Connect with us

Appuntamenti

“Il tennis come esperienza religiosa” a Ruffano

Per il Traguardi Festival, Rocco Luigi Nichil legge e commenta il libro del compianto David Foster Wallace, un viaggio immaginifico nel mondo del tennis

Pubblicato

il


Il Traguardi Festival entra nel vivo dopo la conferenza inaugurale dello scorso 27 ottobre. Il suo primo appuntamento letterario ci porta alla Masseria Mariglia di Ruffano con “Il tennis come esperienza religiosa”, di David Foster Wallace.





L’appuntamento è per giovedì 3 novembre, dalle ore 18e30, nella casa del Circolo Tennis di Ruffano, all’interno della splendida cornice della “Città della Domenica”, immersa nella natura su uno dei punti più alti e panoramici del paese.





La conferenza inaugurale del Traguardi Festival




Da qui, con le parole dell’autore statunitense scomparso in tragiche circostanze 14 anni fa, partirà un viaggio proprio nel mondo del tennis. Un’esperienza immaginifica come la lingua dello stesso Wallace, capace di trasformare in visioni i dettagli cinetici di un match.





La sua è la narrazione di un mistero, quello di uno sport che all’apparenza sembra basato su una moltiplicazione geometrica delle variabili ma che, in fondo, si riduce al confronto di un atleta con se stesso e con i propri limiti, tra solipsismo e trascendenza.

Là dove lo spettatore vede un semplice scontro tra due campioni, Wallace vede Sparta contro Atene duemilacinquecento anni dopo. La potenza virile e un po’ robotica di Philippousis che affronta lo sguardo malinconico, saggio e triste di Sampras, quello sguardo cerebrale “che solo le democrazie possono avere”.





Il breve saggio, su due livelli, è il tennis giocato e tutto il suo “intorno”. È lo scontro omerico tra il talento e la forza bruta, tra la bellezza apollinea di una volée perfetta e gli interessi economici “sporchi” che ruotano attorno a ogni sport.




Accompagnerà il pubblico in questo viaggio Rocco Luigi Nichil, scrittore, docente di Linguistica italiana presso l’Università del Salento, redattore della collana periodica scientifica “Lid’O. Lingua italiana d’oggi” e penna del magazine “Lingua Italiana” del portale Treccani.it.









Con lui, l’avvocata Paola Ria, dell’Agenzia Formativa Percorsi, Federico Viva, consigliere comunale con delega allo Sport del Comune di Ruffano, ed il talento dei giovani artisti Alessandro Ferrari e Giovanni Bisanti, che interpreteranno musicalmente le letture.





Una rappresentazione dell’associazione Pari con l’assessora Angela Bruno ed il sindaco Antonio Cavallo




Traguardi è un evento promosso dal Comune di Ruffano (con l’assessorato alle Pari Opportunità) ed ideato e organizzato dall’associazione culturale Pari. Si snoda in una serie di appuntamenti che promuovono i diritti umani, la pari dignità sociale ed il contrasto ad ogni forma negativa di discriminazione partendo dalla narrazione sportiva. Incontri che faranno tesoro della presenza di altri numerosi ospiti, dal giornalista di Sky Sport Nicola Roggero, all’atleta azzurra Danielle Frederique Madam, passando per gli scrittori Riccardo Gazzaniga, Andrea Ferreri e Pierpaolo Lala.


Appuntamenti

Referendum, incontri a Unisalento: Giuseppe Conte per il “No”, il viceministro Sisto per il “Si”

Il 12 e 13 marzo nell’Aula Magna R20 di Ecotekne confronto pubblico tra giuristi, magistrati e rappresentanti istituzionali

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

Due momenti di confronto dedicati al referendum costituzionale del 2026 all’Università del Salento.

Il ciclo di incontri “Verso il Referendum 2026”, promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e da Scuola Civica, si svolgerà nell’Aula Magna R20 del complesso Ecotekne e proporrà due appuntamenti distinti dedicati alle posizioni del “No” e del “”.

L’INCONTRO DEL 12 MARZO: LE RAGIONI DEL “NO”

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 12 marzo alle ore 11.

Dopo i saluti istituzionali di Clara Napolitano, coordinamento di Scuola Civica, introdurrà i lavori il direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Luigi Melica.

Interverranno il presidente del Movimento 5 Stelle ed ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il magistrato ed ex presidente del Tribunale di Lecce Roberto Tanisi e il senatore ed ex procuratore generale presso la Corte d’Appello di Palermo Roberto Scarpinato.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Sara Manfuso.

Il presidente del Movimento 5 Stelle ed ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte

L’INCONTRO DEL 13 MARZO: LE RAGIONI DEL “SÌ”

Il secondo incontro si terrà giovedì 13 marzo alle ore 8.45, sempre nell’Aula Magna R20.

Dopo i saluti istituzionali di Clara Napolitano e l’introduzione di Luigi Melica, interverranno il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, il componente del Consiglio di Giustizia Amministrativa Ettore Manca e il procuratore della Repubblica di Lecce Giuseppe Capoccia.

A moderare l’incontro sarà la giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecce Maria Francesca Mariano.

Al termine degli appuntamenti è previsto un dibattito con il pubblico, moderato da Luigi Melica.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di approfondimento rivolto in particolare alla comunità universitaria e agli studenti.

il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto

 

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

La prima tavola di San Giuseppe a Lucugnano

Sarà la famiglia Caputo ad aprire le porte della propria casa nel pieno centro della frazione tricasina, in Piazza Comi

Pubblicato

il

Arriva la prima Tavola di San Giuseppe a Lucugnano. Sarà la famiglia Caputo ad aprire le porte della propria casa nel pieno centro della frazione tricasina, in Piazza Comi, per condividere questa bellissima tradizione, fortemente sentita a livello locale.

Il programma:

Mercoledì 18 Marzo: Benedizione dopo la Messa e apertura.
Giovedì 19 Marzo: Visite aperte a tutti per l’intera giornata.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Storia di colori e libertà: Loredana Moretti racconta il tricasino Puccetto

A San Cesario di Lecce un incontro dedicato all’artista-casellante Rocco Antonio D’Aversa, tra fotografia, memoria e una toccante video-intervista

Pubblicato

il

La ex Sala Consiliare del Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce, la rassegna “Visioni dal paese grande” ospita l’incontro “Una storia di colori e libertà”, a cura della fotografa Loredana Moretti.

L’evento, organizzato dall’associazione Tempo di Scatto con Astràgali Teatro e in programma venerdì 13 marzo, dalle ore 18, è dedicato a Puccetto, al secolo Rocco Antonio D’Aversa, l’artista-casellante di Tricase dalla personalità originale e fuori dagli schemi, ricordato attraverso un volume fotografico e una video-intervista inedita.

IL LIBRO FOTOGRAFICO DI LOREDANA MORETTI

Loredana Moretti

Durante l’incontro sarà presentato il volume fotografico realizzato da Loredana Moretti, nato come una dedica semplice e intensa all’amicizia che ha legato la fotografa a Puccetto per oltre vent’anni.

Il libro restituisce il ritratto umano e artistico di un uomo capace di trasformare la quotidianità in arte, raccontando con immagini e ricordi la libertà creativa e lo spirito anticonformista dell’artista.

La parte critica del volume è curata da Denis Curti, esperto di fotografia e curatore di importanti mostre e pubblicazioni nel panorama dell’arte contemporanea.

LA VIDEO-INTERVISTA E GLI INTERVENTI

Nel corso dell’evento sarà inoltre proiettata l’ultima video-intervista rilasciata da Puccetto alla stessa Moretti, un documento prezioso che restituisce la voce diretta dell’artista e il suo modo unico di interpretare la vita e la creatività.

All’incontro interverranno: Anna Luperto, assessore alla Cultura del Comune di San Cesario di Lecce; Giovanni Zizza, presidente dell’associazione Tempo di Scatto; Nadia Letizia, vicepresidente dell’associazione; Lara Gigante, giornalista e addetta stampa freelance.

IL MONDO CREATIVO DI PUCCETTO

Puccetto ha costruito il suo universo artistico davanti ai treni in transito, trasformando luoghi e oggetti quotidiani in superfici di espressione. Amava definirsi “un imbrattatore di pezze”, ma dietro quell’ironia si nascondeva una straordinaria libertà creativa.

Le sue opere nascevano su juta, lenzuola, cassetti e legni abbandonati, senza cornici e senza confini, dando vita a un mondo fatto di colori, pensieri e racconti. Un artista spontaneo e autentico, capace di trasformare materiali poveri in narrazione visiva.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti