Alessano
Alessano: “Infrante regole anticovid, situazione preoccupante”

Alessano
Alessano respira: calo dei contagi e buone notizie dallo screening

Ad Alessano si allenta la morsa Covid: il focolaio si sgonfia e i contagi calano.
La sindaca Francesca Torsello aggiorna: “Sono 44 i cittadini alessanesi attualmente positivi. Oggi registriamo 2 nuove positività, mentre sono 11 le guarigioni rilevate negli ultimi due giorni. Come avete potuto leggere sulla pagina istituzionale del Comune, è in corso lo screening preventivo promosso dall’Amministrazione Comunale d’intesa con le autorità sanitarie, che ha coinvolto anche il personale scolastico: i tamponi antigenici processati hanno dato tutti esito negativo. Da lunedì 18 gennaio, secondo le disposizioni emanate dalle isituzioni nazionali e regionali, le attività scolastiche riprenderanno regolarmente con la possibilità di scegliere la didattica digitale integrata per il primo ciclo e con le lezioni a distanza per le secondarie di secondo grado”.
Alessano
Sono 2.121 i salentini attualmente positivi
La distribuzione dei casi Comune per Comune, il numero dei degenti, dei ricoveri e il numero dei vaccinati, distribuiti in base al Comune di residenza

Sono 2101 gli attualmente positivi in provincia di Lecce. Lo riporta il report settimanale dell’Asl Lecce. Il report evidenzia la distribuzione dei casi in tutto il Salento, indicando in rosso quei paesi cui la media di positivi è superiore a quella provinciale oggi attestatasi a 2,6 ogni mille abitanti.
POSITIVI: A SAN CASSIANO, SCORRANO E TIGGIANO LE MEDIE PEGGIORI
I Comuni con media peggiore sono in ordine San Cassiano (20 attualmente positivi ed una media di 10 casi ogni mille abitanti) Scorrano (65 attualmente positivi; 9,5 ogni 1.000 abitanti); Tiggiano (27 attualmente positivi; 9,4 ogni mille abitanti); Bagnolo del Salento (21 attualmente positivi; 8,8 ogni mille abitanti), Alessano (52 attualmente positivi; 8,30 ogni 1.000 abitanti), Gagliano del Capo (42 attualmente positivi; 8,3 ogni mille abitanti), Matino (85 attualmente positivi; 7,5 ogni mille abitanti).
Per l’andamento del virus negli altri Comuni consultare le tabelle all’interno del Report pubblicato in basso.
LA CAMPAGNA VACCINALE
Riguardo ai vaccini somministrati fino ad oggi in provincia sono stati in totale 11.608. Le medie più alte sono quelle di Andrano (43,2 ogni mille abitanti), Tricase (39,8) Poggiardo (38,1), Spongano (34,4) e Montesano Salentino (31,4).
Se si guarda il valore assoluto, invece, il maggior numero di vaccini sono stati somministrati a Lecce (1.690), Tricase (690), Gallipoli (479), Galatina (441), Copertino (426), Nardò (409).
Il numero dei vaccini somministrati negli altri Comuni nelle stesse tabelle della Distribuzione per Comune dei casi da infezione da Covid 19.
Riguardo alla diffusione per fasce di età i vaccini sono stai fino ad ora così suddivisi: il 15% da 0-35 anni; il 30% da 36 a 49 anni; il 53% da 50 a 69 anni; l’1%da 70 a 79 anni.
Nel report in basso potete trovare anche il numero dei degenti, dei ricoveri e dei decessi con la distinzione per genere ed età.
Il report, in allegato, è a cura del Dott. Fabrizio Quarta, Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica ASL Lecce.
IL REPORT COMPLETO DELL’ASL LECCE
Alessano
Ultime Covid: picco di contagi a Matino, altro ricovero da Alessano

Matino vive una crescita dei contagi che il Comune riporta con la seguente nota sulla sua pagina Facebook:
“L’ultimo bollettino ufficiale, notificatoci oggi dalla Prefettura di Lecce, aggiornato al dodici gennaio, rileva un numero di 68 persone che risultano positive al covid19, 11 persone dimesse, altre in quarantena.
Il dato risente purtroppo delle molte imprudenze commesse durante il periodo festivo quando molte famiglie si sono ritrovate magari soltanto per gli auguri ma hanno così favorito il contagio all’interno degli stessi nuclei.
In questo momento difficile, occorre pertanto fare molta attenzione anche alla modalità con cui ci rapportiamo con i parenti più stretti osservando più che mai le regole che conosciamo: uso della mascherina, distanziamento fisico, lavaggio, con idoneo prodotto, delle mani, evitare il più possibile assembramenti”.
Ad Alessano invece la situazione “è al momento stabile”. Lo scrive la sindaca Torsello che aggiunge: “Abbiamo ricevuto informalmente la notizia di due guarigioni, di cui attendiamo la conferma da parte della Asl nelle prossime ore. Oggi un altro concittadino è stato ricoverato in ospedale: a lui e agli altri ricoverati auguriamo una pronta guarigione”. I positivi comunicati 24 ore prima erano 55.
-
Cronaca7 giorni fa
Una luce e poi un boato terrificante: un tuono sveglia il Magliese
-
Attualità1 settimana fa
Espiantano ulivi, spunta un enorme cervone
-
Attualità1 settimana fa
Appare la Madonna nel fuoco, il giorno dopo scoprono di aspettare un bambino
-
Attualità6 giorni fa
Dato incredibile da Taurisano: 7 positività su 10 sono “false”
-
Attualità4 settimane fa
Spostamenti tra Comuni sotto i 5mila abitanti: ecco quali sono in Salento
-
Attualità4 giorni fa
Castrignano del Capo teme focolaio: bar, barbiere e Comune chiudono
-
Attualità2 settimane fa
“Mauro Romano oggi è Mohammed”: la pista araba sul rapimento di Racale
-
Attualità2 settimane fa
Benvenuta Ilary: a Tricase la prima nascita del 2021 in Italia