Connect with us

Cronaca

Torre Vado: “Marine Italia” fa il punto sul contenzioso col Comune

La società che gestisce il porto spiega il perchè del ricorso al Tar e l’evolversi della controversia

Pubblicato

il

La “Marine Italia srl”, affidataria della gestione del porto di Torre Vado, dice la sua sulla controversia col Comune di Morciano di Leuca, sulla quale si è pronunciato nei giorni scorsi il Tar di Lecce.


Il contenzioso tra Comune di Morciano di Leuca e Marine Italia Srl è rimasto sostanzialmente invariato“, specificano dalla società. “Marine Italia si è rivolta al Tar di Lecce, il quale si è espresso ritenendo che la controversia, avente ad oggetto questioni meramente patrimoniali e contrattuali, sia di competenza del Giudice Civile. Ci teniamo a ricordare che“, aggiungono ritornando sui motivi della contesa, “il Comune di Morciano aveva messo a gara l’intera area portuale di Torre Vado con due concessioni demaniali, per 170 posti barca più i servizi. Ne ha resa disponibile solo una, per 150 posti barca realmente disponibili, senza servizi, con una funzionalità limitata dell’area portuale.

Rispetto al piano finanziario presentato in sede di gara, tali limitazioni hanno portato in cinque anni ad una riduzione delle entrate per 447 mila euro“.

“Marine Italia” conclude spiegando di aver “chiesto ripetutamente al Comune di fissare un canone congruo alle condizioni reali dell’uso delle concessioni e dei servizi. A tali richieste il Comune ha dato una disponibilità mai praticata e in seguito ritirata. Tali ragioni hanno portato al ricorso al Tar di Lecce, il quale si è espresso come suddetto. E seguendo le sue indicazioni, Marine Italia farà ricorso al Giudice Civile per vedere soddisfatti i suoi diritti contrattuali e valuterà con i propri legali le condizioni per un ricorso al Consiglio di Stato sulle ragioni amministrative del contenzioso”.


Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti