Connect with us

Cronaca

Controlli dei Nas: sospese quattro attività in provincia

Controllate in 140, sospesi esercizi per oltre 1,5 milioni, elevate sanzioni per 55 mila euro

Pubblicato

il


I carabinieri del N.A.S. di Lecce hanno passato al setaccio una serie di attività, in particolare quelle che si occupano di vendita di prodotti alimentari in Salento.


In questi giorni, sono stati effettuati una serie di controlli finalizzati alla verifica della genuinità dei prodotti e alla repressione delle frodi alimentari nel periodo estivo. Sono ben 140 le attività sottoposte a verifiche dai militari.


Di queste, sono state sospese in quattro. In degli esercizi quali depositi alimenti, bar e laboratori di preparazione alimenti, sono state individuate carenze igienico-sanitarie e strutturali o attività avviate senza notifica all’autorità sanitaria. Il valore dei beni delle attività sospese, qui, si aggira sul milione di euro.


Sospeso anche un ambulatorio di medicina estetica, dal valore di circa mezzo milione di euro, per carenze organizzative e strutturali.

Stessa sorte per un centro estetico mancante il previsto titolo autorizzativo. I carabinieri ne segnalano un valore di circa 100mila euro.


Sequestrati, durante le attività di controllo, anche 20 chili di prodotti alimentari per un valore di circa seicento euro. Erano sprovvisti delle indicazioni ed etichettature previste dalla legge.


I carabinieri hanno segnalato in tutto, alle competenti autorità amministrative, 49 persone ed hanno elevato sanzioni amministrative, alle attività commerciali interessate, per complessivi 55mila euro.


Cronaca

Prodotti non rintracciabili ed escrementi di topi, chiuso panificio

In azione i carabinieri del NAS. Sequestrate anche preparazioni alimentari e comminata multa di 4.500 euro a panificio leccese

Pubblicato

il

I carabinieri del N.A.S. di Lecce, nell’ambito dei controlli finalizzati alla verifica della genuinità dei prodotti e alla repressione delle frodi alimentari, in seguito ad un controllo svolto presso un panificio del Capoluogo, hanno proceduto alla chiusura immediata dell’attività poiché gravata da carenze strutturali ed igienico-sanitarie per la presenza di infestanti ed escrementi di roditori.

I militari dell’Arma hanno anche sequestrato 25 kg di preparazioni alimentari congelate (rosticceria e primi piatti) non sottoposti al piano di autocontrollo alimentare (HACCP) e non giustificati da documentazione attestante la tracciabilità delle materie prime impiegate nella produzione.

I carabinieri hanno quindi contestato sanzioni amministrative per un totale di 4.500 €.

*foto di repertorio
Continua a Leggere

Alessano

Scontro con auto, camion si ribalta tra Alessano e Lucugnano

Tre persone coinvolte in un incidente stamattina sulla 275: tutti in ospedale

Pubblicato

il

Spavento fortunatamente senza gravi conseguenze per tre persone coinvolte in un incidente sulla strada statale 275.

Il sinistro si è verificato alle prime ore della mattinata di oggi nel tratto di Maglie-Leuca che collega Alessano e Lucugnano (Tricase), all’intersezione con strada vicinale Santa Caterina.

Coinvolti un camion ed una Citroen C2. A bordo del camion una sola persona, nell’utilitaria invece due giovani donne. L’impatto ha fatto ribaltare il camion nella campagna a lato della strada, dove il mezzo si è adagiato su una fiancata.

Lievi le ferite per i coinvolti, condotti tutti in ospedale per accertamenti. Si sono occupati invece dei rilievi i carabinieri della stazione di Alessano.

Continua a Leggere

Cronaca

Fiamme distruggono auto in sosta a Tricase

Incendio nella prima mattinata di oggi in via Ravenna: ko una Fiat Uno di un uomo del posto

Pubblicato

il

Attimi di concitazione questa mattina in via Ravenna a Tricase per un incendio d’auto.

Una vettura ferma in sosta sulla sede stradale ha improvvisamente preso fuoco per cause, con tutta probabilità, accidentali.

Si tratta di una Fiat Uno di proprietà di un uomo del posto che, al momento dell’incendio, attorno alle 8, ha richiesto l’intervento del 115.

Le fiamme hanno distrutto la parte anteriore del mezzo, con i pneumatici che sono esplosi per via delle alte temperature raggiunte.

I residenti in zona sono stati attirati in strada dal forte rumore, fortunatamente nessuno ha patito conseguenze.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus