Connect with us

Cronaca

Centinaia di bottiglie di ketchup invadono le coste salentine e pugliesi

Lo strano rinvenimento segnalato da Archeoplastica: sarebbero prodotti Usa non in vendita in Italia

Pubblicato

il


Nelle ultime settimane centinaia di bottigliette di ketchup in plastica hanno invaso le spiagge del Salento e della Puglia.





In varie zone, su entrambi i litorali, sono spuntati dei flaconi rossi senza etichetta ma riconoscibili da un numero inciso che li identificherebbe come prodotto statunitense non in commercio in Italia.









A monitorare il fenomeno e a diffondere le immagini attraverso i social è stato Enzo Suma, esperto in scienze ambientali, ideatore del progetto Archeoplastica che ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema inquinamento dei mari.




E’ indubbio che abbiano fatto un lungo viaggio. – ha spiegato Enzo Suma. – Non c’è l’etichetta, ma i due ‘57′ vicino al tappo non lasciano dubbi sulla marca della salsa“.





E aggiunge: “Ma non sono i flaconi che si vendono in Italia“.  Le bottigliette arrivano dagli Usa anche perchè il ketchup non è l’unico prodotto americano che è arrivato fin qui.  “Ci sono anche bottigliette di maionese e di mostarda, prodotti per la colazione, schiuma da barba, energy drink, e snack vari“, aggiunge Suma.





Tra le ipotesi quella secondo la quale i prodotti sarebbero caduti da una nave militare statunitense, che avrebbe attraversato il Mediterraneo, durante un carico delle merci o una mareggiata.





La situazione continua ad essere monitorata ma questi ritrovamenti preoccupano sia per le conseguenze sull’ambiente sia perché ci sono ancora dubbi sull’origine del fenomeno e su quanti flaconi potrebbero ancora arrivare e depositarsi lungo le spiagge del Salento.


Cronaca

Pullman Lecce-Roma coinvolto in un mortale: finisce nella scarpata

Pubblicato

il

È di un morto ed almeno 16 feriti il bilancio del tragico incidente che ha visto oggi coinvolto un pullman Flixbus che viaggiava sulla linea Lecce-Roma, trasportando anche tanti salentini.

A bordo 38 persone, di cui due autisti, tutti finiti in una scarpata dell’autostrada A16 Canosa-Napoli, nel comune di Vallesaccarda, in provincia di Avellino.

A causare l’incidente è stato, secondo quanto si è appreso, un tamponamento a catena nel quale sono rimaste coinvolte cinque auto. La persona deceduta è uno dei passeggeri delle vetture.

Proprio uno degli occupanti delle vetture è deceduto. Nessun ferito grave invece fortunatamente a bordo del pullman. I passeggeri del bus e delle auto coinvolte che non hanno avuto la necessità di ricorrere alle cure mediche sono stati ospitati nella palestra comunale di Grottaminarda.

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente sulla Maglie-Lecce: grave 20enne

Pubblicato

il

Brutto incidente stradale sulla Maglie-Lecce sulla carreggiata in direzione nord.

Attorno alle 17, in prossimità dell’uscita per Guagnano e Caprarica, una Fiat Punto si è cappottata dopo aver urtato il guardrail. Non è ancora chiaro se nella dinamica siano state coinvolti altri mezzi.

Per estrarre gli occupanti della vettura si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

A bordo della macchina un 30enne, il conducente, ed un 20enne.

Ad avere la peggio quest’ultimo. Il 118, che ha soccorso i malcapitati, lo ha condotto d’urgenza a Lecce. È ricoverato in Rianimazione al Vito Fazzi. Ha riportato ferite alla testa ma non è dato, al momento, sapere di più.

Continua a Leggere

Cronaca

Clima tropicale: altro violento temporale sul Salento

Pubblicato

il

Oggi come ieri ed i giorni precedenti.

Continua l’instabilità meteorologica sul Salento che, dopo un avvio di primavera claudicante, dalle temperature più basse del solito e dalle forti piogge, si ritrova in questi giorni a fare i conti con una serie di temporali passeggeri ma violenti.

Già ieri la perturbazione era esplosa violentemente nell’entroterra del basso Salento. Colpendo Presicce-Acquarica con una grandinata.

Simile situazione oggi. Anche stavolta all’ora di pranzo e nell’entroterra.

Dalle 13e30 Casarano è il punto attorno a cui si è scatenato un violento temporale estesosi su un diametro di qualche decina di chilometri che abbraccia anche altri centri della zona. Ma nuvoloni neri si sono scorti anche sul Canale d’Otranto.

Pioggia copiosa e fulmini in serie. Il rischio danni sale col passare dei minuti. Le previsioni contano su un ritorno del sole nel giro di qualche decina di minuti. Sarebbe a dirsi il tipico temporale estivo che però in questi giorni sta diventando un habitue.

Per oggi, 3 giugno, infatti, attesa una situazione simile.

Nella foto, Castro.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus