Connect with us

Cronaca

Gallipoli: sequestrati sei parcheggi ed un locale abusivi

La Guardia di Finanza ha apposto i sigilli a sei lotti di terreno, uno dei quali intestato all’ente comunale di Gallipoli, a servizio di stabilimenti balneari ed un locale in legno adibito a bar e risto-pub di un rinomato lido, ricadenti in aree naturali protette e nel parco naturale regionale “Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo”

Pubblicato

il

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce, in collaborazione con la Polizia Provinciale di Lecce, hanno sequestrato sei lotti di terreno, uno dei quali intestato all’ente comunale di Gallipoli, a servizio di stabilimenti balneari ed un locale in legno adibito a bar e risto-pub di un rinomato lido, ricadenti in aree naturali protette e nel parco naturale regionale “Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo”.


I terreni, per una superficie di oltre 70mila mq, nel corso delle trascorse stagioni estive, sono stati adibiti a parcheggi temporanei a pagamento, a servizio di stabilimenti balneari e locali di intrattenimento, ricadenti lungo il litorale jonico di Gallipoli, in assenza ovvero in violazione dei titoli abilitativi rilasciati dal competente Ente territoriale e dello strumento urbanistico vigente nonché delle norme di tutela paesaggistica e ambientale.


In particolare, nel corso dell’attività di monitoraggio, svolta con l’ausilio della polizia provinciale di Lecce ed a seguito di opportuna attività info-investigativa, i finanzieri della Compagnia di Gallipoli hanno individuato complessivamente 25 aree di terreno, per complessivi 80 ettari, adibite illegittimamente a parcheggio a pagamento, sei delle quali vincolate paesaggisticamente, ovvero perimetrate quali siti di interesse comunitario (SIC) e di protezione speciale (ZPS) ed inserite all’interno del citato parco.


Il sequestro ha, altresì, riguardato un’importante struttura in legno adibita a bar e risto-pub, a servizio di una spiaggia libera attrezzata della superficie di oltre 2mila mq, per violazioni al Codice della Navigazione.

A tal riguardo, su richiesta della Procura della Repubblica di Lecce, il Giudice per le Indagini Preliminari, ha emesso un decreto di sequestro preventivo che ha riguardato il menzionato locale in legno e le sei aree di terreno adibite a parcheggio, affidandole in giudiziale custodia al Responsabile dell’UTC del Comune di Gallipoli. Le condotte penalmente rilevanti ai sensi del vigente Testo Unico dell’Edilizia, del Codice della Navigazione, del Codice dei Beni Culturali e Paesaggistici e del Codice Penale, al momento individuate nei confronti di 39 persone, sono state deferite all’inquirente Autorità Giudiziaria.



Cronaca

Camion urta cavalcavia sulla Cosimina di Tricase

Pubblicato

il

Incidente nel tardo pomeriggio di oggi sulla tangenziale di Tricase, localmente nota come Cosimina.

Un mezzo pesante ha urtato contro il cavalcavia della provinciale per Depressa (foto a fine articolo).

Sul posto soccorsi, carabinieri, polizia locale e la locale protezione civile.

Non ci sono feriti. Il conducente del camion non si sarebbe immediatamente ravveduto dell’accaduto.

Notizia in aggiornamento.

Continua a Leggere

Cronaca

Pescoluse di Salve: chiosco-bar dato alle fiamme?

Al vaglio i filmati di video sorveglianza della zona e le testimonianze dei titolari delle attività limitrofe…

Pubblicato

il

Continua l’ondata di incendi, spaccate e intimidazioni nel basso Salento.

Nella notte è andato fuoco, a Pescoluse di Salve, uno stabilimento balneare, il Lido dei Gigli.

Le fiamme hanno distrutto tutto, la struttura in legno, gli arredi, i macchinari, le sdraio e ogni cosa si trovasse custodita all’interno per svernare la stagione.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase e i carabinieri della della stazione di Presicce-Acquarica. Ancora non è chiaro se è stato un incendio doloso o se qualche aggeggio mal funzionante abbia innescato tutto.

Al vaglio i filmati di video sorveglianza della zona e le testimonianze dei titolari delle attività limitrofe.

Il motivo che scatenato l’incendio non è ancora noto, anche se, secondo sospetti, sembrerebbe l’azione di male intenzionato. Non è dato sapere ancora il danno provocato, anche se si parla di decine di migliaia di euro.

Continua a Leggere

Cronaca

Acquedotto: due comuni del basso Salento senz’acqua per lavori

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Pubblicato

il

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi  nell’abitato di Ugento e Acquarica del Capo, i lavori riguardano la manutenzione straordinaria della rete idrica.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica ad Ugento,  l’11 novembre, nell’abitato del Comune di Ugento e nella zona industriale.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8:00 con ripristino alle ore 16:00.

Ad Acquarica del Capo-Presicce  i lavori riguardano interventi per la realizzazione in sostituzione di un nuovo tronco idrico previsti nell’appalto di Risanamento Reti 4.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 14 novembre 2024, nelle seguenti vie di Acquarica del Capo: via C. Prampolini , via Vanini (nel tratto compreso tra via F. Rosselli e via J. Kennedy), via Regina Elena (nel tratto compreso tra via F. Rosselli e via J. Kennedy) e via Lucania.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8:30 con ripristino alle ore 16:30.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti