Il lupo è lentamente tornato a popolare il Salento (viva Dio), ma gli avvistamenti talvolta mettono apprensione.
È importante infatti ricordare che, premesso appunto che la presenza del lupo è un dato altamente positivo per il nostro territorio e ne rappresenta un indicatore certamente non negativo dello stato di salute, l’approccio agli animali selvatici non è e non deve essere lo stesso di quello che abbiamo con animali domestici o addomesticati.
Da qui l’avviso diffuso a Cursi dal sindaco Antonio Melcore (segue foto) che scrive: “Si rende noto che nelle campagne adiacenti ai feudi del Comune di Bagnolo è stata segnalata la presenza di uno o più lupi. Si raccomanda in caso di avvistamento di tenersi a debita distanza e di dare immediata notizia alle forze dell’ordine: Carabinieri, Forestale, Polizia di Stato, Polizia Locale”.
Immagine in evidenza di repertorio




