Fevi

I fatti smentiscono le voci: il canone RAI resta nella bolletta della luce

Non trovano conferme i rumors secondo i quali ieri l’esecutivo avrebbe dovuto scorporare il canone RAI dalle bollette della corrente elettrica.

Contrordine quindi: la tassa continuerà ad essere riscossa così come accade dal 2015, da quando il governo Renzi, per tentare di mettere un freno all’evasione fiscale, la inserì nella fattura della luce.

Il Sole 24 Ore scrive che questa misura “non risulta che sia oggetto di un intervento ad hoc nella bozza del disegno di legge per la concorrenza. Quest’ultimo, peraltro, in base alla tabella di marcia dettata dal Recovery Plan, doveva essere presentato entro fine luglio, ma si va verso uno slittamento del provvedimento che arriverà in Cdm a settembre, alla ripresa dei lavori del Parlamento”.

La norma potrebbe anche finire nella prossima legge di Bilancio, ma in ogni caso le eventuali novità entrerebbero in vigore nel 2022, mentre per il 2021 il canone sarà ancora regolarmente addebitato in bolletta.