Appuntamenti
Tricase: Notte del “Comi” in Festa
Quello di questa sera sarà un evento in stile Notte Bianca: prevista l’esibizione del Coro Del Liceo Comi e diversi noti musicisti

Il Liceo Statale “Girolamo Comi” di Tricase, nell’ambito delle iniziative di promozione della scuola sul territorio di riferimento e non solo, ha organizzato la “Notte del Comi in festa”, un evento in stile Notte Bianca che fa della scuola uno Spazio fisico di aggregazione e di condivisione, non solo per le attività didattiche e laboratoriali legate alla specificità dei suoi indirizzi di studio, ma anche come luogo di incontro e di apprendimento non formale per i suoi studenti frequentanti, i suoi potenziali iscrivendi, e spazio di confronto, ma anche occasione di consapevolezza, per le famiglie e i diversi portatori di interesse.
Un evento organizzato con Agimus Salento e patrocinato dalla città di Tricase, che vede la esibizione di un Coro Del Liceo Comi, diversi noti musicisti, la partecipazione del personale docente e non docente della scuola, che si riconoscono nel senso dell’iniziativa fortemente voluta dal dirigente scolastico.
“Scuola e territorio si incontrano davvero”, dice il dirigente scolastico Antonella Cazzato, “quando la comunità educante diventa Una, per realizzare l’idea che è ad educare è sempre l’intero villaggio. E dunque la scuola si apre oltre gli orari e diventa spazio sinergico, non solo possibile ma fattivo e fecondo, per le giovani generazioni cui si tende e per cui si curva, dando voce ad istanze, interessi, vocazioni, talenti. La Festa della Scuola include perché supera i registri, le interrogazioni e valutazioni, e diventa straordinaria fucina di idee, dimensione creativ, dove anche il pensiero divergente trova espressione, dove lo spirito di squadra si rinforza, il senso di appartenenza si fa identità riconoscibile e riconosciuta”.
“Per dire forte che la scuola c’è”, aggiunge la Cazzato, “non lascia mai soli i nostri ragazzi e li supporta non solo nello studio ma è a loro disposizione anche quando non eseguono consegne date, ma si fanno soggetti promotori di occasioni di apprendimento diverse, nuove, decise da loro, rispondenti a loro bisogni”.
Nello stesso spirito le Giornate Dei Laboratori Multidisciplinari Co-Programmati A Classi Aperte, tre ore dell’orario giornaliero dal 19 al 21 dicembre , dedicate a Coding, teatro, chitarra, arte, fotografia, tecnologia, pronto soccorso, educazione all’affettività, autodifesa, educazione civica e alla cittadinanza attiva, nei quali gli studenti escono dalle classi e si riaggregano come gruppi di interesse con un docente mediatore-coordinatore. “E per chi lo chiedesse”, conclude la dirigente, “nelle stesse 9 ore, sportello di recupero disciplinare individuale o per piccolo gruppo con i docenti della scuola , tutti disponibili ad interventi perequativi prima del mese finale del quadrimestre. Un bell’esempio di Scuola aperta centrata sulla persona”.
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 settimana fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione