Appuntamenti
In tutto Relax, godiamoci il Salento in Tv
Una trasmissione dedicata a Eccellenze, talenti, curiosità e bellezze di una terra baciata dal sole e coccolata dal mare. Dall’8 luglio, per quattro domeniche, sul circuito Tv nazionale e internazionale Fox Production
Si chiama “Salento d’estate” la trasmissione televisiva firmata Ditutto e registrata lo scorso maggio presso il Relax Leuca, l’esclusivo beach situato nel suggestivo Tacco d’Italia.
“Salento d’estate” – ideato da Egidio Russo e Walter D’Errico – è stato prodotto dalla Wd Editore srls, per la regia di Paolo Galante. Ad esaltare le immagini dell’esclusivo scenario del tacco d’Italia, che ha fatto da sfondo al set tv, è stato l’ottimo lavoro del direttore della fotografia Paolo Bassi.
“Salento d’estate” andrà in onda da domenica 8 luglio (per quattro domeniche, più repliche settimanali) sul Circuito Nazionale e Internazionale Fox Production Television Italia che comprende una tv satellitare con copertura Europa, circa 40 TV digitale terreste per una copertura totale dell’Italia, 2 webtv con copertura mondiale e 16 tv extraeuropee con trasmissioni in lingua italiana per i nostri connazionali all’estero. Il programma Tv potrà anche essere visto su smartphone e on demand (Info su www.ditutto.it).
Nelle quattro puntate condotte dal Mago Heldin, eccellenze e giovani talenti musicali – tutti salentini – si alterneranno davanti alle telecamere di “Salento d’estate”: Silvia Leuzzi sceneggiatrice di tantissime fiction del piccolo schermo (“Don Matteo”, “Che Dio ci aiuti” “Il Capitano Maria”, ecc.), Guido Maria Ferilli, uno dei più attivi autori e compositori di musica leggera italiana (La sua canzone più nota è “Un amore così grande” del 1976); Mario Presicce Mollone, lookmaker a Milano Fashion Week e in trasmissioni tv Rai-Mediaset; Andrea Ascalone, titolare della omonima Pasticceria che nel 1754 invento il famoso “Pasticciotto Leccese”, Donato Barbaro, etno-musicista cantante e compositore; BeDixie, dixieland jass band un’originale gruppo musicale che si ispira allo stile della New Orleans degli anni ’20, Cesko, frontman degli Après la Classe; Ester Del Popolo cantautrice e finalista a Sanremo Rock.
In ogni puntata anche un collegamento con un Vip che racconterà la sua esperienze nel Salento: il conduttore televisivo Valerio Merola, la soubrette tv e attrice Matilde Brandi, l’attore comico Gianfranco D’Angelo e l’astrologo di Rai1 Jupiter.
Durante il programma Tv un esclusivo video documentario realizzato dal videomaker Gino Brotto, racconterà con le immagini e la voce narrante del Prof. Pasquale Santoro, le meraviglie del Sud Salento, per un emozionante viaggio in uno dei territori più suggestivi d’Italia: la città di Lecce e il suo Barocco, I Castelli del Salento, le Torri Marittime e la stupenda Costa Salentina.
In Salento d’estate anche un video cooking – a cura della food blogger Paola Panico – che illustrerà la preparazione di quattro piatti tipici della Cucina Salentina (pitta di pitate, purpu a pignatu, ciciri e tria, fae e fogghe), mentre il sommelierMichelangelo Bevilacqua consiglierà i vini da abbinare ai piatti preparati.
L’elenco completo delle emittenti, i giorni e gli orari di messa in onda del programma tv “Salento d’estate” sono disponibili su ditutto.it e foxproduction.it.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
Appuntamenti
Sabato, Crita e Vivi a Ruffano!
Secondo appuntamento del progetto pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana
Secondo appuntamento con Crita e Vivi, sabato 29 novembre alle ore 18.00, progetto ideato e promosso da Made In Soap e vincitore dell’avviso pubblico regionale Futura – La Puglia per la parità Terza edizione.
Crita e Vivi è stato pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana, in particolare nei social network, dove il linguaggio nei confronti delle donne è sempre più violento e praticato. Per contro, il progetto propone l’arte come strumento di aggregazione e azione femminile, attraverso cui trasformare le parole ostili in cultura dei diritti e della parità di genere.
Ne parleremo insieme in un incontro aperto al pubblico presso il laboratorio d’arte di Pamela Maglie design in Piazzetta Giangreco a Ruffano con la nostra ospite d’onore la professoressa Maria Chiara Spagnolo, docente dell’Università del Salento.
A seguire, le donne protagoniste del laboratorio di pensiero e ceramica artistica tenutosi lo scorso 11 novembre, si incontreranno per una cena performance presso il ristorante Farmacia dei Sani di Ruffano in cui si discuterà sul processo creativo portato a termine.
Le donne coinvolte nel progetto sono Ornella Ricchiuto, Monica Moretto, Valentina Rizzo, Enza Miceli. Nancy Motta, Rita Accogli, Paola Medici, Paola De Masi, Maria Concetta D’Aversa, Giada De Benedetto, Alessandra Carrozzo, Aran Prathumtang, Karin Macrì.
-
Cronaca3 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”

