Connect with us

Cronaca

Guidava e faceva la spesa: nei guai presunto falso invalido

Pubblicato

il


È nata da un normale controllo al codice della strada l’inchiesta che ha portato, dopo mesi di lavoro, alla richiesta di 1 anno e 8 mesi di reclusione per un uomo di Trepuzzi ritenuto falso invalido.





Assieme a lui, Fernando Miglietta, 77 anni , il pm Donatina Buffelli ritiene corresponsabili della truffa allo Stato anche alcuni suoi parenti e del personale medico accondiscendente che avrebbe provveduto a produrre la necessaria documentazione atta ad attestare la sua invalidità. Il tutto nonostante la consapevolezza del fatto che l’uomo fosse sano come un pesce.





Un controllo stradale, come dicevamo, proprio sull’utilizzo dei pass per disabili. Poi gli accertamenti a distanza, le verifiche della guardia di finanza e mesi di appostamenti e video per inchiodare il presunto truffatore.




Nelle immagini lo si vede guidare l’auto senza particolari problemi o fare la spesa senza difficoltà.





Nel fascicolo della Procura anche i nomi della moglie Adriana Adriani De Vito, 65 anni; dei medici: Fiorino Greco, 69 anni, di Novoli, medico fisiatra della Asl di Lecce; Maurizio Pancosta, 63 anni, di Lecce, medico di base che lo avrebbe accompagnato alla visita della Commissione della Asl; Salvatore Papa, 49 anni, di Lecce. Per tutti gli imputati è stata avanzata la sospensione della pena e la non menzione.





Unica assoluzione per Massimiliano Cazzato, 52 anni, di Lecce, reumatologo in servizio nell’unità operativa universitaria dell’azienda ospedaliera di Pisa dove l’anziano si sarebbe recato in questi anni per eseguire delle visite e ottenere i certificati necessari al suo scopo.


Cronaca

Tricase, fiamme da garage in via Galvani

Intorno alle 19 alla Maior Charitas. Fortunatamente nessun ferito. Traffico a lungo bloccato sulla via per Montesano Salentino

Pubblicato

il

🔴 Segui il canale il Gallo 🗞 Live News su WhatsApp: clicca qui

Un incendio sta impegnando i vigili del fuoco in via Galvani dove è sita la Major Charitas della Caritas diocesana, a Tricase.

Le fiamme si sono sviluppate a partire dal garage sotto un abitazione privata.

Fortunatamente non vi sono notizie di feriti.

I pompieri sono ancora all’opera per spegnere le fiamme.

In arrivo anche un’autobotte da Maglie.

Sul posto anche i carabinieri e la polizia locale.

Il traffico su quella via è rimasto a lungo bloccato e, successivamente, donde evitare ulteriori ingorghi, deviato in via definitiva

Continua a Leggere

Cronaca

Auto si ribalta sulla Specchia – Lucugnano

L’incidente non ha coinvolto altre vetture e, fortunatamente non ci sono state conseguenze serie per le persone

Pubblicato

il

🔴 Segui il canale il Gallo 🗞 Live News su WhatsApp: clicca qui

Nel primo pomeriggio un’auto, una Fiat Idea, si è ribaltata all’uscita di Specchia, subito dopo la rotatoria, sulla strada in direzione di Lucugnano.

L’incidente non ha coinvolto altre vetture e, fortunatamente non ci sono state conseguenze serie per le persone.

Sul posto è intervenuta una volante della Polizia prima per mettere in sucurezza il tratto stradeale e il carroattrezzi poi per liberare la via.

Continua a Leggere

Cronaca

Affittava a turisti, ma era una truffa

Denunciato 31enne residente a Napoli: per una casa vacanza a Baia Verde (Gallipoli) chiedeva mille euro a settimana, pretendendo il versamento in anticipo di 750 euro. Se l’interlocutore fosse stato disponibile a pagare l’importo in un’unica soluzione, avrebbe usufruito di uno sconto del 10%

Pubblicato

il

🔴 Segui il canale il Gallo 🗞 Live News su WhatsApp: clicca qui

I finanzieri della Compagnia di Gallipoli hanno smascherato una truffa on line nel settore degli affitti di appartamenti destinati ad alloggio per turisti.

In particolare le Fiamme Gialle hanno accertato che un uomo di 30 anni, residente a Napoli spacciandosi quale agente immobiliare, anche attraverso l’utilizzo dei social network, ha offerto tra luglio e agosto dello scorso anno, a Gallipoli, nella zona di Baia Verde case vacanza in affitto, di cui non aveva la disponibilità, a prezzi concorrenziali, previo versamento da parte dei malcapitati di congrui anticipi a titolo di caparra che talvolta superavano anche il 50% del costo dell’intero soggiorno.

L’uomo chiedeva mille euro a settimana, pretendendo il versamento in anticipo di 750 euro. Se l’interlocutore fosse stato disponibile a pagare l’importo in un’unica soluzione, avrebbe usufruito di uno sconto del 10%.

A seguito di alcune segnalazioni effettuate presso la Compagnia della Guardia di Finanza di Gallipoli da parte di turisti vittime della truffa, i finanzieri sono riusciti a risalire, anche attraverso l’effettuazione di indagini bancarie e finanziarie, all’identificazione puntuale del responsabile dell’illecito, che è stato conseguentemente denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce.

L’aggressione ad ogni forma di criminalità restituisce competitività e legalità al mercato, alimentando gli investimenti ed il conseguente sviluppo imprenditoriale ed economico che la criminalità mira a controllare e rallentare.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus