Connect with us

Appuntamenti

Jazz Bistrot: concerto evento al Politeama

Concerto-evento con Raffaele Casarano e l’Orchestra Schipa: in anteprima per le scuole al Ducale di Cavallino il 4 aprile e, in prima nazionale, al Politeama Greco, sabato 5.

Pubblicato

il

È un connubio che sposa il jazz con la musica sinfonica, mettendo insieme due realtà affermate “made in Salento”, come il talento del sassofonista Raffaele Casarano e le professionalità dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce. Si chiama “Jazz Bistrot” il progetto originale che li vede collaborare e che debutterà in prima nazionale sabato 5 aprile, al Politeama Greco di Lecce (ore 21), nel concerto evento che inaugura la Stagione Sinfonica organizzata dalla Fondazione Ico Tito  Schipa. La serata è organizzata in collaborazione con l’associazione Tria Corda onlus, che riunisce, dal febbraio 2012, professionisti e imprenditori del territorio al fine di creare a Lecce un ospedale pediatrico di eccellenza al servizio del Salento. Parte dell’incasso sarà devoluto a questa lodevole causa.


concerto eventoCon Casarano ci saranno Mirko Signorile (piano), Marco Bardoscia (contrabbasso), Cristiano Calcagnile (batteria) e Alessandro Monteduro (percussioni), mentre l’Orchestra sarà diretta da Alfonso Girardo. L’appuntamento prevede un programma di musica originale, ispirata ed intensa, con una forte tendenza alla melodia e alle atmosfere suggestive. Un viaggio musicale che sa di caldo e di freddo, di Mediterraneo e di Europa, che traccia un ponte ideale da Leuca fino a Oslo. Così si spiega il coinvolgimento di un ospite d’eccezione al live sampling come Erik Honoré, musicista e producer di alcuni album di Arve Henriksen, Nils Petter Molvær e di molti altri importanti jazzisti europei, che ha collaborato anche con David Sylvian e Brian Eno: quest’ultimo lo ha affiancato come co-direttore artistico del “Punkt Festival” a Kristiansand. Per Casarano, invece, questo progetto rappresenta un riprendere le fila di qualcosa che era già in “nuce” nel suo primo cd “Legend” del 2006, dove suonava insieme al grande trombettista italiano Paolo Fresu e ad un’intera orchestra. Quell’esperienza viene, quindi, arricchita con nuove idee musicali e nuovi suoni. Raffaele è uno dei più talentuosi e noti interpreti della New Jazz Generation italiana, fiore all’occhiello della creativa fucina della Tùk Music di Fresu, vanta importanti collaborazioni in ambito jazz ed extra jazz, fra gli altri, con Buena Vista Social Club, Manu Katché e Giuliano Sangiorgi.


Nata nel 1977, l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa è stata diretta da prestigiose bacchette ospiti, come Piero Bellugi, Richard Bonynge, Oleg Caetani e Lior Shambadal ed ha ospitato nelle sue stagioni solisti di fama mondiale, come Salvatore Accardo, Benedetto Lupo, Pietro De Maria, Alexander Lonquich, Francesco Libetta e Lilya Zilberstein. Dal 2013 il direttore artistico è il compositore Ivan Fedele. Del concerto è prevista anche un’anteprima riservata alle scuole la mattina di venerdì 4 aprile, alle ore 10.30, al Teatro Il Ducale di Cavallino.

Per sabato 5 al Politeama Greco, invece, i prezzi dei biglietti sono: poltronissime e palchi I ordine: intero 12 euro, ridotto 10; poltrone e palchi II ordine: intero 10 euro, ridotto 8; loggione 5 euro. I tagliandi saranno in vendita presso il Castello Carlo V di Lecce a partire da venerdì 28 marzo.


Appuntamenti

“Argo” è alla sua quarta rassegna

Quarto appuntamento, dopo la pausa estiva, con la rassegna “ARGO – Incontri ravvicinati”, promossa dall’associazione “Amici della Biblioteca” attiva a Tuglie e dintorni.

Pubblicato

il

Quarto appuntamento dopo la pausa estiva con la rassegna “ARGO – Incontri ravvicinati”, promossa dall’associazione “Amici della Biblioteca” attiva a Tuglie e dintorni.


L’appuntamento del 25 settembre, il quarto di un ciclo che rientra nel calendario predisposto dall’associazione per la rassegna nazionale Oltre Il Maggio dei Libri e che continuerà fino al prossimo ottobre, sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Amici della Biblioteca (www.youtube.com/c/AmicidellaBibliotecaTuglie) e in contemporanea in diretta streaming sulla Pagina Facebook dell’associazione, dove è anche possibile consultare il programma completo della rassegna (https://www.facebook.com/events/283704562677173/).


Saranno protagonisti della quarta puntata, venerdì 25 settembre alle 19, a ridosso della riapertura dell’anno scolastico, Marco Magnone, noto autore per ragazzi e ragazze, promotore della lettura fra i più giovani, e Chiara Lorenzoni, avvocato con la passione per la scrittura per l’infanzia, cofondatrice del fortunato Picturebook Fest di Lecce.


ARGO” è un ciclo di appuntamenti virtuali con autrici e autori di fama nazionale (e non solo) che dialogano con le volontarie dell’associazione sui loro lavori più recenti, ma anche su temi di attualità e di interesse pubblico, confrontandosi anche con le domande del pubblico.


L’idea nasce dal desiderio di tornare a incontrare gli autori e le autrici e allo stesso tempo il proprio pubblico, al momento ancora difficilmente raggiungibile fisicamente. Dopo il successo delle prime tre puntate, animate dalla presenza di autrici e autori di calibro nazionale e internazionale, il web torna utile all’incontro, per la sua capacità di raggiungere ovunque, in totale sicurezza, gli spettatori e le spettatrici anche lontani.
Gli incontri saranno registrati e i video archiviati sul profilo di AdB, e quindi accessibili anche in futuro.


Per info: 3500803963



Continua a Leggere

Appuntamenti

Gagliano del Capo ricorda Vincenzo Ciardo

In ricordo del pittore Vincenzo Ciardo, Gagliano del Capo celebrerà il 50° anniversario della sua morte il 27 settembre presso l’Oratorio Parrocchiale del paese

Pubblicato

il

In ricordo della morte del pittore Vincenzo Ciardo, Gagliano del Capo celebrerà il 50° anniversario della sua morte  il 27 settembre presso l’Oratorio Parrocchiale (ex casa natia dell’artista) alle ore 19.

L’evento sarà organizzato dall’associazione Pro Loco Gagliano del Capo in collaborazione con l’istituto comprensivo “Vito De Blasi” e dall’associazione culturale “Ponti non Muri”.

Dopo i saluti istituzionali del neo sindaco Gianfranco Melcarne interverranno all’evento: il prof. Franco Scorzafave, l’ing. Bruno Chironi (nipote del pittore Ciardo), il prof. Francesco Fersini, il dr. Mauro Ciardo, la dr.ssa Gina Paradiso, il dr. Antonio Biasco.
L’evento sarà organizzato nel rispetto delle misure anti covid. I partecipanti dovranno giungere in oratorio dotati di mascherina.



Continua a Leggere

Appuntamenti

Nasce “La Pecora Nera”: nuova associazione culturale

La nuova associazione “La Pecora Nera” sarà presentata venerdì 25 settembre presso l’Open Space del Comune di Lecce, in piazza Sant’Oronzo. L’obiettivo sarà promuovere l’interculturalità

Pubblicato

il

Nasce la nuova associazione “La Pecora Nera”, costituita da mediatori culturali che hanno intenzione di promuovere l’interculturalità, organizzando e promuovendo eventi culturali, convegni, mostre e corsi. La conferenza stampa di presentazione avverrà venerdì 25 settembre alle 11 presso l’Open Space di Lecce, in piazza Sant’Oronzo.

In quell’occasione si daranno tutte le informazioni riguardanti l’associazione e i suoi fondatori, e verranno presentate tutte le attività che animeranno il nuovo centro nella sua sede in via degli Acaya 10/a di Lecce.

L’inaugurazione della sede e l’apertura al pubblico è in programma per domenica 27 settembre alle 18.

Ulteriori dettagli saranno forniti durante la conferenza stampa.

 


 


Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus