Connect with us

Appuntamenti

Polizia Locale, convegno a Leuca

“Ultime modifiche al Codice della strada e riflessi della riforma Cartabia: applicazioni tecnico-operative”: domani dalle 8,30 presso la “Sala del Pellegrino” della Basilica Santuario Santa Maria di Leuca. L’evento è organizzato da As.com, presieduta dal Dirigente Superiore Dott. Donato Zacheo, Comandante della Polizia Locale di Lecce e Direttore della Scuola di Formazione per la P.L. della Regione Puglia, in collaborazione con i Comandi di Polizia Locale di Tricase, Castrignano del Capo, Morciano di Leuca e Corsano e con il patrocinio della Scuola di Formazione per la Polizia Locale della  Regione Puglia

Pubblicato

il

S. Maria di Leuca – As.com Associazione Comandanti e Ufficiali della Polizia Locale della Provincia di Lecce fa tappa a Santa Maria di Leuca domani, mercoledì 7 giugno, con una giornata formativa specialistica inerente le ultime modifiche al Codice della strada e i conseguenti riflessi della riforma Cartabia, il focus sarà in gran parte dedicato all’approfondimento delle applicazioni tecnico-operative, al fine di dotare gli appartenenti alla categoria della Polizia Locale delle necessarie conoscenze per una sempre più efficace applicazione delle norme in vigore in aderenza alle modifiche normative attuate dalla riforma in oggetto.


L’evento, organizzato da As.com, presieduta dal Dirigente Superiore Donato Zacheo, Comandante della Polizia Locale di Lecce e Direttore della Scuola di Formazione per la P.L. della Regione Puglia, in collaborazione con i Comandi di Polizia Locale di Tricase, Castrignano del Capo, Morciano di Leuca e Corsano  e con il patrocinio della Scuola di Formazione per la Polizia Locale della  Regione Puglia,  si terrà all’interno della Sala del Pellegrino nella suggestiva Basilica Santuario “S. Maria de finibus Terrae” sita in P.zza Giovanni XXIII,  a Santa Maria di Leuca, nel fascinoso sud più a sud della Puglia.


Start previsto per le 8,30 con la consueta procedura di accreditamento, via ai lavori a partire dalle 09con i saluti istituzionali a cura del sindaco di Castrignano del Capo, Francesco Petracca, e del Dirigente Superiore Donato Zacheo, Presidente As.com.


Si entrerà, quindi, nel vivo del convegno con gli interventi dei prestigiosi relatori: Fabio Dimita, funzionario Direttivo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e docente della scuola di formazione per la P.L. della Regione Puglia e il. Giandomenico Protospataro, Vice-Questore P.S. – Funzionario del Ministero dell’Interno.


A moderare i convegni i Comandanti della Polizia Locale di Tricase e Castrignano del Capo, rispettivamente Comm. Sup. Anna Grazia Bello e Vice Comm. Teodoro Maruccia.


Previsto un coffee break alle ore 11, fine lavori entro le 14.

È previsto il rilascio di un attestato finale per gli addetti ai lavori che vorranno conseguirlo, a seguito del superamento di un test composto da quindici domande a risposta multipla, che verrà somministrato a fine convegno.


Comandante Donato Zacheo


«Siamo orgogliosi di seminare una così specializzata formazione all’interno della nostra categoria», dichiara il Presidente di As.com. Dirigente Superiore Donato Zacheo, «e di estendere le opportunità di formazione professionale e continuo aggiornamento a tutti i nostri operatori, grazie alla presenza di illustrissimi relatori, tra i quali i funzionari Dimita e Protospataro, presenti alla prossima tappa. Siamo ben coscienti di non poter e non dover rinunciare ai progressi della categoria e ancor più convinti che sia necessario proseguire con questo percorso, oramai tracciato con grande e sorprendente seguito e viva partecipazione di vecchie e nuove leve”.


«Avremo la possibilità di ricevere informazioni e delucidazioni illuminanti», dichiarano il Comandante della PL di Tricase, Comm. Sup. Anna Grazia  Bello e il Comandante della PL di Corsano, Comm. Luca Marzo, «che ci consentiranno di adeguare le nostre procedure e la redazione degli atti  alle modifiche normative attuate dalla riforma Cartabia. Queste giornate di studio specialistiche siglate as.Com costituiscono delle occasioni preziose, non solo relativamente al fronte dell’apprendimento, bensì anche a quello – non meno importante – del confronto tra colleghi  che, nell’insieme, costituiscono un servizio imprescindibile e necessario per tutto il nostro territorio».


«In questo convegno affronteremo dei temi fondamentali per la nostra categoria chiamata a rispondere alle continue sfide dettate dalle applicazioni normative che sta a noi conciliare con gli aggiornamenti e le modifiche che, copiose, si susseguono nel nostro Ordinamento», aggiungono il Vice Comm. Teodoro Maruccia, Responsabile delle Polizia Locale di Castrignano del Capo e il Comandante della PL di Morciano di Leuca, Comm. Giovanni Anastasio, «Nella giornata formativa specialistica, che abbiamo organizzato in rete con gli altri Comandi  e in collaborazione con as.Com, approfondiremo, nello specifico, tra le altre, le criticità e le problematiche relative all’art. 7 e all’art. 9 del CdS, le nuove norme circa i monopattini elettrici,  le targhe prova estere, la disciplina del sequestro e del fermo».


Appuntamenti

Spiramax, musica e libri alla Mondadori di Tricase

Sabato 18 maggio, live set con i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I libri e la musica si incontrano.

Promettenter evento promosso dalla libreria Mondadori di Tricase.

Sabato 18 maggio, dai locali di via Stella d’Italia, risuoneranno i vinili di Max Nocco e le linee di basso di Luigi Spira per il live set Spiramax.

Start alle 18,30, ingresso gratuito.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Comprensivo “Pascoli” di Tricase “Ad alta voce”

La rassegna letteraria tra letture e legalità

Pubblicato

il

Grandissimo fermento anima le ore che ci dividono dal primo incontro inaugurale della rassegna ‘Ad Alta Voce, dialoghi tra letture e legalità’, kermesse letteraria organizzata dall’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase e patrocinata dal Comune di Tricase, in collaborazione con Aurora Art Space, le librerie Idrusa e Marescritto e Armonia Scuola.

L’iniziativa si colloca ne ‘Il Maggio dei Libri’ e prevede una serie di incontri con gli autori che dialogheranno con gli alunni dei vari ordini di scuola dell’Istituto e presenteranno i loro libri.

Il primo appuntamento aperto anche al pubblico, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, sarà sabato 18 Maggio alle ore 09.00, presso Aurora Art Space, con lo scrittore Dario Levantino, Premio Biblioteche di Roma 2018, Premio Letterario Subiaco Città del Libro 2018, Premio Leggo QuINDI Sono 2019.

Gli altri incontri al pubblico previsti sempre all’Ex Cinema Aurora, ora Aurora Art Space, saranno lunedì 20 Maggio con Giacomo Sances e Sabato 25 maggio con Antonio Errico.
Ma non finisce qui. L’Istituto è anche alle prese con l’organizzazione di altri due eventi importanti: uno per celebrare la Giornata sulla Legalità e l’altro, di natura musicale, presso il Porto Museo di Tricase.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Marco Maggi a Tricase, Miggiano e Montesano

Incontri rivolti a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Lo scrittore Marco Maggi, consulente educativo e formatore sarà a Tricase e terrà un incontro rivolto a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie.

L’incontro dal titolo I Care Family si terrà giovedì 23 maggio, alle ore 19 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone.

L’iniziativa promossa dall’Azione Cattolica parrocchiale in collaborazione con la parrocchia della Natività Beata Maria Vergine, non sarà l’unico appuntamento in realtà.

Diversi Istituti scolastici infatti, hanno voluto approfittare della presenza in loco del professor Maggi per dibattere su tematiche attuali relative al mondo giovanile e mediatico: mercoledì 22, al mattino, il Liceo Stampacchia incontrerà l’autore in un dibattito su Linguaggi dell’amore, dipendenza affettiva e prevenzione alla violenza.

Nel pomeriggio del 22 maggio Maggi sarà all’Istituto comprensivo di Miggiano, prima nella sede principale e poi a Montesano Salentino, per un incontro con i genitori dal titolo Educazione emozionale in Famiglia. 

Altri appuntamenti con gli Istituti scolastici: venerdì 23 maggio al mattino presso il comprensivo Tricase – Via Apulia con l’intervento per tutti i ragazzi dal titolo Schermi violenti.

Ultimo appuntamento, sabato 24 nel corso della mattinata, con l’Istituto comprensivo G. Pascoli, sempre a Tricase, con due interventi: Generazione App – Contrastare il bullismo ed il cyberbullismo.

MARCO MAGGI

Consulente educativo, è formatore del Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari.

Da circa 25 anni prevalentemente realizza attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado.

È coordinatore di progetti di prevenzione per alcuni comuni e agenzie educative, nonché autore di varie pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e di manuali operativi sul bullismo, affettività e sessualità, lutto ed educazione socio-affettiva.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus