Connect with us

Attualità

In settimana arriva la prima perturbazione autunnale

Aprirà le porte alla nuova stagione, con le classiche giornate uggiose, nuvolose e piovose

Pubblicato

il


Meteopuglia mette in guardia: è in arrivo la prima vera perturbazione autunnale.





Probabile ed incisiva svolta meteo dalla giornata di mercoledì 6 ottobre. Una perturbazione atlantica scivolerà sulla nostra regione da metà settimana, portando piogge estese su tutto il territorio, anche se in tempi diversi.





Peggioramento atmosferico che insisterà sulla nostra regione per diversi giorni, con piogge e rovesci di stampo autunnale e possibili locali temporali.




Dopo settimane di alta pressione con tempo più o meno stabile, ecco quindi la prima vera perturbazione autunnale, che congederà definitivamente l’estate e aprirà le porte all’autunno con le classiche giornate uggiose, nuvolose e piovose.





Nella mappa la previsione.






Alessano

Montesardo scorge i Balcani

Pubblicato

il

Un meraviglioso scatto da uno dei punti più alti di Montesardo (frazione di Alessano). Lo invia alla redazione Valentino Tarantino. Sullo sfondo della foto, risalente al 26 novembre scorso, il mare e, all’orizzonte, le coste balcaniche.

Continua a Leggere

Attualità

I Vigili del Fuoco per Santa Barbara: due giorni di celebrazioni

Pubblicato

il

Nella ricorrenza della festività di Santa Barbara, nelle giornate del 3 e 4 dicembre i Vigili del fuoco hanno onorato la Santa Patrona con due celebrazioni distinte (foto a fine articolo)

Nella mattinata di ieri, presso la sede storica del Comando dei Vigili del Fuoco di Lecce – in viale Grassi – è stata deposta la corona di alloro in onore ai caduti dei Vigili del Fuoco; nella stessa mattinata, stante la concomitanza della seconda domenica d’avvento con la giornata di ricorrenza della Santa protettrice del fuoco, che ha reso necessario l’anticipo della celebrazione religiosa, presso la chiesa San Filippo Smaldone di Lecce, alla presenza delle autorità civili e militari, Mons. Cristoforo Palmieri, vescovo emerito di Reshen (Albania), ha officiato la Santa Messa; al termine della funzione religiosa il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Antonio Panaro, ha consegnato le onorificenze al personale in quiescenza e le croci di anzianità al personale che ha raggiunto il traguardo dei 15 anni di servizio.

Nella giornata del 4 dicembre, invece, i Vigili del Fuoco del Comando di Lecce e i Vigili del Fuoco del distaccamento volontari di Ugento, a margine delle celebrazioni per il dodicesimo anniversario della nomina a vescovo di Mons. Vito Angiuli, hanno svolto un breve saggio professionale sulla piazza San Vincenzo, antistante la cattedrale di Ugento; i caschi rossi hanno mostrato alla folla che assisteva le abilità delle unità cinofile nella ricerca di persone disperse, lo spegnimento di una bombola di gas in fiamme e l’estrazione di un ferito da un’autovettura a seguito di un incidente stradale. Le celebrazioni si sono concluse con la discesa su corda di due Vigili del Fuoco dalla torre dell’orologio che, in sincronismo con l’ascolto dell’inno di Mameli, hanno srotolotato la bandiera tricolore per l’intera altezza della torre.

Continua a Leggere

Attualità

Torna il maltempo: è allerta meteo arancione

Pubblicato

il

Diramata una allerta meteo per la Puglia che per il Salento è di colore arancione.

Dalle 20 di sabato 3 dicembre e sino alle 20 del 4 dicembre, la protezione civile segnala rischio idrogeologico, di temporali e forte vento.

Si sconsigliano gli spostamenti non essenziali.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus