Cronaca
Bloccato in auto dopo lo schianto: soccorso e condotto in ospedale
Spavento in mattinata per un uomo di 48 anni, conducente di una Kia Picanto in transito su via Scalelle a Gallipoli

Violento incidente stradale in mattinata a Gallipoli.
Alle ore 8 i Vigili del Fuoco del locale Distaccamento sono intervenuti in via Scalelle per prestare soccorso ad un uomo coinvolto in un sinistro che ha visto protagonista una KIA Picanto.
Si tratta del conducente del mezzo, un 48enne, che era rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo. I Vigili del Fuoco hanno provveduto ad estrarlo dalle lamiere per poi consegnarlo al personale del 118 che ha provveduto a trasportarlo presso l’ospedale di Gallipoli.
Le condizioni dell’uomo non sono al momento meglio specificate. Notizia in aggiornamento.
Cronaca
Furto in chiesa a Galatina
Denunciato pluripregiudicato già noto alle forze dell’ordine. Falla Chiesa Madre aveva trafugato una Pisside, il contenitore delle ostie in ottone con coperchio, una teca antica in argento e una lunetta anch’essa in argento

La scorsa settimana il parroco della Chiesa Matrice S. Pietro e Paolo di Galatina, Don Lucio Greco aveva sporto denuncia/querela avendo subito un furto presso la Chiesa.
Il sacerdote ha raccontatodi come, durante la celebrazione della Santa Messa, si fosse accorto che ignoti avevano aperto il Tabernacolo, tentando anche di staccare la porticina rivestita con lamina in argento e si erano impossessati di una Pisside, ovvero un contenitore delle ostie in ottone con coperchio, una teca antica in argento e una lunetta anch’essa in argento.
Il prelato al termine della funzione ha visionato le registrazioni dell’impianto di video-sorveglianza installato all’interno della Chiesa constatando che, poco prima aveva fatto ingresso in Chiesa un uomo conosciuto qualche giorno prima aveva chiesto un aiuto economico asserendo di chiamarsi Alì e di abitare nella vicina frazione di Noha.
Alla luce delle informazioni assunte, gli agenti del Commissariato di PS di Galatina si sono recati presso l’abitazione dell’uomo, un 40enne che dopo i primi tentennamenti in merito alla sua presenza il giorno del furto all’interno della Chiesa Matrice, ha poi confessato di essersi impossessato di un oggetto sacro e di averlo in casa. Gli agenti all’interno della stanza in uso al 40enne hanno rinvenuto, infatti, la Pisside vuota ma non gli altri due oggetti scomparsi dal Tabernacolo e che l’uomo negava di aver rubato.
Alla luce di quanto accertato, il responsabile è stato denunciato a piede libero e l’arredo sacro restituito al suo legittimo proprietario.
Castrignano del Capo
Migranti soccorsi dalla Guardia di Finanza al largo di Leuca
In arrivo dalla Turchia con condizioni meteo avverse a bordo di una barca a vela. Sbarcati 79 migranti, tra afgani ed iraniani: intere famiglie con figli ed anche nipoti

Probabilmente partiti dalle coste della Turchia, dopo circa 5 giorni di viaggio, 79 migranti, la maggior parte dei quali afgani, sono sbarcati a Santa Maria di Leuca.
Sono arrivati nel corso della scorsa notte dopo aver affrontatao la traversata con condizioni meteorologiche tutt’altro che accoglienti.
L’avvistamento di una barca a vela, da parte di una motovedetta del Reparto operativo navale della Guardia di Finanza, è avvenuto sotto una fitta pioggia poco dopo la mezzanotte.
Sul molo, ad attendere i migranti i volontari del comitato di Lecce della Croce Rossa italiana, con l’ausilio dei servizi del comitato regionale, degli operatori del Reparto di sanità pubblica e del Servizio migrazioni per le attività di restoring family links, il cui compito è quello di far si che le famiglie riescano a riunirsi.
Erano infatti ben 17 i nuclei familiari a bordo dell’imbarcazione, anche gruppi con più figli e persino nipoti al seguito.
Tra gli sbaracato vi erano 16 iraniani (tredici uomini e 3 donne).
Gli altre, 63, invece, spono tutti provenienti dall’Afghanistan (22 uomini, 4ragazzi minorenni, 11fra bambini e adolescenti, 17 donne, 4 ragazze al di sotto dei 18 anni, 5con meno di 14).
Dopo lo sbarco ne porto di Leuca, tutti sono stati visitati e rifocillati prima del trasferimento al centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto.
Cronaca
Furti e rapine a Tricase: convocato consiglio comunale monotematico
Il consiglio comunale richiesto da tutte le forze di opposizione è in programma lunedì 11 dicembre alle 16

Tricase continua a convivere con l’ondata di microcriminalità che negli ultimi mesi ha messo in croce i commercianti del posto.
Poche ore dopo l’ultimo furto, consumatosi in piazza Cappuccini ai danni dell’Overline, arriva l’ufficialità di una seduta monotematica del consiglio comunale.
Su richiesta di convocazione urgente da parte di tutti i rappresentanti dell’opposizione in consiglio comunale, la presidente dell’Assise, Rosanna Zocco, ha convocato la seduta con all’ordine del giorno “Emergenza microcriminalità a Tricase. Valutazione del fenomeno: interventi e misure indirizzate alla soluzione del problema”.
La seduta si terrà lunedì 11 dicembre a partire dalle 16.
-
Attualità4 settimane fa
Fiera Salento Sposi a Miggiano con Valeria Marini come madrina
-
Attualità4 settimane fa
Orgoglio salentino: Nicoletta Manni diventa étoile della Scala di Milano
-
Cronaca4 settimane fa
Ci risiamo: furto a Tricase, stavolta in pieno giorno
-
Cronaca4 settimane fa
Tricase: piove, governo ladro!
-
Appuntamenti4 settimane fa
Tricase ricorda Roberto Caputo
-
Attualità4 settimane fa
Un tricasino protagonista del calendario Malemodels 2024
-
Cronaca4 settimane fa
Tricase: altro furto all’alba. Questa volta forzata auto in strada
-
Alessano4 settimane fa
Ottica Vision ad Alessano: dal 12 novembre ci vedrai rinnovati