Cronaca
Eroina negli slip ed in garage: arrestati due 30enni

Due arresti per droga a Lecce. I militari del Nucleo operativo Radiomobile hanno colto in flagranza di reato due 30enni del posto: G. G. e G. M. le loro iniziali.
Sono ritenuti responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.
Smerciavano eroina, trovata dai carabinieri negli slip di uno dei due (suddivisa in 10 per un totale di 16 grammi) ed in un garage, in uso ad entrambi, dove ve ne erano altri 360 grammi.
Trovato anche vario materiale per il confezionamento delle dosi.
I carabinieri hanno poi esaminato in laboratorio la sostanza stupefacente e l’hanno messa in custodia quale corpo di reato.
I due arrestati sono stati tradotti presso rispettivi domicili, in attesa di citazione diretta a giudizio e su disposizione dell’autorità giudiziaria.
Cronaca
Focolaio Matino: superati 70 casi

Non si ferma il Covid a Matino.
“L’ultimo bollettino ufficiale, notificatoci oggi dalla Prefettura di Lecce, aggiornato al 17 gennaio”, si legge sulla pagina Facebook del Comune, “rileva un numero di 73 persone che risultano ancora positive al covid19 appartenenti a 37 nuclei familiari diversi, obbligate all’isolamento. Risultano dimesse 21 persone, altre in quarantena”.
“Nell’ultima settimana abbiamo registrato un preoccupante incremento dei contagi”, continua il Sindaco, “pertanto, occorre da parte di tutti una grandissima attenzione per non consentire al virus di propagarsi ulteriormente”.
“Resta alta l’apprensione per un virus che si diffonde molto facilmente soprattutto tra familiari e amici più stretti, circostanza che speriamo sia da maggiore monito per chi sottovaluta la pericolosità del Covid19. Dai contatti giornalieri con i referenti ASL abbiamo la conferma che la situazione è costantemente monitorata”.
Cronaca
Si è spento Pietro De Francesco, fondatore di DFV
Lutto nell’imprenditoria salentina: la scomparsa oggi a Tiggiano, all’età di 83 anni

È morto Pietro De Francesco, storico e lungimirante imprenditore salentino, fondatore dell’azienda DFV.
Si è spento nella sua Tiggiano, nel pomeriggio di oggi, all’età di 83 anni.
Nel 1972 creò quella che oggi è una azienda leader nazionale nel settore della verniciatura di estrusi e laminati in alluminio.
Fondata a Surano, dove tuttora ha la sua sede principale, DFV ha oggi risonanza internazionale. Con sedi anche in Australia ed in Brasile, oltre alle 3 sedi nazionali, è gestita oggi dai figli di De Francesco: Luciano, Franco e Tina. Quest’ultima, in occasione delle ultime elezioni regionali, ha corso come candidata alla carica di consigliere ottenendo ben quasi 6mila preferenze nella lista “Con Emiliano”.
Cronaca
Controlli a Ruffano: denunce e segnalazioni

A Ruffano sono scattate due denunce a piede libero nella scorsa settimana in seguito ai servizi di controllo della stazione dei carabinieri del luogo. Due uomini sono stati deferiti in stato di libertà.
Il primo è risultato positivo a sostanze stupefacenti dopo essere stato sottoposto agli accertamenti in seguito a un sinistro stradale.
Il secondo è indagato per l’ipotesi di reato di omessa custodia di armi. I carabinieri hanno accertato, a seguito di specifico controllo, che un fucile, da lui regolarmente registrato, non era presente.
Inoltre, nell’arco della scorsa settimana, i controlli della radiomobile in zona hanno portato al ritiro di una patente e a 6 segnalazioni alla Prefettura di Lecce.
In particolare, a rimanere senza titolo di guida è una donna protagonista di un incidente stradale sotto i fumi dell’alcol.
Le segnalazioni, invece, hanno riguardato 4 giovani per mancato rispetto della normativa anti-covid e due altri per “uso non terapeutico di sostanze stupefacenti”.
In totale sono stati controllati 474 mezzi e 571 persone.
-
Cronaca1 settimana fa
Una luce e poi un boato terrificante: un tuono sveglia il Magliese
-
Attualità1 settimana fa
Espiantano ulivi, spunta un enorme cervone
-
Attualità1 giorno fa
Allerta Protezione Civile: tutta la Puglia a rischio neve
-
Attualità1 settimana fa
Dato incredibile da Taurisano: 7 positività su 10 sono “false”
-
Attualità1 settimana fa
Appare la Madonna nel fuoco, il giorno dopo scoprono di aspettare un bambino
-
Andrano2 giorni fa
Andrano in lutto: 40enne stroncato dal Covid
-
Attualità4 settimane fa
Spostamenti tra Comuni sotto i 5mila abitanti: ecco quali sono in Salento
-
Attualità6 giorni fa
Castrignano del Capo teme focolaio: bar, barbiere e Comune chiudono