Connect with us

Appuntamenti

Tricase: la Diocesi in ospedale

Giornata mondiale del malato: la Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca in campo con un ricco programma di iniziative presso l’Hospice Casa di Betania 

Pubblicato

il

In occasione della ricorrenza delle apparizioni della Beata Vergine di Lourdes, domani, giovedì 11 febbraio, la Chiesa Cattolica organizza la XXIV Giornata Mondiale del Malato. Anche la Diocesi di Ugento in campo con un ricco programma di iniziative presso l’Hospice Casa di Betania di Tricase.


Papa Francesco, nel ricordare questa giornata dedicata ai malati”, ha spiegato don Antonio Riva direttore dell’Ufficio Pastorale della Salute, “ci invita ad essere attenti nell’ascoltare e mettere in pratica ciò che il Signore Gesù ci dice sollecitati dall’esempio di Maria: “La madre dice ai servi: fate tutto quello che vi dirà”. Egli dice: “Ero malato e mi avete visitato”. L’invito del Maestro si innesta  in questo anno della Misericordia come un’occasione preziosa per vivere una delle sette opere di misericordia corporale: visitare gli ammalati. Per questo invito le comunità parrocchiali, i gruppi, le associazioni e i movimenti particolarmente vicini al mondo della sofferenza a prendere alla giornata accompagnando i nostri fratelli e le nostre sorelle infermi”.


Ospedale PanicoSi parte questa sera, alle 19,30, con l’adorazione eucaristica presso la cappella dell’Hospice Casa di Betania a Tricase.


Domani, alle 11,30, la Santa Messa presieduta dal vescovo della diocesi, S.E. Mons. Vito Angiuli; verrà impartito il sacramento dell’Unzione degli Infermi presso la cappella dell’ospedale Cardinale Panico di Tricase.


Alle 16 è prevista la Processione Mariana intorno alla Casa di Betania con i flambeaux insieme a tutti i malati e ai diversamente abili che possono partecipare.

Alle 17,45 un spettacolo per intrattenere gli ospiti della struttura. Si esibirà il duo Alti & Bassi, Gli imitatori del Salento, composto da Marco Mancino e Giorgio Martina, presso l’Auditorium del polo didattico dell’ospedale Panico.


Lo spettacolo è offerto dall’associazione Help Me di Lecce. La celebrazione della Santa Messa e lo spettacolo saranno trasmessi in diretta nelle stanze di degenza della struttura ospedaliera.


La Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca coglie l’occasione per ringraziare “tutti gli operatori sanitari e le associazioni, ordini religiosi, gruppi, laici e singole persone che svolgono un servizio per il mondo della sofferenza: suore Marcelline, suore Compassioniste, Padri Trinitari, Ministri straordinari dell’Eucarestia, AVO, Croce Rossa Italiana, UNITALSI, La Squadra del Sorriso, Cuore e mani aperte verso chi soffre, AIL Salento, ADMO, Orizzonti di Accoglienza, Associazione Lorenzo Risolo, Volontariato Vincenziano, donatori di Sangue”.


Appuntamenti

La Cgil Lecce compie 80 anni, Landini presente per le celebrazioni

Dall’occupazione dell’Arneo all’intelligenza artificiale, Landini a Lecce per gli 80 anni della Camera del Lavoro…

Pubblicato

il

Lunedì 2 dicembre le celebrazioni al Teatro Paisiello alla presenza del Segretario Generale

Per celebrare questo momento, sarà presente anche il Segretario Generale Maurizio Landini, che parteciperà a due celebrazioni: una al mattino con le studentesse e gli studenti di due scuole superiori della città ed uno al pomeriggio al Teatro Paisiello (si accede solo su invito).

Cenni di storia

Il 2 dicembre 1944, alla presenza dei delegati di 142 Leghe in rappresentanza di 53mila lavoratori iscritti, un convegno provinciale fondò la Cgil della provincia di Lecce.

Pietro Refolo, antifascista per 17 anni in esilio in Francia dove ha conosciuto il carcere dopo l’arresto della Gestapo, fu eletto primo segretario generale del sindacato, all’epoca unitario. Nel corso degli anni la Cgil Lecce è stata protagonista delle lotte dell’Arneo, dell’emancipazione delle lavoratrici del tabacco e delle raccoglitrici di olive, dell’emersione del lavoro nero nelle fabbriche del calzaturiero, dell’affermazione dello Statuto dei Lavoratori negli stabilimenti locali, fino alle grandi vertenze degli anni Duemila, tra algoritmi, lavori atipici ed ora l’intelligenza artificiale.

Molti dei suoi dirigenti hanno conosciuto il carcere, sono stati minacciati e denunciati; alcuni hanno rappresentato la cittadinanza nelle assisi istituzionali (i deputati Giuseppe Calasso, Giorgio Casalino, Cristina Conchiglia, Dolores Abbiati, Mario Foscarini, ma anche numerosi consiglieri regionali, provinciali, comunali e sindaci), costruendo il proprio bagaglio politico a stretto contatto con le aspirazioni della massa di contadini, braccianti, operai del Secondo Dopoguerra.

La Cgil ha sempre intercettato i bisogni dei lavoratori e svolto un ruolo di primo piano nel processo di democratizzazione del movimento operaio e tra i reduci della guerra, ma anche nell’emancipazione della donna lavoratrice, come riconobbe il grande Giuseppe Di Vittorio nella sua ultima visita a Lecce, l’8 settembre 1957. “Dopo 80 anni, la Cgil Lecce è più viva che mai”, spiega Tommaso Moscara, segretario generale della Cgil Lecce.

“Contiamo su oltre 40mila iscritti, su 64 Camere del lavoro comunali sparse sul territorio, su un gruppo dirigente ringiovanito e soprattutto su uno spessore politico-sindacale costruito da generazioni di militanti e su un bagaglio di lotte epocali a sostegno dei diritti di lavoratrici e lavoratori, combattute nel segno dell’autonomia politica, dell’antifascismo e del perseguimento dell’interesse generale”.

Il programma

Le celebrazioni avranno inizio la mattina del 2 dicembre a Lecce, nella Masseria Tagliatelle (via del Ninfeo) alle ore 11.30: qui i ragazzi del “De Pace” e del “Presta Columella”, dialogheranno col segretario generale Maurizio Landini sul tema “Giovani, Sud e diritti del lavoro”.

Nel pomeriggio, alle 14.45 al Teatro Paisiello (via Palmieri), è in programma la rappresentazione dello spettacolo teatrale Memorie d’Arneo, di e con Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno (a cura di Ura Teatro, musiche di Redi Hasa eseguite da Marco Schiavone). A seguire sono in programma il saluto del segretario generale della Cgil Lecce, Moscara, e l’intervista del direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, Rosario Tornesello, al segretario generale Landini. Infine una breve cerimonia finale.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ruffano: i diritti delle donne con disabilità…vanno a teatro

Pubblicato

il

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il Comune di Ruffano ospita un incontro teatrale inedito, che racconta una storia vera per promuovere i diritti delle donne con disabilità.

L’incontro teatrale, prodotto da Indisciplinati Cooperativa Sociale grazie al sostegno dell’Avviso pubblico Futura-La Puglia per la Parità 2a edizione, con la collaborazione, tra gli altri, di Pari Associazione Culturale, sarà l’occasione per incontrare le tante persone che sul nostro territorio si impegnano sul tema.

Sarà inoltre illustrata la figura del Garante delle persone con disabilità, che l’assessora alle Pari Opportunità Angela Rita Bruno intende istituire nei prossimi mesi a Ruffano.

Appuntamento per il 3 dicembre, presso il teatro Renata Fonte di Ruffano, alle ore 19 e 30

Continua a Leggere

Appuntamenti

Presepe Vivente di Tricase, a scuola di accoglienza

Partito il Cartolina Challenge che anche quest’anno ha coinvolto i ragazzi delle scuole del territorio. Il tema è stato quello dell’accoglienza. Le sette cartoline in finale. Si potrà votare fino al 3 dicembre giorno della presentazione della 43ma edizione del Presepe Vivente di Tricase

Pubblicato

il

Arriva dicembre, Natale è praticamente alle porte e a Tricase fervono (da tempo per la verità) per il Presepe Vivente.

Tante le iniziative in ballo per la quarantatreesima edizione della Natività su Monte Orco.

Tutti i contenuti saranno illustrati nella presentazione- evento in programma martedì 3 dicembre (a partire dalle 9,30) a Palazzo Gallone.

In piazza Pisanelli il prologo con gli spettacoli offerti dai ragazzi delle scuole tricasine.

Per i collezionisti (e non solo) verrà riproposto l’ormai tradizionale annullo filatelico.

Evento che dopo il successo dello scorso anno sarà ancora abbinato al Cartolina Challenge questa volta sul tema della Accoglienza.

CARTOLINA CHALLENGE 2024

Anche quest’anno, dunque  il Comitato Presepe Vivente di Tricase ha organizzato un concorso rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di Tricase per la realizzazione di cartoline a tema natalizio.

Fino al 3 dicembre sarà possibile votare la cartolina preferita per ogni ordine scolastico e le 3 risultanti vincitrici saranno oggetto di Annullo Postale a cura di Poste Italiane, partner dell’evento, il giorno 3 dicembre presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone, in occasione dell’inaugurazione della 43a Edizione del Presepe Vivente di Tricase.

Cerimonia che, quest’anno, si pregerà della straordinaria partecipazione di Enzo Fasano, uno dei più grandi intarsiatori di sempre che, dalla sua Parabita, è stato capace di incantare il mondo co i suoi lavori.

Tornando al Challenge, sarà possibile votare su Instagram alla pagina del Presepe Vivente (clicca qui o inquadra il Qr code in basso).

LE CARTOLINE IN FINALE

Di seguito le “cartoline” selezionate per il Challenge

Scuola primaria

Scuola Media

Scuola Superiore

Puzzle di Umanità, I.I.S.S.Don Tonino Bello

Natale è tendere le mani al prossimo, Liceo Comi

Il calore dell’accoglienza, I.I.S.S.Don Tonino Bello

I GIORNI DEL PRESEPE

Il Presepe Vivente sarà aperto al pubblico nei giorni 25, 26, 28, 29 dicembre e 1, 4, 5, 6 gennaio, sempre dalle 17 alle 20,30.

L’epilogo, come da tradizione, sarà il giorno dell’Epifania con la sfilata dei personaggi del Presepe con i Re Magi, da Piazza Pisanelli fino al Presepe.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti