo. Ma analizzando le cifre a disposizione, si stima che gli investimenti arrivati in Puglia negli ultimi anni a seguito dell’installazione di eolico e solare, sono già dodici miliardi e mezzo.

Venerdì 28 (alle 20 presso la Masseria Stali in via Cisterna Vecchia, 8 , a Caprarica di Lecce) e sabato 29 marzo (alle 18 presso Officine Ergot, via Palmieri, Piazzetta Falconieri, Lecce) si terrà la tappa pugliese de “Il sole, le ali e la civetta”, la prima inchiesta giornalistica sul mondo delle energie rinnovabili e su come sono andate le cose negli ultimi anni in Italia. Un viaggio iniziato lo scorso 15 settembre a Milano e che in questi mesi ha percorso i luoghi da cui le storie raccontate nel libro hanno preso vita. Il Veneto, con “la passione dei russi per le energie rinnovabili”; il Molise, “con il parcheggio miliardario dell’eolico”; la Brianza, “con il temporary shop dei lavoratori”; la Toscana “con la riconversione industriale che si scrive villette a schiera” e la Puglia, “con la passione dei cinesi per il sole italiano”, ma anche con “l’Italia che non è un paese per la salvaguardia del paesaggio”.
Tutte storie vere raccontate seguendo la ricostruzione giornalistica, alternata alla fiction, per far comprendere come sono andate le cose negli ultimi anni sul fronte delle energie rinnovabili e chi ne sono stati i protagonisti. Vicende che si intrecciano dal Nord al Sud dell’Italia e che sembrano portare, in molti casi, al Tacco d’Italia dove ancora oggi sono in corso numerose inchieste giudiziarie. La Puglia, infatti, è stata ed è ancora la regione dei record per le energie rinnovabili: l’8,9% della produzione nazionale di energia alternativa è pugliese. Secondo i dati statistici 2012 del Gestore dei Servizi Elettrici, la Puglia è la quarta regione a livello nazionale e la prima nel Sud Italia. In particolare, la fa da padrona nel solare, con il 18,5% della produzione nazionale, perlopiù da grandi impianti a terra, doppiando l’Emilia Romagna che è al secondo posto con il 9,3%. Per l’eolico, la quota di produzione è pari al 24,1%, primo posto che la Puglia si contende con la Sicilia; mentre per le bioenergie è all’11,8%, dopo Lombardia ed Emilia Romagna .
“A fronte di questi risultati però non mancano i paradossi: in Puglia, come peraltro in Molise o in Sicilia, si produce più energia di quanta se ne abbia bisogno. Un dato peraltro evidenziato anche da Angela Barbanente, vice presidente della Regione Puglia, che recentemente ha annunciato una delibera di Giunta per porre un freno alle energie pulite”, ha spiegato Lucia Navone, giornalista e autrice del libro. “Secondo i dati forniti dalla Regione, nel 2011, le fonti pulite hanno garantito quasi il 45% dei consumi pugliesi e nel 2013 si dovrebbe arrivare al 55% (a livello nazionale il dato è al 29%). A fronte di un consumo pari a circa 18.000 GWh, nel 2012 sono stati prodotti circa 39.000 GWh, di cui 31 termoelettrici. Un “tesoretto” che però non rimane in Puglia ma che “migra” verso altre regioni. Il burden sharing, vale a dire gli obiettivi regionali in materia di produzione da fonte rinnovabile per arrivare al raggiungimento dei target europei al 2020, impone delle soglie che per la Puglia equivalgono al 13,7% di produzione da fonti rinnovabili entro il 2020”, ha continuato la Navone.
“Solo oggi però la Regione Puglia chiede al Governo di rivedere questi piani perché il territorio ha superato la propria capacità di carico. Una regione nel caos”, ha proseguito la Navone, “dove non esiste un registro ufficiale degli impianti e dove fondi di investimento e società estere, perlopiù cinesi, tedesche e spagnole, hanno realizzato impianti grazie ai generosi incentivi italiani. Su fronte degli investimenti infatti, facendo riferimento agli ultimi dati divulgati in occasione del Renewable Energy Summit, a livello nazionale sono stati installati 25 GW fra eolico e solare fotovoltaico, per un flusso totale di investimenti di oltre 70 miliardi di euro. Sommando la potenza installata di eolico e solare in Puglia questa risulta pari al 18% del totale della potenza installata in Italia: se applichiamo brutalmente a questa percentuale i 70 miliardi di cui sopra, gli investimenti destinati alla Puglia sono stati circa 12 miliardi e mezzo. Se invece consideriamo il fatturato annuo generato dal solo fotovoltaico a livello nazionale, in Puglia una stima approssimativa ci porta a circa 2 miliardi di euro di giro d’affari per il 2012. Una cifra stimata applicando il 18,5%, cioè la quota della Puglia sul totale della produzione fotovoltaica nazionale, al fatturato totale italiano del solare che per il 2012 era di circa 11 miliardi”.
“Un bel po’ di soldi di cui il territorio sta ancora aspettando gli effettivi ritorni, sia sul fronte economico che su quello occupazionale. Come cittadini abbiamo il diritto di sapere come vengono spesi i nostri soldi ma abbiamo il dovere di chiederlo. Solo attraverso la consapevolezza, certi fenomeni (e certi personaggi), potranno essere arginati. Se così non faremo, saremo sempre ostaggio di lobby e interessi di parte e non saremo mai protagonisti del processo di cambiamento. Le energie rinnovabili, in questo senso, potevano già essere un bel segnale. Più lavoro, meno inquinamento, meno fonti fossili, con la possibilità di gestire l’energia in autonomia e di abbattere i costi”, ha concluso Lucia Navone.
E poiché ogni giornalista non è mai solo nel proprio racconto, con l’autrice presenteranno il libro Danilo Lupo e Nicola Antonio Pezzuto, giornalisti pugliesi d’inchiesta che, come tanti altri, hanno seguito le vicende legate alle energie pulite. Modera gli incontri, Paola Bisconti giornalista e blogger.
“La cosa più assurda è che neanche un centesimo dei soldi spesi dalle aziende straniere in Puglia è rimasto sul nostro territorio. Non un pannello prodotto nella nostra regione è stato mai montato in questi campi. Mi chiedo come si possano incentivare delle aziende se poi l’impresa non ha nessun tipo di sensibilità sociale” (Da “Il sole, le ali e la civetta”, Antonella Cazzato, CGIL Lecce.
Appuntamenti
Tricase: don Carmine Matteo De Marco diventa presbitero
Appuntamento domani nella Parrocchia di Sant’Antonio da Padova (ore 18) per l’ordinazione: una festa di fede per tutta la comunità
Un momento di profonda gioia e spiritualità coinvolgerà l’intera comunità di Tricase: domani, venerdì 10 aprile, alle ore 18, presso la Parrocchia di Sant’Antonio da Padova, si terrà l’ordinazione presbiterale di don Carmine Matteo De Marco (nella foto in alto con Papa Leone XIV).
La celebrazione sarà presieduta da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Vito Angiuli, vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, attraverso il rito dell’imposizione delle mani e della preghiera consacratoria, momento centrale che segna l’ingresso ufficiale nel ministero sacerdotale.
Si tratta di un evento che va oltre la dimensione religiosa, coinvolgendo l’intero territorio: fedeli, amici e familiari si stringeranno attorno a un giovane che, dopo un lungo percorso di discernimento e formazione, ha scelto di dedicare la propria vita al servizio della Chiesa e degli altri.
L’ordinazione rappresenta infatti un segno concreto di speranza e continuità, soprattutto in un tempo in cui le vocazioni sacerdotali assumono un valore ancora più significativo per le comunità locali.
Don Carmine Matteo De Marco inizierà così il suo cammino pastorale, con l’impegno di essere presenza viva e guida spirituale per i fedeli.
Nei giorni successivi sono previste anche le prime presidenze eucaristiche: sabato 11 aprile alle ore 18 e domenica 12 alle ore 10 sempre a Tricase, lunedì 13 alle ore 9 presso la Basilica-Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae a Leuca, e lunedì 20 aprile alle ore 19,30 a Villaricca (Napoli).
La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa a questo momento di festa e condivisione, che segna l’inizio di un nuovo servizio alla comunità nel segno del Vangelo.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Appuntamenti
Agosto a Mancaversa con Nek
Nella tappa salentina del tour “NEK Hits Live” il cantautore porterà all’Arena del Mare i suoi grandi successi: in uscita anche l’album live registrato durante il tour
Farà tappa anche nel Salento il tour estivo di Nek, al secolo Filippo Neviani.
L’artista sarà in concerto il 13 agosto Mancaversa (marina di Taviano) sul palco dell’Arena del Mare, nell’ambito del tour “NEK Hits Live”.
L’appuntamento rientra nel calendario delle nuove date estive annunciate dopo la prima parte della tournée internazionale che ha toccato Italia, Europa e Nord America.
IL TOUR E LE DATE ESTIVE
“NEK Hits Live” prosegue dopo la conclusione della leg nei teatri italiani e delle tappe europee.
Il tour estivo attraverserà diverse località italiane, tra cui Mestre, Alessandria, Perugia, Forte dei Marmi e Asiago, fino alla data salentina di agosto.
Un calendario che conferma la continuità dell’attività live del cantautore, impegnato in una tournée che ripercorre oltre trent’anni di carriera.
LA SCALETTA: I BRANI PIÙ NOTI
Durante il concerto, NEK proporrà una selezione dei suoi successi più conosciuti, tra cui:
“Laura non c’è”, “Fatti avanti amore”, “Lascia che io sia”, “Se io non avessi te” e “Unici”, insieme alla cover di “Se telefonando”.
Una scaletta costruita sui brani che hanno segnato il percorso artistico del cantante, con l’obiettivo di offrire un racconto musicale della sua carriera.
LA FORMAZIONE SUL PALCO
Il live sarà proposto in formazione essenziale, con un power trio composto dallo stesso Nek (anche al basso), Emiliano Fantuzzi alla chitarra e Luciano Galloni alla batteria.
Una scelta che privilegia un suono diretto e senza sovrastrutture, incentrato sull’esecuzione dal vivo.
L’ALBUM “NEK HITS LIVE”
Il tour è accompagnato dall’uscita del progetto discografico “NEK Hits Live”, disponibile dal 10 aprile su piattaforme digitali, CD e doppio vinile.
Il disco raccoglie registrazioni dal vivo realizzate durante la tournée e propone versioni essenziali dei brani, coerenti con la formula del power trio portata sul palco.
BIGLIETTI
I biglietti per il concerto sono disponibili nei circuiti di prevendita online e nei punti vendita autorizzati.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Appuntamenti
Ascolta il tuo cuore: a Sogliano Cavour incontro sulla prevenzione cardiologica
Il Lions Club Maglie promuove un evento informativo con il cardiologo, dottor Stefano Primitivo, per sensibilizzare la comunità sui rischi cardiovascolari e sull’importanza della prevenzione
di Dolores Ancora
La prevenzione è il primo passo per prendersi cura della propria salute, e proprio da questo principio nasce l’iniziativa “Ascolta il tuo cuore: la forza della prevenzione cardiologica”, promossa dal Lions Club Maglie con il patrocinio del Comune di Sogliano Cavour.
L’appuntamento è fissato per domani, giovedì 9 aprile, alle ore 18, presso il Laboratorio Urbano di via D’Annunzio, e rappresenta un’importante occasione di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza.
Al centro dell’incontro, la salute del cuore: un tema di grande attualità, considerando che le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi una delle principali cause di mortalità.
L’evento punta a fornire strumenti concreti per riconoscere i segnali di rischio e adottare stili di vita più sani.

Il dottor Stefano Primitivo
Guiderà il pubblico in questo percorso il Dott. Stefano Primitivo, dirigente medico cardiologo emodinamista presso l’Ospedale “Cardinale Panico” di Tricase, che illustrerà in modo chiaro e accessibile i principali aspetti legati alla prevenzione cardiologica.
Durante l’incontro verranno affrontati temi fondamentali: le basi dell’anatomia e fisiologia dell’apparato cardiocircolatorio; i corretti stili di vita per mantenere il cuore in salute, tra alimentazione, attività fisica e gestione dello stress; i fattori di rischio cardiovascolare e le strategie per ridurli; il riconoscimento dell’infarto miocardico acuto e le azioni da intraprendere tempestivamente.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno del Lions Club Maglie, parte di Lions International, nella promozione della salute e del benessere della comunità, con particolare attenzione alla prevenzione e all’educazione sanitaria.
Previsti i saluti istituzionali del sindaco di Sogliano Cavour, Giovanni Casarano, della presidente del Lions Club Maglie Maria Gabriella Piccinno, e dell’assessore alle Politiche Sociali Pierluigi Stefanizzi.
“Conoscere per prevenire” è il messaggio che accompagna questo evento, che mira a rendere i cittadini più consapevoli e protagonisti della propria salute.
La partecipazione è libera.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Ruffano : il paradosso democratico e l’iniziativa “La dignità non si candida”
-
Attualità3 settimane fa
Ladri sorpresi in casa dal proprietario, lo aggrediscono e lo mandano in ospedale
-
Appuntamenti4 settimane fa
Endoday a Miggiano, una panchina gialla contro il silenzio
-
Cronaca3 settimane fa
Auto avvolta dalle fiamme davanti al municipio di Patù
-
Casarano4 settimane fa
Violenza domestica, spaccio e locale pericolosamente affollato
-
Cronaca4 giorni fa
Lutto cittadino a Specchia: si è spento l’assessore Giangreco
-
Attualità4 settimane fa
“Ruffano, ti incontro”: Cavallo annuncia la sua ricandidatura
-
Attualità3 settimane fa
Vince il “No” al Referendum: i dati dell’affluenza in provincia


