Connect with us

Appuntamenti

Tricase s’infiamma per San Vito

Musica e gusto fanno da cornice agli attesissimi momenti della processione, del lancio dei palloni aerostatici e dell’incendio del castello in onore del Patrono

Pubblicato

il

L’appuntamento religioso più atteso dell’anno, a Tricase, è quello in onore del Patrono San Vito. Come da tradizione, nella seconda settimana di agosto, il paese vive la trepidante attesa dei giorni cardine della festa, quei 10 ed 11 agosto in cui si susseguono gli attesissimi momenti della processione, del lancio dei palloni aerostatici e dei fuochi d’artificio, con l’incantevole incendio del castello (Palazzo Gallone).


IMAG1882


Ma già martedì 9, capponi ruspanti, zucchine tricasine e specialità tipiche a km zero danno il primo assaggio della festa dalle 20 di martedì 9. È la sagra Cucuzza e cadduzzu che riempie piazza Pisanelli e dintorni di profumi e sapori. Alle 22 è il momento della musica: sul palco salgono Carolina Bubbico, i Moods ed I Bundamove.


IMAG1884


Mercoledì 10 si apre con le sante Messe delle 7,30 e delle 10 in chiesa Madre, e con le note della banda per le vie della città dalle 8,30.


Poi spazio al Concerto Bandistico di Gagliano, prima col Matinè delle 10,30 in piazzetta Codacci-Pisanelli e poi con un concerto alle 16,30 in piazza Pisanelli. In serata il clou della festa.


Dopo la Messa delle 19,30, presieduta in chiesa Madre dal Vescovo di Ugento mons. Vito Angiuli, il sindaco consegna le chiavi della città a San Vito.

Un nutrito corteo poi segue la statua del Santo per le vie del paese in una lunga processione (Piazza del Popolo, via Umberto I, l’ospedale, viale Stazione, piazza Cappuccini, piazza Santa Lucia e piazzetta dei Mandorli alcuni degli snodi principali), accolta al rientro in piazza Pisanelli da una gremita folla che la attende per dare il là al suggestivo lancio dei palloni aerostatici, attorno alle 22,30.


IMAG1880


Poi, l’attesissimo spettacolo pirotecnico con l’incendio del castello, seguito dal concerto degli Aula 39.


I festeggiamenti proseguono giovedì 11 con le messe in chiesa Madre alle 7,30, alle 10 ed alle 18,30 e con un altro giro mattutino per le vie del paese della banda musicale ed un altro Matinè, alle 10,30 in piazzetta Codacci-Pisanelli, entrambi ad opera del Concerto Città di Conversano. In serata, alle 20,30, in contemporanea col Gran Concerto Musicale di piazza Pisanelli, in piazza Don Tonino Bello va in scena il concerto di pizzica de Gli Sventurati. Nel frattempo, largo Sant’Angelo e le limitrofe viuzze del centro storico deliziano i palati con un mercatino di sapori autentici di comunità, frutto di agricoltura naturale, sociale, rigenerativa e “senza veleni”. A mezzanotte e mezza tutti col naso all’insù per i fuochi d’artificio con cui in zona Donna Maria (su via Tricase Porto, a due passi da piazza Pisanelli) si chiude la festa.


 


Appuntamenti

Tricase: 1° Maggio con la Festa degli Aquiloni

Aquiloni in volo la mattina in zona mercato. Al pomeriggio si continua a far festa insieme presso il arco cittadino di via Pirandello

Pubblicato

il

Come è ormai diventata consuetudine, il Primo Maggio Tricase fa festa con gli Aquiloni.

La mattina classico appuntamento in zona mercato con “Aquiloni in volo”, simbolo di libertà e di pace.

Nel pomeriggio la festa continua nel parco cittadino di via Pirandello con aquiloni, truccabimbi, baby dance, musica e animazione.

L’evento, che gode del patrocinio del Comune, è organizzato da Tricasèmia, Clean Up Tricase, associazione Philia e Atlantide il paese dei giochi.

Come ogni anno, informa il presidente di TricasèmiaGianluca Errico, «parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Quest’anno sarà donato all’Associazione diabetici pediatrici L’Aago Blu Aps».

Errico, infine, rivolge, «un grazie particolare ad Andreina Minonne nostra associata e sostenitrice, a tutto il suo staff diAtlantide il paese dei giochi“».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Luigi de Magistris presenta “Poteri Occulti” a Nociglia

Pubblicato

il

Il Comune di Nociglia ospiterà un importante incontro con Luigi de Magistris, già sindaco di Napoli, parlamentare europeo e magistrato delle celebri inchieste “Toghe lucane”, “Why Not” e “Poseidone”.

L’evento sarà l’occasione per presentare il suo ultimo libro, Poteri occulti, un’opera che indaga i meccanismi della criminalità istituzionale e i pericoli per la democrazia.

A moderare il dibattito saranno il magistrato Roberto Tanisi e la giornalista Luana Prontera. I saluti istituzionali saranno affidati a Vincenzo Vadrucci, sindaco di Nociglia, e ad Alessandra Lazzari, consigliera comunale con delega alla legalità.

L’incontro si terrà lunedì 28 aprile, alle ore 18:30, presso il Palazzo Baronale di Nociglia. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Libreria Antica Roma di Taviano e l’associazione Libera – Presidio di Casarano “Angelica Pirtoli”, nell’ambito del progetto “Percorsi di Legalità”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Barbiere di Siviglia a… Leuca

Con l’Accademia d’arte Thymós la sera di lunedì 28 aprile, sul piazzale della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae

Pubblicato

il

Borgo in scena (VI edizione) continua con il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (opera pocket) di Accademia d’arte Thymós

L’evento sarà per l’occasione sostenuto e organizzato dalla rassegna Arti delle fede promosso dalla Basilica di Santa Maria di Leuca.

Appuntamento lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 20, sul piazzale proprio della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae.

Personaggi ed interpreti

Figaro: Luciano Matarazzo

Rosina: Vincenza De Rinaldis

Conte d’Almaviva: Federico Buttazzo

Don Bartolo: Giorgio Schipa

Don Basilio: Michele OverTop Antonetti

Berta: Giulia Maggio

Narrazione: Deborah De Blasi

Flauto: Luigi Bisanti

Clarinetto: Bruno Trianni

Percussioni: Fulvio Panico

Pianoforte e Maestro concertatore Valerio De Giorgi

Con la partecipazione di:

Accademia Thymós APS

Accademia della Minerva

Pavana APS

Indisciplinati – Cooperativa Sociale

Istituto Culture Mediterranee

Puglia Culture – Circuito Teatrale

Museo Castromediano – Lecce

Commissione pari oppure della provincia di Lecce

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti