Connect with us

Appuntamenti

Roberto Esposito alla conquista dell’Europa

Tour continentale per il virtuoso pianista di Tricase che dopo Praga, Tallin, Dusseldorf, Francoforte, Hannover, Berlino, Lisbona, ecc. si concluderà la sera di Natale nel Salento a Specchia

Pubblicato

il

Il nuovo tour europeo del virtuoso pianista salentino Roberto Esposito si colloca a conclusione di un anno solare denso di impegni, collaborazioni ed esibizioni live, in prevalenza sul territorio italiano.


Il musicista di Tricase parte alla volta di differenti città e capitali Europee allo scopo di far conoscere le sue produzioni musicali edite, ma anche quelle inedite.


Si parte da Praga (Repubblica Ceca), domenica 27 novembre, poi Tallin (Estonia), Dusseldorf, Francoforte, Hannover, Berlino (Germania), Lisbona (Portogallo) e ancora Praga, per un viaggio (da seguire sulle pagine social dell’artista) che culminerà in una tappa italiana prevista, nella notte Santa di Natale, in un luogo magico della sua terra, il Salento (la sera di Natale a Specchia).


Tante le collaborazioni, da alcune già comprovate, come quelle con il trombettista Marco Puzzello ed il cantante soul/gospel di Chicago, Kirk Smith, a nuove esperienze, come quelle con la cantante di Praga Alena Boada, o il bravissimo Goncalo Felipe De Sousa, armonicista portoghese, con cui proprio da Lisbona, prenderà vita il nuovo progetto “Intersection”.

Tanti buoni propositi, tanta buona musica e, soprattutto, a cavallo tra brani originali, musica jazz, musica classica e rock, anche alcune anticipazioni su quelle che saranno le nuove pubblicazioni del pianista italiano, in vista di un 2022 ancora ricco di musica, colori e bellezza.



Appuntamenti

La Nascita del Jazz… a Matino

Domani sera dalle 21 al Teatro Peschiulli con la Bedixie – Dixieland Jass Band con la splendida voce della talentuosa Dionisia Cassiano

Pubblicato

il

Matinosi prepara a vivere un’esperienza unica tra musica, storia e suggestioni d’epoca.

L’appuntamento è per domani sera, venerdì 21 febbraio, dalle ore 21 (ingresso in sala ore 20,30), quando il sipario del Teatro “Peschiulli” si aprirà per ospitare un evento straordinario che vedrà protagonista la Bedixie – Dixieland Jass Band con la partecipazione della talentuosa Dionisia Cassiano.

Un viaggio coinvolgente che ripercorrerà la straordinaria evoluzione delle sonorità afroamericane, dalle radici di New Orleans fino all’esplosione del jazz a Chicago.

Lo spettacolo immergerà il pubblico nell’atmosfera vibrante della antesignana dance-hall degli anni ’20, grazie a una combinazione affascinante di musica dal vivo, narrazione e la proiezione di immagini e video storici.

Un’occasione imperdibile per rivivere l’energia e la magia del jazz delle origini.

L’appuntamento fa parte della rassegna Progetto Teatro in Comune (Bando Luoghi Comuni Puglia), che proseguirà con un altro evento d’eccezione il prossimo venerdì 21 febbraio: Haberowski con Alessandro Haber.

Un incontro immaginario tra l’attore Alessandro Haber e Charles Bukowski, il poeta del realismo sporco. Tra parole e musica dal vivo, Haber porterà in scena un viaggio emotivo che mescolerà poesia, ricordi e nichilismo, accompagnato dalla chitarra di Sasà Flauto e dal pianoforte di Fabrizio Romano.

Info e prenotazioni: 3807563008

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Galatina: La cultura Medievale nel Salento

Al Club per l’UNESCO domani con Rosario Coluccia, Professore Emerito di Linguistica Italiana e Accademico della Crusca

Pubblicato

il

Il Club per l’UNESCO di Galatina e della Grecìa Salentina, nell’ambito della Rassegna “Percorsi culturali UNESCO per lo sviluppo sostenibile, Obiettivo 4 e 6“, ospita Rosario Coluccia, Professore Emerito di Linguistica Italiana e Accademico della Crusca, già Ordinario e Preside della Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università del Salento.

Il Prof. Coluccia intratterrà gli astanti con una relazione su “La cultura Medievale nel Salento“.

L’incontro, che si svolgerà domani, giovedì 6 febbraio, dalle 18,30, presso la Sede del Club in Via Umberto I n. 30, è aperto a tutti i cittadini, agli Sstudenti ed agli studiosi di cultura e storia medievale.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase, Agrichef tecniche di cucina contadina

Domani, alle ore 18,30, nella sala convegni del GAL Capo di Leuca in Piazza Pisanelli, la presentazione del corso. Sarà presente anche Sebastiano Leo, assessore Formazione Professionale della Regione Puglia

Pubblicato

il

Domani, dalle 18,30, nella sala convegni del GAL Capo di Leuca, in Piazza Pisanelli (Palazzo Gallone) a Tricase, si terrà la presentazione del corso di formazione “Agrichef tecniche di cucina contadina”, organizzato da un partenariato composto dal GAL, dall’Ente di formazione SMILE Puglia, da CIA Agricoltori italiani e da Turismo Verde.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia Luana Prontera.

Dopo i saluti del  presidente del GAL Capo di Leuca Antonio Ciriolo e del sindaco di Tricase Antonio De Donno, interverranno il presidente SMILE Puglia Giovanni Forte, il direttore nazionale di Turismo Verde Tommaso Buffa, il direttore provinciale di CIA Salento Emanuela Longo, il dirigente scolastico dell’IISS Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme Paolo Aprile, l’amministratore Scientifico di CIHEAM Bari (sede di Tricase) Gianfranco Cataldi e il presidente Cooperativa Food4health Community Lab Vincenzo Chiarello.

Le conclusioni saranno affidate a Sebastiano Leo, assessore alla Formazione Professionale, al Lavoro e alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia.

Saranno coinvolti docenti affermati in sigle importanti come Slow Food, Guida Michelin e Gambero Rosso, pluripremiati in concorsi di cucina a livello nazionale, per cercare di dare una visione innovativa e artistica ad un settore di vitale importanza per il turismo del nostro territorio, attraverso la formazione di tecnici operatori di aziende agrituristiche locali.

Di questa iniziativa si è iniziato a parlare due anni fa, nella sede del GAL a Tricase, insieme ad aziende del Capo di Leuca e alla CIA Lecce. Finalmente si è arrivati all’attuazione del progetto, mentre si è avviato un percorso parallelo con la Regione Puglia per permettere che il titolo di Agrichef abbia un riconoscimento legale, diventando una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale.

È un percorso strategico per il settore del turismo enogastronomico salentino, articolato in 30 ore teorico-pratiche presso l’I.I.S.S. Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, in 30 ore teorico-pratiche a Tricase presso il Food4health Community Lab, mentre le restanti 15 ore di teoria si svolgeranno presso la sede del GAL. Il corso si concluderà il 22 marzo a Tricase, presso il Food4health Community Lab, con una festa mercatino e un Cooking Show a cui parteciperanno l’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme, tutte le aziende coinvolte e Don Pasta, che condurrà la serata finale, valevole anche come esame finale del corso.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti