Connect with us

Appuntamenti

Noha a cavallo con la fiera

La festa della Madonna delle Grazie, nella frazione di Galatina, si chiude con l’attesa manifestazione equina

Pubblicato

il

Compagno di lavoro e di svago, il cavallo è tra gli animali più legati e presenti nella storia dell’uomo, in un rapporto che culmina spesso e volentieri in empatia ed amore. Lo stesso amore per i cavalli che caratterizza l’evento di Noha, frazione di Galatina, ad essi dedicato.


Giunta alla 15esima edizione, la Fiera dei Cavalli di Noha porterà, domenica 11, nel piazzale nei pressi del campo sportivo comunale, cavalli di ogni tipo. Già dalle 8 si potranno ammirare calessi, carretti, traini, carrozze, destrieri e pony. Una mattinata di sfilate affiancate da una serie di stand dedicati alla vendita di oggetti del mondo dell’equitazione. Entro le 13, verranno assegnati inoltre ben 11 premi: quelli per il miglior cavallo da lavoro; lo stallone più bello; il cavallo e la cavalla più belli; il puledro più bello; il pony più bello; il miglior cavallo da sella; la carrozza più bella e tre premi per i traini, rispettivamente con attacco a uno, due o tre cavalli. Saranno quindi in centinaia gli zoccoli pronti a scalpitare il terreno ed a mettersi in mostra tra i tanti partecipanti nel giorno che, tra l’altro, è l’ultimo dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie.

Noha, onora la Vergine già da tre dì, e per tutto l’arco della giornata di sabato 10, celebra una serie di sante messe nella chiesa a lei intitolata. Poi, poco prima delle 20, accoglie il locale concerto bandistico “San Gabriele dell’Addolorata”, che alle 20,30 assiste assieme alla cittadinanza allo spettacolo pirotecnico. A chiudere la serata, la musica della tribute band di Jovanotti. Domenica 11 invece, sempre in serata, la tribute band di Gianna Nannini porterà sul palco i successi dell’immarcescibile cantautrice toscana.


Appuntamenti

Raffaella ha fatto “13”

La cantante salentina presenterà il suo nuovo disco venerdì 13 dicembre presso le Officine Cantelmo a Lecce

Pubblicato

il

Dopo “Tutta Scena” arriva 13 il secondo disco di Raffaella, l’album racconta esperienze di vita comuni, rendendole universali e facilmente riconoscibili.

L’artista salentina evidenzia l’importanza della libertà personale e delle scelte individuali, c’è un forte argomento che riguarda il mondo femminile. Il nuovo disco 13 affronta temi molto attuali, individualità e autenticità, sempre senza filtri con un focus sull’ amore e le sue sfaccettature.

Data obbligatoria per la presentazione: venerdì 13 dicembre a start 21,30); l’evento si terrà presso le Officine Cantelmo di Lecce.

Durante la serata tanti gli ospiti che calcheranno il palco delle Officine Cantelmo a Lecce.

Open ActLa sottoscritta” e “Arturo Pedone”; di seguito si alterneranno sul palco con Raffella: Quartetto d’archi (violino I, Anna Laura Leone; violino II, Michele Bracco; viola, Domenico Rizzo; violoncello, Luca Basile; direttore, Domenico Stricchiola).

La seconda parte della serata prevede altri ospiti: Alessandro Dell’anna alla tromba (ha partecipato a due brani di “13” ); Marco Giaffreda al trombone e, ospite, LaDea.

Chiuderà la serata con l’after party dj set Chico Perulli.

L’ingresso è libero.

Raffaella cantante leccese, dopo l’uscita del suo singolo ”13” lo scorso giugno e dell’ultimo singolo “Nucleare” presenta il suo album che contiene 8 brani prodotti da Giacomo Pisanello e Giuseppe Calabrese, con il mastering realizzato da Luigi Tarantino.

Testi a cura di Raffaella Roccasecca, Giacomo Pisanello e Valeria Taricone.

Nel dico, alle chitarre  Stefano Scuro, alle trombe Alessandro Dell’Anna.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Viviamo la bellezza: due giornate di sport e benessere

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Il Comitato Prov.le ASC LECCE, grazie al cofinanziamento della Regione Puglia (AVVISO ES 2024) e con la collaborazione del Comune di Nardò, della Consulta dello Sport e della SSD Planet fitness Center di Nardò, organizza due giorni di sport e benessere.
“Saranno due giorni di sport legati all’inclusione e alla lotta contro la violenza sulle donne”, afferma Irene Colomba, vice presidente provinciale ASC, con il coinvolgimento di tutte le associazioni sportive del territorio, dell’Associazione Italiana Persone Down sede di Lecce e dell’Aps Socialaut. “Le attività sono gratuite e aperte a tutti”.
Nella giornata di sabato 14 dicembre, le ragazze dell’Associazione La forza delle donne, un gruppo di donne vittime di violenza, provenienti da Bari, porteranno la loro testimonianza praticando lo sport come atto di emancipazione e rivincita sulle violenze subite.
Nella mattina di sabato 14 dicembre è prevista una passeggiata meditativa tra i sentieri di Porto Selvaggio, con partenza dalla Piazza di Santa Caterina alle ore 9.
Ai primi 100 che si presenteranno verrà regalata una maglietta.
Nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, alle ore 17.30 si terrà un Convegno su SPORT, VALORI E INCLUSIONE SOCIALE, presso la Sala Capone del Comune di Nardò (Via Falcone e Borsellino) al quale prenderanno parte la Prof.ssa Emanuela Ingusci, Docente di Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni, la Prof.ssa Flavia Lecciso, Docente di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione, e la dott.ssa Barbara Giannetti, Coach Olistico e Istruttore di Yoga.
Domenica 15 dicembre dalle ore 9.15 presso la Struttura Academy, in via Giannone a Nardò sono previste tre lezioni (yoga, difesa personale e pilates) tenute da istruttori qualificati e aperte a tutti, uomini, donne, ragazzi e ragazze e dalle ore 11 nel Pala Andrea Pasca si terrà un concentramento di Basket che coinvolgerà bambini e ragazzi provenienti da tutta la Regione, sia normotipici che disabili.
L’evento, in forma totalmente gratuita, coinvolgerà tutti coloro che saranno interessati all’idea del significato sociale/formativo/educativo del progetto: innescare delle vere e proprie buone pratiche di integrazione e valorizzazione, grazie all’aiuto dello sport, salute, benessere e ambiente.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Degustazione gratuita in Bottega a Marittima

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Degustazione gratuita di cioccolata di Modica, infusi, the, tisane domenica 22 dicembre dalle 17 alle 22 presso la Bottega Equo-Solidale dí Marittima di Diso.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti