Appuntamenti
Unisalento: ritorno al… futuro per 250 ex studenti
Alumni UniSalento: il Rettore Fabio Pollice consegnerà il sigillo dell’Università a 12 alumni che hanno collaborato a vario titolo con l’Ateneo, che si sono distinti nella propria attività lavorativa e/o che festeggiano i cinquant’anni dal conseguimento della laurea

Circa 250 ex studenti e studentesse dell’Università del Salento, inseriti nel mondo del lavoro in Italia e all’estero, si riuniranno per la prima volta in presenza per un incontro della rete “Alumni UniSalento”: l’appuntamento è fissato per venerdì 19 novembre, alle ore 15, nel centro congressi del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce).
L’ingresso in sala è riservato a coloro che si sono prenotati; i lavori si potranno seguire online su https://unisalento.it/reunionalumni.
L’incontro sarà presieduto dal Rettore Fabio Pollice, che consegnerà il sigillo dell’Università a 12 alumni che hanno collaborato a vario titolo con l’Ateneo, che si sono distinti nella propria attività lavorativa e/o che “festeggiano” i cinquant’anni dal conseguimento della laurea.
Si tratta della docente e scrittrice Annalisa Bari; del professore universitario di matematica Sebastiano Rizzo; del docente universitario di Scienza politica Oreste Massari; di Enrico Ciullo, consulente aziendale di industrie italiane in Polonia; di Niko Melissano, Capo servizio Comunicazione social del Museo Louvre di Parigi; della docente di Storia dell’Arte Tiziana Ippolito; del docente e musicista Luca Congedo; della Dirigente scolastica Lucia Saracino; del docente Giampiero Ruggiero; di Roberto Colucci, business development manager in EVBox; di Antonio Gratis, CEO del Nardò Technical Center; dell’Assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci.
L’assessore regionale alla Cultura Massimo Bray sarà simbolicamente nominato “Alumnus UniSalento ad honorem”.
Alla fine della cerimonia, in programma un breve concerto di Raffaele Casarano, musicista jazz, compositore e organizzatore culturale di prestigio mondiale che nel 2017 è stato nominato “Ambasciatore UniSalento”.
La comunità “Alumni” dell’Università del Salento nasce con l’intento di riunire e mantenere viva nel tempo la relazione fra l’Ateneo e tutti coloro che vi hanno conseguito un titolo di studio. L’obiettivo è “ripensare e far rivivere il rapporto con l’Università in cui ci si è formati, aprendosi a nuove prospettive di dialogo e di collaborazione”.
L’incontro di venerdì servirà dunque a individuare e discutere nuove iniziative che possano coinvolgere la rete.
Per aderire al network basta aver conseguito un qualunque titolo di studio all’Università del Salento (laurea, laurea magistrale, master, corso di specializzazione eccetera); informazioni su www.alumni.unisalento.it; video tutorial su https://youtu.be/O6CapQaclZk. Su www.alumni.unisalento.it/gruppi è possibile aderire a gruppi di interesse disciplinare o di ordini professionali.
Appuntamenti
A Collepasso due serate… saporite con i Sapori Saraceni
La Sagra te li Sapori Saracini del 12 e 13 luglio sarà l’occasione per gustare la vera puccia salentina, quella coi pezzetti, come si faceva una volta!

Appuntamenti
Caprarica, tutto pronto per le “Corti in Tavola”
Serate da vivere con tutti i sensi, tra assaggi che raccontano storie di scambi e contaminazioni, grazie al coinvolgimento delle eccellenze gastronomiche locali. Da cornice, un cartellone ricco di musica, poesia, artigianato e cinema, con un omaggio speciale ad Antonio Verri…

«Corti in Tavola è una festa dedicata al cibo», dichiara il sindaco Paolo Greco, «e anche un’occasione per valorizzare il nostro paese, far incontrare persone, esperienze e idee. Caprarica apre le sue corti, mette in mostra la sua identità e si racconta con semplicità, attraverso sapori, musica, parole e immagini. Un invito a viverla da vicino, con curiosità e partecipazione».
IL PROGRAMMA
Sabato 12: la prima serata prenderà il via alle 20,30 dal Monumento dei Caduti con Archeogustando, un laboratorio immer- sivo tra storia e sapori. In un allestimento ispirato ai convivi rinascimentali, i partecipanti potranno esplorare usi alimentari, ceramiche e utensili del tempo, guidati da un archeologo. Si potranno osservare e maneggiare riproduzioni di vasellame rinascimentale salentino, conoscere ingredienti tipici dell’epoca – legumi, frutta secca, cereali, miele e vino – e assistere alla mescita del vino secondo antiche pratiche.
Il percorso si concluderà con un brindisi.
Appuntamenti
#TAURISANOSVAPO, nuova apertura dopo Maglie e Tricase
“Abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore”…

Nuova apertura a Taurisano per Svapo già presente a Tricase e Maglie.
«Già presenti sul territorio leccese con due negozi», spiega Dario Surano, «abbiamo deciso di arricchire il sud Salento con un terzo punto vendita. Lo scopo cardine è di espandere la nostra rete di negozi per avvicinare sempre più persone alla nostra visione».
Infatti, prosegue, «operando nel settore svapo dal 2015, abbiamo affinato esperienza e coltivato la clientela con un rapporto che va oltre il mero aspetto lavorativo. Vogliamo mettere a disposizione, tutta l’esperienza maturata in questo tempo per creare luoghi dove passione e professionalità incontrano il meglio che il mercato della sigaretta elettronica possa offrire. Al centro dell’attenzione mettiamo sempre le esigenze e le richieste di tutti coloro che negli anni si sono approcciati o che si vogliono avvicinare alla sigaretta elettronica».
Come si è arrivati alla nuova apertura?
«Insieme a tutti i nostri collaboratori», premette Surano, «abbiamo sempre lavorato per fornire il miglior servizio possibile, anche esponendoci di persona per cercare di diventare trend setter in questo settore che amiamo e in cui mettiamo tutti noi stessi. Con l’apertura di #TAURISANOSVAPO ci rimettiamo in gioco ma siamo sicuri che riusciremo a vincere anche questa una sfida con l’aiuto e anche l’apprezzamento di tutti i consumatori che si affidano a noi con fiducia».
«Vogliamo che ogni cliente di senta parte del nostro progetto», insiste, «offrire il meglio nel mondo dello svapo, con prodotti di qualità e un servizio che faccia sentire ogni persona importante grazie alla professionalità dei nostri collaboratori.
Tutti insieme ci divertiamo, certamente, ma non dobbiamo mai dimenticare che lo svapo è prima di tutto salute, ovvero uno strumento per abbandonare il vizio del fumo. Se riusciremo a trasmettere questo messaggio in allegria e con il sorriso sulle labbra, secondo me, avremo ancora più successo».
-
Castrignano del Capo3 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità2 settimane fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca2 settimane fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano4 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca4 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Attualità4 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità2 settimane fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Salento in fiamme e Canadair in azione