Connect with us

Cronaca

Galatina: beccati e multati 31 zozzoni grazie alle fototrappole

«Abbiamo intensificato i controlli e i risultati si sono visti», ha dichiarato il comandante della Polizia Locale, Luigi Tundo…

Pubblicato

il

Continua l’attività della Polizia Locale di Galatina per arginare la solita cattiva abitudine di abbandonare illegalmente rifiuti in strada o nelle campagne.


Grazie alle fototrappole distribuite sul territorio individuati e sanzionati ben 31 zozzoni. Per quattro di loro e scattata la denuncia, dovranno così affrontare i conseguenti procedimenti penali; stessa sorte per i rappresentanti legali delle aziende coinvolte.


«Abbiamo intensificato i controlli e i risultati si sono visti», ha dichiarato il comandante della Polizia Locale, Luigi Tundo, «purtroppo abbiamo dovuto constatare che i danni all’ambiente hanno riguardato sia le campagne sia il nostro centro cittadino e in tutte le ore del giorno e della notte. Voglio ringraziare tutti i miei colleghi che, facendo squadra, consentono di raggiungere questi obbiettivi. Non si tratta, infatti, solo di individuare i punti dove installare le fototrappole e poi collocarle ma anche di risalire al proprietario del veicolo attraverso la targa, poi redigere le notifiche, gli inviti a comparire e le notizie alla Procura».

Gli ha fatto eco il consigliere comunale con delega alla Polizia Locale Diego Garzia che dopo essersi complimentato con il comandante e gli uomini del corpo di Polizia Locale ha sottolineato come sia «davvero riprovevole il comportamento di quei soggetti, completamente disinteressati della tutela ambientale».


Cronaca

Corsano: funerale del sindaco rinviato, si farà l’autopsia

Biagio Raona colto da infarto a mezzanotte, ieri mattina è stato in pronto soccorso a Tricase da dove, dimesso, è stato rimandato a casa. Aperta inchiesta e disposto esame autoptico

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Funerali rinviati a data da destinarsi: sarà necessario effettuare l’autopsia.

È quanto si apprende da Corsano, da questa notte orfana del suo sindaco.

Biagio Raona, colpito da infarto intorno a mezzanotte, a quanto è dato sapere, ieri mattina si sarebbe recato in pronto soccorso, all’ospedale di Tricase, da dove sarebbe stato dimesso e rimandato a casa.

Per questo è stata aperta un’inchiesta per accettare tutto quanto avvenuto e disposto l’esame autoptico.

Sospesa la camera ardente, in corso di svolgimento presso il municipio di Corsano, e rinviate le esequie, in un primo momento in programma per domani pomeriggio.

 

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente in bici a Milano: grave 35enne di Lucugnano

Pubblicato

il

È apprensione a Lucugnano, frazione di Tricase, per le sorti di un giovane del posto rimasto coinvolto in un gravissimo incidente.

Un sinistro verificatosi lo scorso venerdì sera a Milano (città dove il malcapitato 35enne vive da tempo) in via Soperga, non lontano dalla stazione centrale.

Il giovane è rimasto coinvolto in uno scontro mentre era a bordo di una bicicletta. Durante la marcia ha violentemente impattato la portiera di un’auto, apertasi improvvisamente sul suo percorso.

Gravissime le ferite riportate. Secondo quanto racconta Milano Today, il 35enne è stato soccorso dagli equipaggi di un’ambulanza e di un’auto medica, per poi essere trasportato all’ospedale San Carlo in codice rosso.

È ora nelle mani del personale sanitario, sotto costante monitoraggio, dopo aver superato le ore più critiche: quelle immediatamente seguenti il misfatto.

Sempre secondo la stampa locale, l’uomo a bordo dell’auto con cui è avvenuto l’impatto, una Citroen C3, avrebbe dichiarato di non aver visto la bicicletta sopraggiungere nello specchietto, al momento di aprire la portiera.

Continua a Leggere

Corsano

È morto il sindaco di Corsano

Cittadina in lutto per la scomparsa di Biagio Raona, 64 anni, colpito da un malore nella notte. Aveva 64 anni. Camera ardente Domani pomeriggio i funerali

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Sgomento e incredutlita in mattinata a Corsano non appena si è diffusa la notizia della scomparsa improvvisa del primo cittadino.

Si è spento il sindaco Biagio Raona a causa di un malore improvviso che lo ha colpito nel corso della notte.

64 anni, dentista di professione, lascia moglie e tre figli.

Il 10 giugno scorso era stato rieletto alla carica di primo cittadino

I funerali, si svolgeranno domani pomeriggio, alle 16, presso la chiesa di San Biagio.

Tanti i messaggi di cordoglio. Tra i primi quello della Presidente di Anci Puglia Fiorenza Pascazio che, insieme al Vicario Michele Sperti (sindaco di Miggiano), a nome degli organi dell’Associazione e dei sindaci della regione, esprimono «la più sincera vicinanza e il profondo cordoglio alla famiglia del sindaco Biagio Raona, all’amministrazione comunale e all’intera comunità di Corsano, colpita da questa tragica e improvvisa perdita. Il sindaco Raona», ricordano, «attualmente al suo terzo mandato (non consecutivo), si è sempre distinto per l’impegno e la dedizione verso il proprio territorio, lavorando con passione e grande spirito di servizio».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti