Appuntamenti
Muro in festa per i Santi Medici
Ricco programma in onore dei santi Cosma e Damiano
Il proconsole romano Lisi li condannò al martirio, nella città di Egea, aprendo la strada alla loro santificazione. Cosimo e Damiano divennero così i “santi medici”, noti nel quarto secolo per le loro doti nel campo della medicina, nel quale operavano curando gratuitamente gli ammalati. La loro storia però dà poche altre certezze: la leggenda li vuole fratelli e medici di professione, ma la storia non garantisce né l’una né l’altra informazione. Il martirio però rese immortali le loro opere e il loro amore per il mestiere svolto: nei confronti di Cosimo e Damiano si diffuse una forte fede soprattutto in Oriente, passando con tutta probabilità dalle sponde pugliesi, a quell’epoca filo diretto con l’est.
Tra le tanti comunità nostrane, anche Muro Leccese raccolse l’amore per i “santi medici”, dedicandogli una cappella nel 1872, issata sui ruderi di un preesistente edificio sacro.
Una devozione che vive tutt’oggi e che ricorre ogni anno nei festeggiamenti del 26 e 27 settembre.
Il programma
Introducono ai due giorni di festa gli appuntamenti del calendario religioso della Parrocchia “SS. Annunziata”. Sabato 24 si apre nella chiesa dei Santi Medici con il triduo di preparazione con messe alle 7,30 ed alle 19 e con l’esposizione, dalle 8, del santissimo Sacramento.
Domenica 25 è la giornata dedicata agli ammalati. Dopo le funzioni delle 8 e delle 9,30, la chiesa Madre accoglie anche la celebrazione eucaristica con gli ammalati delle 11, nella quale si pratica il rito dell’unzione degli infermi. A chiusura della giornata, la messa delle 19.
Nuovamente in chiesa Santi Medici la messa al mattino di lunedì 26, alle 7,30. In piazza Santi Medici invece la celebrazione eucaristica delle 18,30, cui fa seguito alle 19,30 la Processione che, sulle note del concerto bandistico “Associazione Panarese”, trasferisce il simulacro dei santi nella chiesa matrice. In serata si apre il programma di festeggiamenti civili: sul palco di piazza del Popolo, alle 22, salgono i Crifiu. La band salentina farà danzare il pubblico con il nuovo spettacolo live che accoglie le canzoni dell’album “A un passo da te”, ricco di brani che sono un mix tra suoni del Mediterraneo, rock ed elettronica contemporanea. Nella serata di lunedì, in programma anche lo spettacolo pirotecnico.
Martedì 27 invece inizia con le sante messe delle 8 e delle 9,30 in chiesa Madre. A seguire, alle 10,30 circa, la Processione per le vie del paese e la messa solenne delle 11,30 in chiesa Madre. Santo Rosario alle 18 e altra funzione alle 18,30 in chiesa Madre. A conclusione della messa, il ritorno in Processione dei santi nella chiesetta loro dedicata. Durante la giornata, inoltre, i concerti bandistici Città di Squinzano e Città di Conversano si esibiranno per il paese. A chiusura dei lunghi festeggiamenti, la messa di ringraziamento di mercoledì 28, alle 19 in chiesa dei Santi Medici.
Appuntamenti
Ruffano: i diritti delle donne con disabilità…vanno a teatro
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il Comune di Ruffano ospita un incontro teatrale inedito, che racconta una storia vera per promuovere i diritti delle donne con disabilità.
L’incontro teatrale, prodotto da Indisciplinati Cooperativa Sociale grazie al sostegno dell’Avviso pubblico Futura-La Puglia per la Parità 2a edizione, con la collaborazione, tra gli altri, di Pari Associazione Culturale, sarà l’occasione per incontrare le tante persone che sul nostro territorio si impegnano sul tema.
Sarà inoltre illustrata la figura del Garante delle persone con disabilità, che l’assessora alle Pari Opportunità Angela Rita Bruno intende istituire nei prossimi mesi a Ruffano.
Appuntamento per il 3 dicembre, presso il teatro Renata Fonte di Ruffano, alle ore 19 e 30
Appuntamenti
Presepe Vivente di Tricase, a scuola di accoglienza
Partito il Cartolina Challenge che anche quest’anno ha coinvolto i ragazzi delle scuole del territorio. Il tema è stato quello dell’accoglienza. Le sette cartoline in finale. Si potrà votare fino al 3 dicembre giorno della presentazione della 43ma edizione del Presepe Vivente di Tricase
Arriva dicembre, Natale è praticamente alle porte e a Tricase fervono (da tempo per la verità) per il Presepe Vivente.
Tante le iniziative in ballo per la quarantatreesima edizione della Natività su Monte Orco.
Tutti i contenuti saranno illustrati nella presentazione- evento in programma martedì 3 dicembre (a partire dalle 9,30) a Palazzo Gallone.
In piazza Pisanelli il prologo con gli spettacoli offerti dai ragazzi delle scuole tricasine.
Per i collezionisti (e non solo) verrà riproposto l’ormai tradizionale annullo filatelico.
Evento che dopo il successo dello scorso anno sarà ancora abbinato al Cartolina Challenge questa volta sul tema della Accoglienza.
CARTOLINA CHALLENGE 2024
Anche quest’anno, dunque il Comitato Presepe Vivente di Tricase ha organizzato un concorso rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di Tricase per la realizzazione di cartoline a tema natalizio.
Fino al 3 dicembre sarà possibile votare la cartolina preferita per ogni ordine scolastico e le 3 risultanti vincitrici saranno oggetto di Annullo Postale a cura di Poste Italiane, partner dell’evento, il giorno 3 dicembre presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone, in occasione dell’inaugurazione della 43a Edizione del Presepe Vivente di Tricase.
Cerimonia che, quest’anno, si pregerà della straordinaria partecipazione di Enzo Fasano, uno dei più grandi intarsiatori di sempre che, dalla sua Parabita, è stato capace di incantare il mondo co i suoi lavori.
Tornando al Challenge, sarà possibile votare su Instagram alla pagina del Presepe Vivente (clicca qui o inquadra il Qr code in basso).
LE CARTOLINE IN FINALE
Di seguito le “cartoline” selezionate per il Challenge
Scuola primaria
Scuola Media
Scuola Superiore
Puzzle di Umanità, I.I.S.S.Don Tonino Bello
I GIORNI DEL PRESEPE
Il Presepe Vivente sarà aperto al pubblico nei giorni 25, 26, 28, 29 dicembre e 1, 4, 5, 6 gennaio, sempre dalle 17 alle 20,30.
L’epilogo, come da tradizione, sarà il giorno dell’Epifania con la sfilata dei personaggi del Presepe con i Re Magi, da Piazza Pisanelli fino al Presepe.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Duo pianistico a quattro mani al Paisiello: un viaggio musicale con Licchetta e Sequestro
Alessandro Licchetta e Andrea Sequestro offriranno al pubblico un viaggio musicale che attraversa luoghi, epoche e atmosfere diverse, legate da un filo comune di emozioni potenti e narrazioni avvincenti.
Ogni brano offre una prospettiva unica: si passa dalla profondità lirica di Verdi alla fluidità narrativa di Smetana, dalla delicatezza di Fauré fino alla vivacità di Rossini…
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca6 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Approfondimenti4 settimane fa
Mesciu Pippi, custode dell’arte edilizia