Appuntamenti
Presicce-Acquarica: Innovazione e tecnologia al servizio dell’industria alimentare
Quello di mercoledì 18 è un incontro organizzato e promosso da SudSistemi Software, società con sede a Gioia del Colle specializzata in soluzioni software a supporto della gestione aziendale, in collaborazione con Mete – Poliba Business School ed Ethica System, e con il patrocinio di Confindustria Lecce

Del ruolo fondamentale del controllo di gestione e degli strumenti innovativi a sostegno del processo aziendale nel settore alimentare si parlerà mercoledì 18 ottobre dalle ore 15 alle 18,30 presso lo stabilimento produttivo di Martinucci Srl nella Zona Industriale di Acquarica del Capo.
L’incontro, dal titolo “Innovazione di processo e Controllo di gestione nella produzione alimentare”, è organizzato e promosso da SudSistemi Software, società con sede a Gioia del Colle specializzata in soluzioni software a supporto della gestione aziendale, in collaborazione con Mete – Poliba Business School ed Ethica System, e con il patrocinio di Confindustria Lecce.
Il workshop – la cui partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria al seguente link: https://tinyurl.com/2688nxe9 – è rivolto a imprenditori e operatori del settore alimentare che operano sul territorio leccese.
«Con queste occasioni di confronto – spiega Vito Manzari, senior consultant SudSistemi Software – tra il mondo accademico, la realtà produttiva e il settore della consulenza, contribuiamo a far crescere nellele imprese la cultura della trasformazione digitale, indispensabile per la competitività e la crescita del proprio business.»
Nell’occasione, docenti del Politecnico di Bari, esperti ICT e imprenditori locali approfondiranno temi cruciali, tra cui l’ottimizzazione dei processi aziendali nelle piccole e medie imprese, le opportunità e le agevolazioni finanziarie disponibili per sostenere l’innovazione nell’industria alimentare, nonché l’adozione di tecnologie all’avanguardia per potenziare la gestione ed il governo delle aziende.
«Sono ancora poche le aziende che – commenta Barbara Scozzi, docente di Business Process Management al Politecnico di Bari – sanno come gestire correttamente i processi aziendali e molte imprese continuano a gestire le attività in maniera dis-integrata, ottimizzando ciò che ricade all’interno delle singole unità piuttosto che adottando una visione di insieme. Adottare, invece, una visione per processi significa individuare tutte le attività che fanno capo a uno stesso processo e gestirle in maniera integrata a beneficio di una ottimizzazione di tempi e costi oltre che di un migliore grado di soddisfacimento dei clienti.»
Saranno altresì illustrati i più recenti strumenti innovativi di supporto all’imprenditore, come le piattaforme di Enterprise Resource Planning – ERP, il Manufacturing Execution System – MES, basato sul software di controllo e gestione di fabbrica Net@Pro di Qualitas Informatica, e soluzioni avanzate di Business Intelligence e Business Analytics, indispensabili per “guidare” in modo consapevole ed in “tempo reale” la propria impresa.
A seguire è prevista la visita dei partecipanti allo stabilimento produttivo della Martinucci Srl. La visita sarà curata da Rocco Martinucci, direttore commerciale, che ci condurrà nell’affascinante mondo delle produzioni dolciarie tra tradizione e automazione.
«La nostra azienda ha scelto di confrontarsi con il mercato internazionale – commenta Rocco Martinucci – mettendo al centro la qualità dei nostri prodotti, ma questo da solo non basta; per guidare la nostra crescita abbiamo intrapreso negli ultimi anni uno sfidante percorso verso l’automazione della fabbrica e la digitalizzazione dei nostri processi gestionali.»
L’incontro di Presicce è il terzo di un ciclo di eventi itineranti dell’“Industrial Management School – Un viaggio nella fabbrica digitale”, una iniziativa nata con lo scopo di promuovere la cultura della digitalizzazione nelle industrie italiane.
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 settimana fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione