Connect with us

Appuntamenti

Novoli discute della viabilità

Appuntamento al Teatro Comunale per dibattere, con le istituzione, del nuovo piano urbano del traffico

Pubblicato

il

Un incontro pubblico a Novoli per affrontare le tematiche della viabilità cittadina, dopo le prime sperimentazioni effettuate con l’adozione di un nuovo Piano Urbano del Traffico che hanno interessato la centrale piazza Regina Margherita e alcune vie del centro storico.


unnamed (7)Voluto dall’assessorato alla viabilità in collaborazione con il locale comando di polizia municipale, si terrà all’interno del Teatro Comunale di Novoli, venerdì 16 dalle ore 19, al fine di illustrare le linee guida dell’attuale piano in attuazione, le modifiche già preventivate dall’amministrazione comunale e ulteriori soluzioni future che riguarderanno sia il centro cittadino che altre zone del paese, da valutare insieme a cittadini, esercenti e associazioni con l’intento di garantire risposte concrete, fattibili e utili a regolamentare traffico e viabilità guardando anche ai criteri ambientali e di eco sostenibilità, agli strumenti urbanistici e per la circolazione e la mobilità veicolare.


Durante l’incontro, oltre agli interventi dell’assessore al ramo Antonio Sozzo, del comandante della Polizia Municipale, Raffaele Paladini, e del sindaco di Novoli, Gianmaria Greco, sono previsti momenti di confronto pubblico con le proposte e le istanze di operatori commerciali e delle associazioni del territorio, chiamati a intervenire con le loro esperienze e partecipare alla discussione di nuove varianti con le loro esigenze e proposte, al fine dell’organizzazione finale di un Put in grado di soddisfare i bisogni di tutti i potenziali fruitori.

 “Questa occasione”, commentano univocamente il sindaco Gianmaria Greco e l’assessore Antonio Sozzo, “per la prima volta ci permette di creare uno strumento di partecipazione attiva e democratica, per capire le esigenze di tutti i fruitori (cittadini, esercenti e associazioni) della nostra Comunità. Dopo il primo step sperimentale avvieremo nuove attività che vogliamo condividere con la cittadinanza, ma allo stesso tempo vogliamo istituire nuove occasioni di confronto e dibattito, aperte alla partecipazione di tutti. Garantire partecipazione e possibilità di intervenire è sinonimo di senso civico da parte dell’Istituzione”, concludono. “Lo stesso valore che vogliamo promuovere durante l’incontro pubblico, momento importante in cui saranno decise delle scelte e delle soluzioni in tema di traffico e viabilità che riguarderanno la vita di tutti i giorni”.


Appuntamenti

Tricase vista… da fuori

Sulla pagina facebook dei ragazzi di “Fatti per voi”, sabato 27 febbraio, dalle 18, Alessandro Distante, direttore de “il Volantino”, intervisterà Anna Piccinni, funzionaria dell’OCSE

Pubblicato

il

Iniziativa è del gruppo politico “Tricase: Città in Comune che terrà una serie di incontri virtuali con persone che, “da fuori”, ma non tanto, leggeranno Tricase.


Il tutto per consentire di elaborare un progetto di sviluppo che tenga conto dei punti di forza e superi quelli di debolezza.


Sulla pagina facebook dei ragazzi di “Fatti per voi”, sabato 27 febbraio, a partire dalle 18, il primo appuntamento.

Alessandro Distante, direttore de “il Volantino”, intervisterà Anna Piccinni, funzionaria dell’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.


La dr. Piccinni si occupa di politiche di sviluppo e in particolare di sviluppo sostenibile ed elabora, di intesa con gli Stati aderenti all’OCSE, progetti territoriali. Si sta occupando anche dei temi del dopo xylella ed ha fondato con alcuni amici Radio Depressa.


Continua a Leggere

Appuntamenti

Nuove forme della divulgazione… l’eredità di Massimo Cannoletta

Domani seminario online con il divulgatore pluricampione del telequiz “L’Eredità”, impegnato anche nella realizzazione di tre video sui Musei Unisalento

Pubblicato

il

Nuove forme della divulgazione. Il valore strategico della conoscenza per la cittadinanza” è il seminario online in programma all’Università del Salento domano (venerdì 26 febbraio) alle ore 10, ospite il divulgatore Massimo Cannoletta (Per seguire il seminario in diretta cliccare QUI).


Laureato in Scienze politiche, Cannoletta lavora da anni nel campo della divulgazione e ha compiuto due volte il giro del mondo raccontando storia, arte e viaggi. Dopo aver partecipato con successo al quiz televisivo “L’Eredità”, oggi collabora con “Focus Storia”, “Focus Domande & Risposte” e “Gente” e con Rai Uno nel programma “Oggi è un altro giorno”.


Nel corso del webinar, con Cannoletta, dialogheranno il Direttore di Focus, Raffaele Leone, e i docenti UniSalento Marcello Aprile (linguista), Manuela De Giorgi (storica dell’arte) e Andrea Ventura (fisico); introduzione a cura del Rettore Fabio Pollice; modererà il Delegato alla Comunicazione, Stefano Cristante.


Il divulgatore, intanto, sta realizzando tre video su altrettanti Musei UniSalento.

È già online quello sul Museo Papirologico.




Continua a Leggere

Appuntamenti

Aeronautica: due giorni di esercitazioni nei nostri cieli

Pubblicato

il

Oggi e domani 25 febbraio, giornalmente dalle ore 18.00 alle ore 22.00 locali, si svolgerà sull’Italia meridionale l’esercitazione militare Composite Air Operation “COMAO 21-02“ (desk a fine articolo). Per le attività saranno utilizzate le aree già pubblicate sullo Ionio, l’area ad hoc “Maxim” da FL100 a FL190 sul golfo di Taranto e l’area per il rifornimento in volo “AAR-001” da FL140 a FL190. Verranno inoltre istituiti dei corridoi di transito “Brown” e “Charlie” tra Amendola e le aree sullo Ionio da FL190 a FL240, il “TC-Sila-3bis” per raggiungere l’area “Maxim” e il corridoio “Foxy” da FL140 a FL190 per raggiungere l’AAR-001.


La reale attivazione delle aree sarà effettuata su base tattica dai relativi enti ATS. Ai traffici non partecipanti si ricorda di evitare le aree regolate e segregate e di prestare adeguata attenzione alle restanti.


Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus