Appuntamenti
Ruffano presenta La Sagra del Convento
Nell’edificio dei Cappuccini del 17esimo secolo
Tutto pronto per la quinta edizione de “La Sagra del Convento” a Ruffano.
Oggi, 3 agosto, terrà la manifestazione organizzata dalla parrocchia “San Francesco d’Assisi”, patrocinata dal Comune di Ruffano e rientrante nel calendario delle “Sagre del Capo di Leuca”. Piatti tipici e divertimento per accogliere turisti e vacanzieri, ma anche la possibilità di visitare un gioiello dell’architettura religiosa: il convento dei Cappuccini edificato a partire dal 1621. Per tutta la serata, i visitatori saranno accompagnati da guide esperte all’interno dell’edificio, attraversando i lunghi corridoi, il refettorio o visitando le cellette dei frati.
Esemplato sui modelli edilizi dell’ordine religioso francescano, in conformità alla povertà su cui l’ordine si fonda, il convento è simile agli altri per la disposizione delle 26 celle e nel piccolo chiostro quadrato, costituito da grandi arcate a tutto sesto poggianti su grossi pilastri senza modanature. Da notare nel chiostro le due meridiane del 1681 tra le più singolari del Salento. In un locale aggiunto nel 1761 fu custodito un notevole fondo librario. Legata al convento francescano è la chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi. L’interno della chiesa contrasta con la sobria dimora dei frati, poiché ricca e ornata da pregevoli stucchi settecenteschi. L’ingresso della chiesa, ad arco a sesto abbassato, è caricato della cantoria; seguono la navata centrale sfondata sulla destra da quella laterale Nel corso della sagra, si potranno gustare i piatti tipici della tradizione culinaria salentina: dalla «pasta fatta a casa», le «pittule», le gustose grigliate di carne, gli sfornati. Alcuni stand saranno riservati alla degustazione degli ortaggi, in particolare i «pipirussi mari», le melanzane e i pomodori conservati e preparati nei modi più svariati.
In questa edizione de “La Sagra del Convento”, la degustazione delle pietanze sarà accompagnata dallo spettacolo Ruffano and Beyond: Talents in show, durante il quale si esibiranno i gruppi di musica popolare I Kore Mey e Malia, le scuole di ballo Charlye Dance e Jackson Schoo’l e la scuola di danza Iasss. Situato al centro del Capo di Leuca, arrampicato su un costone di roccia delle Murge Salentine, Ruffano è uno dei centri più antichi e ricchi di storia e fascino di tutto l’entroterra.
Nel punto più elevato del borgo antico campeggia un maniero medievale del XVII secolo, edificato per volere del principe Rinaldo Brancaccio e poi completato dal figlio Carlo. Tra gli altri edifici degni di nota, l’antica parrocchiale di Sant’Antonio, adornata da splendidi affreschi e da un delicato coro ligneo.
Appuntamenti
“La scuola in ospedale”, un faro oltre la malattia
Riceviamo e pubblichiamo
Appuntamenti
Mediterranean Fashion Week
Da domani il fashion si mescola alla grande arte culinaria e 205 ospiti da tutto il mondo a Copertino, Presicce-Acquarica e Santa Maria di Leuca. Oltre alle firme prestigiose della moda internazionale, riconoscimenti anche per i rinomati nomi della cucina gourmet con l’International Chef Award
Segui il Gallo Live News su WhatsApp: clicca qui
Prende il via la Mediterranean Fashion Week, che si svilupperà in quattro giornate, da giovedì 12 a domenica 15 settembre, in luoghi caratteristici del Salento come Copertino, Acquarica-Presicce e Santa Maria di Leuca.
Un format, ideato da Marianna Miceli e proposto da Mad Mood, che attraverso la presenza di una trentina di designer porterà in passerella lo stile di 20 Stati, con un totale di 250 ospiti provenienti da ogni parte del mondo.
La particolarità dell’evento si basa sull’unione del campo della moda a quello dell’arte culinaria di alto livello, che porterà non solo all’assegnazione dell’International Fashion Award, ma anche dell’International Chef Award.
Nella stessa manifestazione sarà presentato ufficialmente, per la prima volta, il tessuto fatto con polvere di diamanti, si terrà il Woman Fashion Talent Award, che vedrà le donne della moda e dell’imprenditoria italiana e straniera al fianco di giovani talenti ai quali verranno conferite borse di studio in denaro, e verrà avviata l’associazione “A Woman For Women”, in collaborazione con Carol Cordella, direttrice dell’Istituto Cordella, che insegnerà a donne vittima di violenza l’arte sartoriale, la quale diventa strumento di reinserimento sociale.
L’amicizia tra i popoli è il network che prenderà vita tra i vari Stati, con il coinvolgimento di 30 fashion blogger, 10 chef internazionali e 20 food buyer mondiali.
L’evento sarà seguito da Andrea Garmendia che, con il suo programma televisivo dedicato alla moda, racconterà sulla tv argentina la manifestazione concentrandosi su cibo e territorio; anche la tv americana FNL seguirà l’intero evento nel suo svolgersi.
Quattro giorni in cui si susseguiranno sfilate di Alta Moda con l’International Fashion Award, lo Show Cooking & Wine Tasting a cura di Cantina Schola Sarmenti e l’International Chef Award in cui protagonista sarà la cucina gourmet con la presentazione e preparazione di piatti unici come le pietanze a base di carne di zebra e coccodrillo, preparati dalla chef ruandese Simba Rose Marie Louise.
Si partirà domani, in Piazza Castello a Copertino, alle ore 20, per poi proseguire venerdì 13 settembre, alle ore 20, in Piazzetta Villani, Colonna Sant’Andrea, a Presicce- Acquarica.
Sabato 14, presso Villa Meridiana di Santa Maria di Leuca, alle 13, oltre allo Show Cooking & Wine Tasting e l’International Chef Award, si terrà l’Indonesian Coffe Tasting, con gli omaggi dell’Ambasciata Indonesiana.
Alle 20, presso il Messapia Resort, ci sarà il Dinner Gala al quale seguirà un altro momento importante dedicato alla moda con il Woman Fashion Talent Award.
Domenica 15, al Samarinda Beach Club, dalle 13, lo Show Cooking & Wine Tasting con la Cantina Schola Sarmenti, seguito dall’International Chef Award.
Alle 20 previsto il Fashion Show con diverse firme dell’Alta Moda.
La kermesse si chiuderà lunedì 16 settembre con il Boat Closing Party previsto per le 11, sempre a Santa Maria di Leuca.
L’evento è realizzato con il Patrocinio dei comuni di Copertino e Presicce-Acquarica e di Inner Wheel Club Di Tricase – S.M. Di Leuca.
Appuntamenti
Tricase: Arte e Giustizia sui passi della Pace
Convegno distrettuale dell’Inner Wheel: venerdì 13 settembre ricco parterre di relatori molto noti in ambito nazionale ed internazionale si esprimeranno su importanti tematiche
Segui il Gallo Live News su WhatsApp: clicca qui
Il Distretto 210 Inner Wheel Italia con la governatrice Teresa Iorio Caldarulo presenterà il convegno distrettuale dal titolo “Arte e Giustizia sui passi della Pace”.
Venerdì 13 settembre, dalle ore 17, in Piazza don Tonino Bello a Tricase, saranno presenti autorità innerine, civili e religiose.
Verranno affrontati contenuti fondamentali per la società e il mondo in cui viviamo che si ritrovano nel tema della presidente dell’I.I.W. “Heartbeat of Humanity” e in quello Distrettuale per l’anno I.W. 2024-25, declinato dalla Governatrice in: “Battiti per l’umanità: accendi i cuori e trasforma i battiti in azioni di pace”.
Folto e ricco il parterre di relatori molto conosciuti in ambito nazionale ed internazionale, che si esprimeranno su importanti tematiche: Staffan De Mistura (sottosegretario Generale dell’ONU e inviato speciale dell’ONU in zone di conflitto) su “Educare al rispetto dei diritti per coltivare la pace”; Biancaneve Codacci Pisanelli su “Cultura e pace”; Livia Pomodoro (presidente Teatro No’hma) su “Arte e pace”.
Nell’occasione Livia Pomodoro illustrerà anche il progetto da lei ideato e promosso “In Cammino – Abbazie d’Europa” , il pellegrinaggio
in chiave moderna in luoghi senza tempo, simboli di storia e carichi di spiritualità, partito nel 2023 da Canterbury e che si concluderà a Roma
nel 2025. “In Cammino è un progetto dedicato all’Umanità perchè possa tornare a credere in un domani migliore e ritrovare i valori fondamentali della convivenza civile”, spiega Livia Pomodoro.
Si collegherà da remoto con la platea degli astanti Caterina Micolano (founder del Progetto Socially Made in Italy, presidente della Cooperativa Alice).
L’organizzazione dell’evento è a cura del Club di Tricase – S. Maria di Leuca.
-
Castrignano del Capo1 settimana fa
Uscita sessista del consigliere Papa: polemica a Castrignano del Capo
-
Cronaca3 settimane fa
Maltempo da paura: danni, soprattutto in riva al mare
-
Corsano2 settimane fa
Folgorato in campagna, muore un uomo a Corsano
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Leuca, Tre Porte: escursioni in barca o snorkeling?
-
Cronaca4 ore fa
Tricase, primo giorno di scuola da dimenticare: 14enne in coma etilico!
-
Cronaca2 settimane fa
Tricase: inseguimento ed arresto nella notte
-
Cronaca2 settimane fa
Scomparsa da Barbarano? La vicenda si tinge di giallo
-
Appuntamenti3 settimane fa
“L’Approdo del Pensiero”: a Tricase Porto attracca la filosofia